Risultati Comparativa Arca - HTPC - Oppo - Popcorn

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Gil, quando si toccano interessi commerciali e' inutile, nessun operatore si prestera' mai a decretare la sua fine, consideriamo poi che non c'e' piu' nulla da confrontare, l' HTPC regna incontrastato, come volevasi dimostrare. Un plauso agli appassionati che, parafrasando quello che ha appena scritto Nordata, non tutti hanno l'anello al naso o per meglio dire alla napoletana : "cca nisciuno è fesso!"
Ps: mi sa che da domani troveremo qualche Arca sul mercatino a prezzo di saldo:bsod:
 
Ultima modifica:
@Nordata:
Oltre ai commenti qui ci sono anche quelli in Mp..:D

Per quanto mi riguarda una seconda prova creata come si deve dovrebbe essere fatta ma con chi ci capisce un po' piu' di noi (mi riferisco ad Emidio,Simone,Marcello,Vittorio etc etc)...

Senza che nessuno si offenda o se la prenda, a me qs comparativa qe' sembrata un po' come la partita "scapoli contro ammogliati"... :rotfl:

Rimane sicuramente la piacevole giornata passata insieme tra forumer di diverse regioni e, solo per qs per me, non ha prezzo, davvero...;)

Saluti gil
 
Ultima modifica:
- prova con il JVC: ARCA e Oppo praticamente simili
se ho capito bene, si trattava di pop e non oppo.
Nei precedenti di Antonio c'è stato qualche punto in cui scriveva uno al posto dell'altro, ma dagli ultimi, mi sembra proprio di capire che si trattava del pop.
chiedo conferma ad Antonio
 
@gil:
Sembri me che dici sempre le stesse cose! :D
A parte tutto,credo che dopo questa prima prova quelli che volevano passare all'A.R.C.A ci penseranno ben due volte,non solo per il prezzo e le sparate commerciali fatte all'inizio(nordata ti sei dimenticato i driver catalyst riscritti da 0 :D ),ma ora anche per le prestazioni pure non certo da far gridare al miracolo,anzi.
Attendo fiducioso un prossimo appuntamento per confrontare di nuovo le sorgenti con il concorrente diretto Digifast ;)
Grazie per tutti i report.
 
@annovif:

Ah ma io non sto mettendo in discussione l'htcp della comparativa....semplicemente dico che, ok valutare le sorgenti, ma mettiamo il proiettore di turno al max delle sue possibilita' (in qs caso il sony)....
Oppure ho un vpr da ,come si diceva prima, da 700 euro che non ce la fa a riempire una base da 350cm?
Benissimo,riduco l'immagine fino a 2/250cm di base sempre per far si che il proiettore renda al meglio...

Per me tutta la prova con il 1000 andava fatta esclusivamente con rc attivato (regolato tramite bd test)!
Poi i risultati sarebbero stati gli stessi ma il dubbio, ne convenite, ahime' rimane...

Tenete presente che solo su un passaggio di pochi istanti di hugo cabret e' stato attivato l'rc....;)

Ripeto, non sarebbe male una seconda prova ma fatta bene....


Saluti gil
 
come ho espresso in precedenza...per capire con i numeri, e non in modo soggettivo, la prova andrebbe fatta da AVmagazine, che ha strumenti e preparazione tali da far emergere, qualora ce ne siano, differenze tra le varie sorgenti.

Vista la quantità di interessati alla cosa, spero vada in porto l'idea...
 
Per me tutta la prova con il 1000 andava fatta esclusivamente con rc attivato (regolato tramite bd test)!

Gil, so bene che non ho nessuna speranza di convincerti, ma prendo spunto da quello che scrivi per evitare che altri siano indotti in errore.

L'RC su on, come spiegato nella recensione postata da homecinemasolution, fa un eccellente upscaling. Allora, ti rendi conto sì o no che da questo upscaling deriva la maggior parte della qualità che vedi sullo schermo?

Che vuoi più valutare delle sorgenti una volta che è stato effettuato un upscaling così invasivo dal vpr?

RC su off è stata la cose migliore. E' venuta fuori la qualità del trattamento di un segnale FullHD. Se anche il display fosse stato fullhd anziché 4K, ci sarebbe stato qualche dubbio in meno...

Come già detto la prova NON doveva rispondere a questa domanda: Qual è la miglior sorgente per il Sony 1000? No, non era questo lo scopo della prova. Non mi sembra difficile da capire....
 
