Ritornato dallo Zambia... nostalgia e tristezza..

Il Delia Camp, ci accoglierà per le prime due notti.. prima della partenza per il trekking.

200708zambia0025fs6.jpg

Prendo possesso del mio bungalow

200708zambia0023dr8.jpg

beh.. vado a dormire... spero di non annoiarvi.. a me serve a rinfrescare la memoria di un bel periodo.. ;)

acc post doppio ???

Riedit :
Bello ora è sparito il doppio post .... ehi qualcuno lo può recuperare ???????????

Ultima modifica:
benegi ha detto:
Ma scusa ... il periodo migliore non dovrebbe essere ottobre-novembre prima che inizi la stagione delle piogge ... quindi mi pare ovvio che in pieno giorno ti sei cuccato il caldo :D

No.. ottobre è il mese più caldo in assoluto.

Agosto è il periodo ideale, luglio ha le notti troppo fredde e settembre comincia ad essere troppo caldo di giorno.

Purtroppo per qualche giorno c'è stato un clima inusuale per la stagione.. con un caldo eccessivo che il proprietario del lodge ci ha detto che di solito si riscontra in fine settembre, inizi ottobre..

Devo ammettere che per quanto le malattie tropicali.. sono un minimo in ansia. Ho fatto un veloce bagno in un fiume (erano 4 giorni che non mi lavavo..) ma la bilarzia non dovrebbe essere un problema in quanto il fiume era a scorrimento d'acqua piuttosto veloce..

Sono stato letteralmente massacrato dalle mosche tsetse, ma i locali mi hanno detto che in questa regione la malattia del sonno è praticamente inesistente negli umani.

Ho fatto e sto completando la profilassi antimalarica (ma non sono stato punto molte volte). Sono un po' timoroso perchè non ho fatto richiami di tifo ed epatite.. :rolleyes:

cobracalde ha detto:
Ho fatto e sto completando la profilassi antimalarica (ma non sono stato punto molte volte). Sono un po' timoroso perchè non ho fatto richiami di tifo ed epatite.. :rolleyes:
Perchè l'antimalaria ??
Si ecco per il tifo ed infezioni varie lo avrei fatto di sicuro .... epatite non sò l'ultima volta che feci il richiamo mi dette non pochi problemi di stomaco .. comunque lo sai da te .... un minimo di rischio c'è sempre e come dicevo fa parte del gioco :)

ciao :cool:

Ps le foto sono sony in maniera quasi orrida :rolleyes:

Zaphod Beeblebrox ha detto:
A me piacciono come posti, ma ammetto di avere una paura maledetta
di malaria ed affini :(

Per fortuna mi è sempre andata bene... adesso incrocio le dita anche per questa vacanza..

Considera che la profilassi antimalarica con il malarone è molto efficace e non presenta effetti collaterali (stile il vecchio lariam) a parte il costo elevato.

Se fai i vaccini contro tetano, tifo ed epatite.. sei molto sicuro (e servono anche per eventuali intossicazioni in Italia..).

Rimangono alcune malattie (bilarzia, malattia del sonno...) che sono piuttosto rare nei viaggiatori e il cui rischio può essere fortemente limitato con semplici precauzioni.

Inoltre, se uno vuole cominciare ad assaggiare il continente africano, senza particolari rischi... può iniziare da esperienze meno estreme e con rischi molto bassi (dal punto di vista sanitario ed oltre..): ad esempio il Sud Africa o la splendida Namibia.

Come sempre... vale il paragone tra i viaggiatori vittime di malattie tropicali e le terribili strage che si compiono sulle strade italiane nei mesi di esodo vacanziero..

Alla prima uscita a piedi, dal Delia Camp, dopo una decina di minuti di cammino, sento un rumore provenire da un grosso albero a 5-6 metri dalla nostra posizione. Alzo gli occhi e faccio a tempo a vedere un grosso leopardo saltare da un ramo.. rumoroso tonfo a terra, veloce sguardo nella nostra direzione e fuga nel fitto bush..

Troppa l'emozione e la sorpresa per pensare a scattare una fotografia.. :rolleyes:

Raggiungiamo una bella laguna, con ippopotami e cicogne..

200708zambia0052qy9.jpg

200708zambia0056gp2.jpg

200708zambia0042ck6.jpg

Poco dopo, un enorme mandria di bufali..

200708zambia0068be6.jpg

200708zambia0070tb2.jpg

P.S.: le foto sono fortemente ridimensionate, perdonate quindi la scarsa qualità..

Faccio un piccolo salto in avanti.. per mostrarvi una curiosa immagine, relativa ad un momento di particolare tensione, il quarto in classifica.. quanto a personale cagotto..:D. E' anche l'unico in cui ho avuto abbastanza sangue freddo da pensare a scattare una foto..

Verso metà del trekking a piedi, veniamo raggiunti da Ramon (il proprietario della concessione) e da un paio di suoi amici spagnoli per rifornirci di acqua e cibo.

Ne approfittiamo per fare una camminata tutti insieme intorno al nostro campo. Dopo una mezzoretta, veniamo intercettati da un giovane elefante che sbuca all'improvviso dalla folta vegetazione. Neanche il tempo di pensare.. che comincia a correre intorno a noi, effettua un arco di circa 180 gradi a velocità sostenuta, poi devia all'improvviso verso la nostra posizione, barrendo, con le grandi orecchie aperte e sollevando polvere...

