• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Ronzio di fondo con giradischi Thorens TD 125 MKII

spinor

New member
Salve,

dopo anni di CD ho voluto riprendere l'ascolto del vinile col mio vecchio Thorens TD 125 MKII con testina Shure V15 Type IV, che ho collegato al Denon AVR-4810 nella presa Phono.
Risultato: Ronzio di fondo sugli altoparlanti sia senza musica che con musica.
Ho provato anche a collegare la terra tra i due apparecchi, ma senza risultato.
Qualcuno ha qualche soluzione?

Spinor

Ho avuto anch'io questo problema. Nel mio caso dipendeva dal cavo di terra del giradischi, quindi il mio consiglio è di provare a verificare di nuovo che quest'ultimo sia in buone condizioni e correttamente collegato al relativo attacco del preamplificatore phono.

Il problema sussiste.
All'interno del giradischi Thorens c'è una basetta dove cè il collegamento terra:
- un collegamento terra va sullo chassis dove è collegata la basetta;
- un collegamento terra va con un cavetto sulla piastra mobile;
- un collegamento terra va con un cavetto al braccio;
- un collegamento terra va con un cavetto sul negativo del canale sinistro d'uscita.
Secondo il manuale ho provato due modalità:
- collegare la terra anche al negativo del canale destro d'uscita (nessun risultato);
- tagliare il collegamento terra sul negativo del canale sinistro d'uscita (nessun risultato).
Ho provato altre modalità:
- scollegare la terra dallo chassis (nessun risultato).
- scollegare la terra dalla pistra mobile (nessun risultato).
L'unica cosa che non ho provato è quella di tagliare il filo di terra che porta al braccio (per evitare una eventuale successiva saldatura).