Mentre stavate scrivendo mille post, io invece stavo godendo come un matto a casa di Mimmo Mdl.

Abbiamo voluto chiudere il cerchio e tornare alle origini dell'evento: Antò mi porti l'arca voglio vedere delle cose ? Vi ricordate ? Ecco lo abbiamo fatto. Che spettacolo signori, la sala di Mimmo è nota per essere la + bella di quella degli iscritti del forum (se non per forza sul piano prettamente estetico, per me anche su quello, in assoluto su quello pratico/tecnico.). Essere accolti da Avatar su schermo 16.9 da 4 metri non è roba da tutti i giorni, anzi, l'ho visto solo 1 volta da un amico, non iscritto al forum che ha anche lui un impianto niente male, e poi lo schermo 21.9 da Simone . Però basta che sono ot.
Il punto è che entrambi ci siamo rammaricati per aver permesso che la prova si svolgesse sul sony 1000 senza rc. In modo particolare colgo l'occasione per chiedere scusa ovviamente a Simone Berti, per non essere stato in grado di mettere il vpr in condizioni di resa corrette, inficiando in questo modo i risultati della comparativa.
Con questo non voglio assolutamente, rimangiare quello che ho scritto prima, perchè credo di essere stato chiarissimo, ma ovviamente il valore di quello visto sul sony 1000 senza rc, è pari allo 0 assoluto. La macchina non andava settata con rc su 0, ci sono tanto di recensioni che lo spiegano, il motivo. Questo non vuole essere assolutamente uno sminuire nessuno, ripeto , non mi permetto di dire in alcun modo che una sorgente fosse migliore dell'altra, ma semplicemente non è possibile esprimere giudizi su quello che abbiamo visto con mezza sequenza su rc on.
Condivido in pieno il contenuto dell'ultimo post di Simone Berti, non la forma, ma in parte lo giustifico, perchè ovviamente spiegare e non essere ascoltato, mettendo in dubbio quello che gli si dice, fa girare le scatole. (con questo non mi riferisco all'intervento di Runner, legittimo di dire quello che ha visto da me sul mio setup e confermo che è come lui dice, ma in generale) Purtroppo ne so qualcosa.
Come dice Runner, forse sono stato l'unico che sono saltato dalla sedia, quando ho visto girare così bene il suo htpc, e infatti lui diceva sono proprio contento, perchè ho potuto vedere che col mio setup posso vedere allo stesso modo del sony con rc. Ed in effetti per quello che io ho potuto vedere in effetti è così. Il punto che mi ha però meravigliato e di molto è che le altre 3 sorgenti, si vedevano male, perchè l'oppo solo con nitidezza a + 2 recuperava sull htpc, mentre pop corn e arca, manco a parlarne.
Quando si metteva su rc, venivano cambiate le impostazioni sull'htpc di Runner, e in quel caso e su quella unica mezza sequenza , non ho visto differenze tra le varie sorgenti.
Non avendo usati test pattern, altro mio grandissimo errore, non abbiamo potuto verificare il reale comportamento delle macchine, e li si sarebbe visto senza alcun problema come si comportavano sul serio le macchine.
Le spiegazioni sul perchè si doveva per forza usare l'rc sono state date, la descrizione dettagliata dell'evento è stata fatta, ponendo bene attenzione sulla modalità e tempistica delle sequenze viste, insomma oltre proprio non si può andare.
Mi piacerebbe però sottolineare la proposta e la disponibilità di Simone Berti, per far vedere , durante i giri per l'Italia la macchina a chi vorrà a casa propria, per rendersi meglio conto.
Ultimo appunto nei confronti degli htpc in generale, nessuno mette in dubbio le prestazioni eccellenti che si possono ottenere, ma si tratta di situazioni sempre e comunque instabili, per smanettoni, e assolutamente non vendibili. Puoi mai dare in mano a tua moglie o un figlio un htpc ? Basta un aggiornamento sofotware che si impalla qualcosa e tu non vedi più niente. Ecco con souzioni come Arca e Digifast questo non succede. Questo è il vero punto di forza, di queste macchine, semplicità d'uso, qualità di visione, stabilità e aggiornabilità .