Nella foto da sinistra:
- il tracker (Boston) gelido come un ghiacciolo, si preoccupa solo di spingere me ed Elisabetta dietro di lui
- Elisabetta, leggermente preoccupata (:D ) esegue l'ordine di ripiegare..
- Mr. Elefante particolarmente incavolato... :p
- Maxwell, lo scout, con il fucile spianato. Non si muoverà neanche di un centimetro. Quando l'elefante supera l'albero, punta il fucile e prende la mira.
- Ramon con tromba ad aria (tipo quelle da stadio) e Diego (il suo assistente e manager di un altro campo di proprietà di Ramon) e dietro la loro amica spagnola.

200708zambia0286jc5.jpg

Per la cronaca:
Al primo suono della tromba, l'elefante rallenta e accenna a cambiare direzione.. al secondo, mentre Ramon urla con tutto il fiato a sua disposizione "Don't shoot... don't shoot!!", il bestione si ferma e poi scappa verso il bush..

Azz.. gente... adrenalina pura!! :p

grande cobretti!!
i tuoi viaggi son sempre appassionanti, a metà tra il documentario ed il romanzo... ma sempre e comunque da vedere solo in tv o da leggere a letto la sera :D fantastico a parte gli scherzi ;)

azzo se questo è il quarto momento cagotto in classifica, al terzo io sarei svenuto tra le braccia di boston!!! :D:D mi danno sicurezza :D

Ok.. classifica momenti cagotto in arrivo!

Di un altro evento ho qualche foto.. non molto chiara.. dei primi due, solo le mie parole e dovrete fidarvi! :p

1) Elefante
2) Leoni (2 maschi e una femmina)
3) Elefante
4) Elefante (appena narrato)

Continua...

Intanto vi posto qualche foto della mia squadra!!

Il team del trekking a piedi:

200708zambia0397ft5.jpg

In piedi, da sinistra: il cuoco (Wisdom) e 3 portatori (non trovo il foglio con i nomi.. era molto difficile parlarci.. sapevano solo qualche parola di inglese)
Accucciati, da sinistra: Maxwell (scout, fantastico.. il mio angelo custode), WildCobretti, Godwin (tracker, terrorizzato dagli elefanti), due portatori e WildElisabetta..

200708zambia0388mc1.jpg

Il mitico Diego, che ci ha fatto da guida nel trekking a piedi. Spagnolo giramondo, molto fascinoso... tanto da competere con la grande personalità del Cobretti... almeno così ho dedotto osservando l'entusiasmo di mia moglie nel chiaccherare con lunghicapelli.. :mad:

A Maxwell devo un'altra foto.. perchè mi ha fatto sempre sentire al sicuro..

200708zambia0321pb7.jpg

Questo è Boston, il tracker dei safari a piedi intorno al Delia Camp.

200708zambia0443iq7.jpg

Purtroppo non c'era durante il trekking. Un vero duro, una vita vissuta nel bush, capace di vedere gli animali a distanze assurde, seguire tracce per km, ottimo conoscitore di ogni forma di vita animale e vegetale..

Un evento mi particolarmente colpito..
Durante un walking mattutino, trovo in mezzo alla pista un paio di occhiali da sole (si scoprirà che erano caduti al proprietario di un altro lodge venuto la settimana precedente a trovare Ramon). Sono completamente distrutti: manca una lente (che trovo qualche metro più avanti), una stanghetta è rotta e la montatura è devastata..

Li raccolgo e li affido a Boston, giusto per rimuovere della spazzatura dalla natura incontaminata.

Nel safari pomeridiano, Boston mi viene incontro sorridente.. dalla tasca estrae gli occhiali da sole e li indossa: PERFETTI!!! sembrano usciti dalla fabbrica! :eek:

Ha passato il pomeriggio a ripararli usando delle pinze riscaldate sul fuoco!!

E' una cosa che fa pensare... :rolleyes:

beh questa non è una vacanza ma una vera avventura, complimenti davvero, solo guardando le foto provo l'emozione della terra che ci ha generati, è come perdere tutto e non avere più bisogno di altro.

Guarda come sono rilassati e felici quegli africani, pensa senza cattolicesimo potremmo essere così anche noi, oggi

:)

l'ho provato a Zanzibar ma penso che nel continente sia ancora più forte, noi viviamo in una civiltà falsa, non ci accorgiamo di stare dentro ad un recinto e di assecondare quei maiali dei nostri padroni, per non parlare del fatto che purtroppo noi abbiamo perso il colore della pelle e le dimensioni del batacchio, qualcuno anche i capelli :)

cobracalde ha detto:
Inoltre, se uno vuole cominciare ad assaggiare il continente africano, senza particolari rischi... può iniziare da esperienze meno estreme e con rischi molto bassi (dal punto di vista sanitario ed oltre..): ad esempio il Sud Africa o la splendida Namibia.
Mah ???
Sarei più propenso a consigliare il Kenya o/e la Tanzania come prime mete del continente nero ..... mete certamente più sfruttate (non in tutti i casi comunque) ma meno pericolose, contraddistinte comunque anch'esse da un grande fascino naturalistico :)

Lanzo ha detto:
noi viviamo in una civiltà falsa, non ci accorgiamo di stare dentro ad un recinto e di assecondare quei maiali dei nostri padroni, per non parlare del fatto che purtroppo noi abbiamo perso il colore della pelle e le dimensioni del batacchio,
Non dimenticare un piccolo particolare ...... più della metà di quelle Genti che trovi nei Paesi summenzionati ....... vorrebbero vivere come noi :eek:

Come mai ???

Comunque Cobra .... la mia è invidia allo stato puro ;)
ciao :cool: