Ronzio da giradischi e da tv

Allora… acquista un “porta frutti” e relative prese di buona qualità (diciamo un contenitore da 6-8 prese). Trovi il tutto presso negozi di materiale elettrico ben forniti.

Assembla meccanicamente il tutto. Compra un buon cavo di alimentazione con 3 conduttori (3x1,5 mmq; fase, neutro e terra) più lo schermo (calza metallica).

Da una parte collega una spina (con la terra) da 16A connettendo lo schermo al terminale di terra. Dall’altro collega i tre conduttori ad una delle prese della “ciabatta” (questa è l’unica presa che avrà il contatto di TERRA). Non collegare lo schermo.
Da questa prima presa, con degli spezzoni di filo elettrico (sempre da 1,5 mmq e rispettando i colori standard azzurro e marrone) colleghi tutte le altre prese ovviamente solo FASE E NEUTRO.

A questo punto colleghi un solo apparecchio alla presa con la terra e tutti gli altri alle rimanenti prese senza terra.

Se ti intendi un po’ di elettricità dovresti aver capito… in caso contrario dammi un po’ di tempo che posto delle immagini.

Se sei completamente digiuno di elettricità fatti fare tutto da un bravo elettricista… con la corrente non si scherza.
 
comunque adesso il problema è rimasto al giradischi, c'è questo ronzio veramente fastidioso che rovina l'ascolto, come faccio?
 
scusate se insisto, ma ho appena notato una cosa, se metto le mani sotto la scocca dell'ampli il ronzio del giradischi diminuisce e se tengo l'ampli sospeso per aria con le mani scompare quasi del tutto, che vuol dire?
 
Vado un po' a tentativi...

Il "ronzio" il giradischi te lo fa quando suona un disco o sempre.

Se è il primo caso, potrebbe essere un rientro dovuto alla vibrazione indotta dal trasformatore di alimentazione dell'amplificatore che si ripercuote sul mobile portaelettroniche e quindi al giradischi.

Tanto per fare un'ulteriore prova, cerca di appoggiare l'amplificatore per terra e vedi se il disturbo diminuisce.

Se si poi vedremo come intervenire.
 
Ma non potrebbe essere l'ampli che ha qualche corrente in giro, perche' dice che se lo tocca o lo prende in mano (quindi scaricando lui a terra) il ronzio diminuisce.
A me il sub ronzava e a volte faceva una specie di effetto larsen a bassa frequenza perche nell'ampli si era rotto il circuito che regola la velocita' della ventola di raffreddamento.
Ma mi fermo qui, che l'esame di elettrotecnica l'ho fatto 4 volte :cry:
 
Il ronzio lo fa sempre, ho provato con due ampli e lo fa con tutti e due, soltanto che con un lo fa indistintamente dall'ingresso che seleziono (questo ha il phono integrato ed è più potente), mentre l'altro ampli meno potente è silenziosissimo con gli altri ingressi mentre quando seleziono quello aux a cui è collegato il pre phono incomincia a ronzare. aggiungo anche che il ronzio lo fa sia se uso la ciabatta alla quale ho tolto la terra sia se ne uso una normale, ora l'impianto audio è collegato a quella con la terra e il tv e playstation a quella senza terra e se collego tutte e due le ciabatte il ronzio aumenta, infine ho anche notato che se spingo con il dito sul cavetto della massa del giradischi collegato al pre phono il ronzio diminuisce
 
Purtroppo le cause possono essere molte e non sarà facile venirne a capo.

Prova ancore questa.
Scollega tutti i cavetti di collegamento dei vari apparecchi. Lascia collegati solo i cavi di alimentazione e accendi tutti gli apparecchi.

Procurati un tester (costa pochi euro) e impostalo per la lettura della tensione alternata (fondo scala 200mV o 2V).

Adesso un puntale fissalo ad una vite metallica dell'ampli. L'altro puntale collegalo ad una parte metallica del giradischi e misura la tensione; quindi stacca la spina di alimentazione, inseriscila ruotata di 180 gradi e misura nuovamente la tensione.

Se in questo caso la tensione è minore lascia la spina così se è maggiore rimettila come prima.

Ripeti per tutti gli apparecchi. Non so se il ronzio diminuirà o meno, ma mettere in "fase elettrica" i vari apparecchi è comunque buona cosa.
 
il pre phono non è di altissima qualità, l'ho comprato in un negozio di elettronica, ma a casa vecchia non mi dava questo problema, anche se magari lo utilizzavo con un giradischi di minore qualità, sono intenzionato a comprare un rotel integrato con ingresso phono, ma prima vorrei risolvere questi problemi....in ogni caso il ronzio è presente anche con il pioneer a 109 che ha il phono integrato....... ho notato che se avvicino la mano alla testina senza toccarla il ronzio aumenta
 
Frena un momento.
Mi stai dicendo che il pre phono è uno di quei "giocattoli" che vendono (quanto costa?) nei negozi di elettronica???
Se è così stiamo perdendo tempo in due...

Che tipo di testina (marca e modello) stai utilizzando? E' una MM o una MC? (fa una bella differenza).

Il "ronzio" che avverti è indipendente dalla posizione della manopola del volume oppure aumenta all'aumentare del volume?

Il "ronzio" disturba il normale ascolto?
 
Se si tratta di un ground loop (una probabile causa) l' unico sistema per elimnarlo è separare la messa a terra degli apparecchi e/o eliminarla in alcuni di essi.

Le testine si comportano spesso come antenne che captano ogni forma di disturbo presente nell' ambiente.

Per questo il posizionamento del giradischi è sempre stato un elemento abbastanza critico.

Se fossi in te, prima di cominciare a sventrare l' impianto elettrico proverei a cambiare posizione al giradischi, cominciando con il metterlo a terra (per verificare se la posizione influenza la captazione dei disturbi); in tal caso forse non si tratta di ground loop ma di altre forme di disturbo che si cureranno esclusivamente con un accurato posizionamento alternativo del giradischi (magari su una classica mensola dedicata).

Ciao
 
La testina è una Ortofon OM 5E, il ronzio aumenta se aumento il volume
e disturba il normale ascolto soprattutto nelle fasi in cui è presente un solo strumento
 
Ultima modifica:
proverei a cambiare posizione al giradischi, cominciando con il metterlo a terra
[/QUOTE]
ora provo a fare come mi hai detto
 
Ultima modifica:
se metto il giradischi per terra aumenta, per ridurre il ronzio devo staccare tutti gli altri cavi di segnale....... ho fatto anche un esperimento, ho collegato ad una vite dello chassis dell'ampli un cavo elettrico di quelli della massa, se lo porto in un'altra stanza e lo appoggio semplicemente per terra il ronzio diminuisce di parecchio
 
mi sonrge un dubbio atroce, ossia che il tuo appartamento abbia si un impianto di messa a terra ma sia svincolato dal palazzo, purtroppo succede! puoi verificare? non chiedermi come perchè non lo so!
 
Ci dici qualcosa in più sul pre phono. Anche solo il prezzo sarebbe sufficiente.

Qual'è l'impedenza di ingresso del pre phono?
Quanto sono lunghi i cavi di collegamento pre phono-ampli?
Il pre phono lo hai ovviamente collegato ad un ingresso aux?

Facci sapere queste informazioni almeno andiamo per esclusione.
 
Top