Concordo al 100%!
Basta trovare una location adatta (niente sgabuzzini :asd: ) e comoda per i partecipanti della comparativa appena conclusa...

Saluti gil
 
@gil:
Sembri me che dici sempre le stesse cose! :D
A parte tutto,credo che dopo questa prima prova quelli che volevano passare all'A.R.C.A ci penseranno ben due volte,non solo per il prezzo e le sparate commerciali fatte all'inizio(nordata ti sei dimenticato i driver catalyst riscritti da 0 :D ),ma ora anche per le prestazioni pure non certo da far..........[CUT]


Infatti. Coloro i quali hanno provato nelle loro case l'ARCA...o hanno già comprato e sono in procinto di farlo...senza pensarci due volte...ma neanche una. Se passi dalle mie parti poi ti rendi conto di cosa parlo...magari portati il tuo oppo o un 105 e poi vediamo insieme...ne sarei lieto...Gil ha già provato ma anche lui è invitato;)
 
se ho capito bene, si trattava di pop e non oppo
Può darsi, prima di scrivere avevo controllato in un intervento, se non è così modifico subito.

Però vorrei allora far notare che la cosa sarebbe ancor più "desolante", il 103 ha uno videoprocessore interno valido, sicuramente non all'altezza di quello del POP (teoricamente), se con un vpr ottimo, ma normale, ARCA e POP si equivalgono con leggere sfumature, complimenti agli ingegneri...della Syabas.

Steven ha detto:
ti sei dimenticato i driver catalyst riscritti da 0
Hai ragione, chiedo venia, ma avrei dovuto rileggermi tutta quanta quella monumentale discussione ed a tutto c'è un limite :D sono perciò andato a memoria.

Ciao

p.s.: era infatti il C-200 (sabato era l'A-410), modificato il post precedente, valgono allora le considerazini che ho scritto appena qui sopra.
 
Ultima modifica:
Calma non saltiamo a conclusioni affrettate. Valutare 4 prodotti diversi su un unica sequenza di pochi secondi con un fermo immagine non mi sembra molto probante , parlo dell'unica sequenza vista con rc attivato. Mi sembra difficile valutare delle macchine che mi sembravano da questa sequenza di qualche secondo molto simili. Senza rc non ne parliamo per me le 3 macchine ad eccezione di quella di runner soffrivano tutte. Ergo è vero che non posso dire che il vincitore è l'arca, ma neppure che il vincitore sul fronte video è l'oppo o l'htpc di runner con rc (attenzione).
Sicuramente nel suo rapporto qualità prezzo il best buy è il pop corn, ma sul tema resa prettamente video, voglio capire meglio, sul jvc ad es. come scritto per me Oblivion l'immagine era molto naturale, per Michele più definita, e gli dicevo a me l'immagine del pop mi sembra più d'impatto, ma se vedi bene è artificiale. Questa è un fermo immagine che abbiamo visto e poi abbiamo visto una sequenza di caccia al ladro, con sony e rc 0 e li sostanzialmente su quella immagine , si ripresentava la stessa impressione, avuto in precedenza. Ma parliamo di 1 fermo immagine e qualche brevissima sequenza. Troppo poco a mio avviso e per le mie capacità per esprimere un giudizio tranciante, per questo motivo ho scritto che le immagini su tutte le sorgenti con rc attivo, erano mooolto simili, e che nel successivo confronto ho parlato di gusto soggettivo, io preferivo la naturalezza di 2 fermi immagine, Michele, la maggiore definizione, per me un immagine più digitale.
Però per stabilire sul serio quale macchina va meglio, ci vogliono test pattern, sequenze in movimento , sequenze con fermi immagine, praticamente tutte le clip che Michele ha fatto e che poi non siamo riusciti a vedere per mancanza di tempo.

Perciò Ziki, non cantare ancora vittoria-----:D si scherza ovviamente.
 
Gil ti sfugge il punto e per fortuna io sono qua a spiegartelo:cool:

L'Rc (lo dice il nome : reality creation) e' un vero e proprio videoprocessore che si occupa di migliorare l'immagine (e non di poco). Ma come il radiance mi ha insegnato in questi anni, se gli dai in pasto un segnale eccellente vedrai sempre meglio che se gli dai in pasto un segnale diciamo discreto . L'unico oggetto che ha la possibilita' di arrivare a livelli eccellenti sulla qualita' video e' un pc tipo il DIGI se implementera' una scheda video abbastanza potente. Sull'Arca non ho visto slot pci-express (almeno dalla foto mi e' sfuggito) , ma rimane il fatto che uno poi si puo' accontentare:sofico:
 
@ John...
Se e' per quello non e' neanche difficile da capire quello che sto scrivendo e riscrivendo da un po' di pagine a qs parte...;)

Per me (ma non solo per me, credetemi e i vari messaggi in mp e tramite whats up che ho ricevuto infatti lo dimostrano) la comparativa ha valenza 0...

