rme vs benchmark

Non ha molto senso aggiungere costosi DAC quando hai di mezzo il PAC.

Volendo proprio essere estremamente sofisticati, potrestri entrare nel PAC dal PC via SPDIF (come facevo io), uscire dal PAC sempre tramite SPDIF e utilizzare a questo punto un DAC esterno.

In questo modo eviti la doppia conversione e utilizzi il DAC che più ti aggrada.

Ti rammento però che la SPIDF non veicola oltre i 48 kHz.
 
il "collo di bottiglia" era riferito al discorso del convertitore ,è chiaro che reputo l'ambiente fondamentale altrimenti non avrei speso i soldi del pac ,quindi su questo non c'è discussione .
il discorso delle schede interne non lo seguo tanto per il semplice fatto che ho assemblato un htpc abbastanza complesso e dopo molte peripezie sembra che stia andando ( in 4 mesi è stato 4 volte in riparazione e non ti dico i casini che ho passato per farlo andare e i continui problemi che da ) ,monta la asus de luxe hdmi , mettere un altra scheda audio mi è stato sconsigliato ,quindi dato che quella(asus hdmi) comunque mi serve dovrei assemblare un altro pc per l'ascolto audio ,ma a questo punto mi converrebbe prendere un minimac così ,per me che non sono un grosso esperto, sarebbe più facile e risolverei il problema .per evitare questa ulteriore spesa avevo pensato di utilizzare un dac connettendolo via firewire e di li andare al pac ,quindi la fireface mi sembrava la più indicata ,ma forse a questo punto potrebbe andare bene (visto il discorso di sopra ) anche una echofire 4 (300 euro e passa la paura) .
cosa ne pensate ?
 
scusa antani stavamo scrivendo insieme quindi non ho letto il tuo post.
quello che mi dici era quello che volevo ma purtroppo per realizzarlo dovevo spendere una cifra per me proibitiva ,il pac per come è progettato ha ingressi ed uscite analogiche ,entrare in digitale ed uscire in digitale prevedeva secondo andrea aghemo un impiego di mezzi tecnici e umani che avrebbero fatto lievitare il prezzo rendendolo per me inaccessibile.
potresti spiegarmi meglio questa cosa della spidif ?
ovunque leggo che veicola i segnali anche a 192 tu mi dici che non va oltre i 48 ,com'è questa cosa ?
e la firewire li riesce a veicolare i 192 o neanche ?
 
Ultima modifica:
Se il tuo PAC è dotato di una Echo Audiofire12, questa scheda (peraltro ottima) non ha ingressi ed uscite digitali, per cui non va bene, eventualmente dovresti cambiarla.

Il protocollo SPDIF, sebbene non abbia un sampling rate predefinito, normalmente nelle elettroniche commerciali non va oltre i 48 kHz. Alcune schede pro con uscite AES/EBU possono arrivare a 96 kHz.

Alcune schede firewire invece arrivano effettivamente fino a 192 kHz (ammesso che questa frequenza di campionamento abbia senso, cosa di cui dubito).
 
il pac è venduto con due opzioni come schede audio l'utilizzo di una scheda diversa prevedeva un lavoro da parte di personale qualificato che poteva durare 1 giorno come una settimana o più senza peraltro la certezza che quella scheda da me scelta andasse bene ,quindi non me la sono sentita di avventurarmi in questa cosa ed ho preso la af 12.
riguardo i 192 credo abbia senso solo se si acquistano file a quella frequenza ,cosa che ho intenzione di fare .
quindi il benchmark (come del resto tanti altri ) che dichiara un 192 su spdif afferma una cosa inesatta ?
la stessa scheda asus hdmi mi da la possibilità di uscire a 192 su spdif anche questo non è esatto ?
mi sembra strana come cosa,come è possibile che possano affermare cose così inesatte ?
grazie
 
il "collo di bottiglia" era riferito al discorso del convertitore ,è chiaro che reputo l'ambiente fondamentale altrimenti non avrei speso i soldi del pac ,quindi su questo non c'è discussione .
Avevo capito, la mia era solo un battuta per dire che non mi preoccuperei molto del collo di bottiglia del PAC e che l'ambiente, anche corretto con i il PAC, resta comunque il collo di bottiglia più importante.

Anche se prendi i file a 192KHz, se per il momento non è facile approntare una soluzione tutto a 192KHz, non ti preoccupare perchè già i 96KHz sono molto di più di quello che serve (conta di più la risoluzione a 24bit....).

Se il problema con il tuo pc è la scheda sonora che litiga con quella asus hdmi ci sono buone probabilità che ci litghi anche la firewire.
Per la solo riproduzione audio non è necessario avere pc potenti e quindi puoi farti assemblare anche un pc con componenti "base" purchè ben curato nell'alimentazione e usare una scheda audio interna (alla fine vieni a spendere molto meno che con il mac+scheda firewire).

Ciao.
 
scusami forse non mi sono spiegato bene ,la scheda asus hdmi è una scheda audio ,che permette anche il passaggio del video ,ma è sostanzialmente una scheda audio ,quindi non mi sembra il caso di aggiungerne un altra.
riguardo l'assemblaggio di un altro pc,per il mio htpc ho speso 80 euro solo per le ventole silenziose , se vai a vedere assemblando un pc con le caratteristiche richieste (almeno silenziosità ed estetica ) solo come case e ventole spendo 200 euro se poi aggiungiamo tutti i componenti ( mi è venuto in mente jeeg robot ) arrivo tranquillamente ai 7-800 e resta sempre il problema del corretto assemblaggio ,mi sembra più logico prendere un minimac ,che se non è migliore almeno non dovrebbe essere peggiore .poi ti ripeto non è che voglia spendere soldi a tutti i costi ,ma considerando i costi sostenuti quanche centinaio di euro di differenza non mi tolgono e non mi mettono niente,quello a cui più tengo è ottenere una sorgente audio che sia di ottimo livello.
ciao
 
quindi non mi sembra il caso di aggiungerne un altra.
La fireface 400 è una scheda audio e quindi in ogni caso ne aggiungeresti un'altra.

per il mio htpc ho speso 80 euro solo per le ventole silenziose
Forse basandoti su cpu atom potresti evitare le ventole completamente e tutti gli altri componenti comunque saranno poco costosi.
In ogni caso il minimac è un'ottima soluzione e consigliavo la strada del pc "minimale" solo per farti risparmiare (il pc costerà come il minimac se non meno e la scheda interna costa sicuramente meno di quella esterna).

