Ma almeno 50 ore di suono ste diva le hanno fatte? Sono almeno a 50 cm dalla parete ? Quei cavi monster li hai poi sostituiti ?[CUT]
I Monster XP-HP non li ho cambiati con i Supra (che già ho), è difficoltoso raggiungere l'altra parte dell'ampli in cui vi sono i binding post a meno di non spostare un bel pò di cose e cablaggi. Ricordiamoci però che, se da un lato i Monster non c'è dubbio che pratichino un piccolo roll-off agli alti, sono loro stessi che con le Emit mi danno tutta quella trasparenza ed eccessiva frizzantezza sugli alti. Inoltre, delle Diva, gli alti morbidi non sono al primo posto dei problemi che mi stanno dando, e, se le terrò, mentre che cambierò un po' la disposizione dei mobili per renderle definitive, contestualmente metterò i Supra ad occhi chiusi.
Le Diva sono al doppio della distanza rispetto alle Emit, quindi a 60 cm.
Domenica di grandi ascolti con le Diva, tantissimi generi musicali, tantissime tracce e cinema. Ogni tanto tornavo alle Emit.
Ho provato ad avvicinarle tra di loro (da 2mt a 1,80mt) i difetti che maggiormente riscontro sono:
- voci non centrate nel cinema
- brutta resa col genere metal/prog metal moderno
Le chitarre elettriche suonano talmente male che i miei ricordi sono andati a quando le ascoltavo con le Tesi 260 e Nad.
Eccelse invece, le Diva, per resa su vocal jazz, sul "contenimento" delle basse in album come Blue Mind di Anne Bisson (dove le Emit, incredibilmente, cannano di brutto) ed eccelse soprattutto quando c'è da riprodurre qualcosa che con le Emit proprio le mie orecchie non digeriscono (vedi Toto, Police e album registrati sul brillante).
Inoltre, purtroppo, le tracce con eccesso di bassi sono più di quello che pensavo all'inizio e, anche se in maniera differente dalle Emit, mi causano fatica di ascolto per altri versi.
La pecca principale restano i film, laddove le Emit metteno al centro della scena perfettamente le voci, le Diva mi ubriacano ponendole a sx o a dx a seconda di come muovo la testa. Se questa resa "penosa" del fuoco delle voci è cosa comune, adesso capisco perchè molti sostengono che in home theater il centrale è un elemento così determinante. Avessi avuto le Diva (o diffusore analogo) sin dall'inizio, adesso avrei un AVR ed un centrale affiancati al mio integrato.
DURA trovare un equilibrio definitivo .. io mi accontento e godo ... sò perfe..........[CUT]
E' davvero dura infatti. Ora come ora, se devo tracciare una conclusione prematura (ancora roderò le Diva) devo dire che le canzoni con una migliore resa con le Emit suonano "meglio" rispetto alle canzoni con una migliore resa sulle Diva. In caso di registrazione "bilanciata" (e qui non parlo di generi musicali, parlo proprio di registrazione del singolo pezzo/album), le Emit penso che escano molto meglio quanto a "godimento". Ma è una impressione ancora da vedere se confermata.