L'arca l'ho avuto in fase di taratura del sony 500 direttamente da me a casa e siamo stati dalle 10 alle 18 a provare e provare (ovviamenete con rc attivato) vari spezzoni di film in confronto al mio cambridge bd751 (qdeo interno) e, con tutto il rispetto per cosa e' venuto fuori da qs comparativa, le differenze non erano per niente sottili...

Abbiamo anche messo su anche una schermata test prima di vedere i vari spezzoni video per vedere come si comportava sia unlettore che l'altro...

Saluti gil
 
x JimmyP

Capisco l'entusiamo, capisco magari altre motivazioni, ma il continuare solo con vuoti proclami ottiene solo il risultato contrario.

Questa è una discussione che cerca di basarsi su dei risultati, descritti da alcuni partecipanti, si può discutere sui metodi adottati e sulla loro interpretazione (nei limiti della decenza, del buon senso e della obiettività), pertanto evita queste tue sparate, sempre uguali, ripetitive, vuote ed assolutamente inutili.

Ciao
 
il popcornhour c200 è un po vecchiotto per questi confronti , eravamo rimasti d'accordo per il a-410 . Ma anche il A-400 monta lo stesso processore del A-410 , sono identici sulla resa video . Spero che non avete messo un c-200 per la comparativa :D
@gil
Provo a risponderti io ! :D A me dispiace vedere domande senza risposta
Ricordo che chiedi in continuazione :D
 
Ultima modifica:
quotone agli ultimi 2 interventi di nordata!!!!

solo 1 cosa vorrei dirvi sui htpc tipo quello di runner:

voi avete visto nella comparativa solo la minima parte di quello che puo fare .. manca la parte 3Dlut che alza in maniera esponenziale le capacita della macchina.

inoltre sono in disaccordo nel dire che ci vuole tanta esperienza per farsi un htpc , specie se con la 3Dlut calibrata, visto che in pratica c'e da scrivere solo di righe di commando ed il htpc si configura da solo. auto calibrazione per quel che ne so anche superiore alle prestazioni di un radiance.

p.s al prossimo raduno vengo pure io , lavoro permettendo, e se volete posso portarvi il mio 9000.
 
Con "RC off" significa upscaling a 4k del sony disattivato?

Se si allora:

Oppo e Arca fanno upscaling a 4k?

l'htpc di runner può farlo! Come era settato? Upscalava?
 
Ultima modifica:
x JimmyP

Capisco l'entusiamo, capisco magari altre motivazioni, ma il continuare solo con vuoti proclami ottiene solo il risultato contrario.

Questa è una discussione che cerca di basarsi su dei risultati, descritti da alcuni partecipanti, si può discutere sui metodi adottati e sulla loro interpretazione (nei limiti della decenza, del buon senso ..........[CUT]

Complimenti a Te! Per la limpidezza e trasparenza dei post assolutamente imparziali e 'disinteressati'. Ma a tutti questi aggettivi dovrei aggiunger il punto di domanda, o no? Il dubbio atroce mi sorge...purtroppo mi sorge anche da vari mp privati che ho ricevuto...purtroppo ho questo dubbio. Ciao
 
@ John...
Se e' per quello non e' neanche difficile da capire quello che sto scrivendo e riscrivendo da un po' di pagine a qs parte...;)


Gil, cerchiamo di rimanere sul tecnico e senza andare negli aneddoti. Puoi rispondere a questa mi aobiezione sull'upscaling che ti sto quotando? Grazie.


L'RC su on, come spiegato nella recensione postata da homecinemasolution, fa un eccellente upscaling. Allora, ti rendi conto sì o no che da questo upscaling deriva la maggior parte della qualità che vedi ..........[CUT]

Cioè per te la qualità dell'upscaling è bazzecola irrilevante che suscita solo l'interesse dei rompiscatole? Oppure è un aspetto fondamentale da quando sono scomparsi i CRT?

Capisci che non si può più valutare le definizione delle sorgenti se il display fa un upscaling molto invasivo? Per questa ragione è necessario impostare l'RC su Otranto Firenze Firenze
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top