Visto che 200 euro in più o in meno non ti cambiano la vita, vai pure di minimac.

Ciao.
 
scusate ma giusto per capirci bene ,io a volte ci metto un pò , ma per voi sostanzialmente non c'è differenza all'ascolto tra scheda interna asus xonar ,piuttosto che rme fireface 400 o il benchmark da1 usb ?
 
Non ho fatto prove del genere, ma tendo a pensare che xonar e fireface suonino in modo simile.

Penso che Antani abbia fatto qualche confronto.

Ciao.
 
pimandro ha detto:
...mi sembra strana come cosa,come è possibile che possano affermare cose così inesatte ?...
Bisogna distinguere fra la frequenza supportata dal DAC e la frequenza gestita dalla SPDIF.

Qui puoi trovare qualche informazione sulla gestione della SPDIF.
 
che dirti.... ho letto l'articolo ,se è così questa spdif non è poi questa gran cosa ,la cosa che mi ha colpito di più (se ho ben capito ) è che a 44.1 (che poi è la maggioranza della musica che ascolto ) potrebbe avere seri problemi .
a questo punto mi verrebbe di andare verso la fireface così almeno con la firewire dovrei avere meno problemi .
non per mettere altra carne al fuoco ma il weiss dac 2 ? varrebbe la spesa o no ?
scusate le tante domande ma visto che siete gli unici che partecipano a questa discussione e che la mia situazione ormai è abbastanza chiara mi direste voi al posto mio ,dall'alto della vostra esperienza e conoscenza che si è capito è ben superiore alla mia ,cosa fareste ?
grazie
p.s.antani potresti dirmi qualcosa dei confronti di cui parlava chiaroscuro ?
 
Ultima modifica:
fermo restante le domande precedenti mi dite cosa ne pensate di questa affermazione che ho trovato su un sito
" Your title implies that you're using a PC as digital audio source. I see that some people are building HTPC for high-end audio and this will not get you there. The PC's power supply is full of noise due to the use of SMPS (Switching Mode Power Supply). This will kill the sound stage and tonal harmonics. You cannot compare this to a high-end piece of equipment using highly regulated LPS (Linear Power Supply). I'm currently using the Logitech Transporter. It is using linear power supply and Walt-Jung Super Regulators for power supply regulation."

grazie
 
La gestione dell'alimentazione dei PC è spesso scadente. Il problema non è comunque legata al fatto che è switching, in quanto è possibile progettare delle alimentazioni switching di buona qualità.

Tipicamente una cattiva alimentazione introduce dei disturbi a 50 Hz (frequenza della rete elettrica), con successive armoniche.

Non è comunque detto che questo avvenga, dipende molto dalla qualità della scheda audio e dal giro delle masse nell'impianto.

Verificare la presenza di spurie dovute all'alimentazione è molto semplice, basta far girare RMAA e controllare lo spettrogramma, si vedono subito. Uno dei modi per eliminarle è ad esempio alimentare il tutto a batteria, ma con schede di buona qualità di solito non è necessario.
 
antani ha detto:
Tipicamente una cattiva alimentazione introduce dei disturbi a 50 Hz (frequenza della rete elettrica), con successive armoniche.

Ricordo a tutti che gli alimentatori di tipo switch lavorano ad alta frequenza, quindi generalmente con questo tipo di alimentatori i problemi sono altri ....

Saluti
Marco
 
abbiate pietà per un ignorante ,in definitiva allo stato attuale qual'è il sistema migliore da utilizzare come sorgente per la musica liquida ?

grazie
marco
 
pimandro ha detto:
abbiate pietà per un ignorante ,in definitiva allo stato attuale qual'è il sistema migliore da utilizzare come sorgente per la musica liquida ?

Quello che misurando con RMAA da i migliori risultati: bando alle chiacchiere e fuori i risultati pratici ... ;)

Saluti
Marco
 
Microfast ha detto:
Quello che misurando con RMAA da i migliori risultati...
Sì ma cum grano salis. Se io misuro 114 dB di S/N sulla mia EMU e 107 sull'Apogee, questa differenza è davvero rilevante? E' davvero udibile?

Io credo di no. Ci muoviamo su un terreno di eccellenza dove ogni ulteriore miglioramento non porta nulla, considerando la qualità delle registrazioni e le limitazioni imposte dall'ambiente.
 
antani ha detto:
Sì ma cum grano salis. Se io misuro 114 dB di S/N sulla mia EMU e 107 sull'Apogee, questa differenza è davvero rilevante? E' davvero udibile?

Ti diro' che ( almeno in cuffia ) dai 114dB. in su, rispetto a soluzioni con performance decisamente inferiori in genere, ascoltando master a 24 bit, c'e' una differenza percepita come di maggior trasparenza, nulla che faccia gridare al miracolo ma c'e'.

E se questa differenza la ottieni senza spendere molto, anzi la trovi proprio su alcuni apparecchi economici, perche' mai rinunciarvi ?

Meglio aver qualcosa di piu' performante che meno.

Saluti
Marco
 
Top