Risultati Comparativa Arca - HTPC - Oppo - Popcorn

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ah, Runner, fino a prova contraria è un essere umano non è l'unico in grado di assemblare e configurare un htpc, puoi farlo anche tu!

Runner, fidati, non e' uno qualunque, e anche se e' un essere umano, questo si, ha delle capacità al di fuori della norma. Io di certo posso montarlo un HTPC e farlo andare ma tutti i vari settaggi, non sono di certo pane per i miei denti.

ciao

Domanda:
E se la prox comparativa si chiede a Simone di ospitarla ....cut......

Sarebbe un cosa ben fatta e esaustiva e sopr..........[CUT]

Che ideona! Così ci facciamo spiegare pure le meraviglie del sistema anti-jitter...:asd: Ora sì che può venire pure Microfast col Digifast....:D

Perche' scusa?
Il digifast si e' sempre detto che le regolazioni bisogna farle solo sull'audio e non sul video (se non la classica taratura che presumo non sia diversa da un'altra sorgente)...

Basta chiamare anche Emidio (se ha tempo), dato che ha espresso parecchio interesse a qs comparativa, che si dedica alle tarature (sempre che Simone dia la disponibilita' ad ospitare tale evento) e i giochi sono fatti senza "fraintendimenti" di sorta...

Oltretutto il digifast di guido e' quello "ipervitaminizzato"..:D

Piu' difficile a dirsi che a farsi....;)

Saluti gil

Ultima modifica:
Riassunto oltre le classiche smancerie che paiono irrinunciabili.

Certo, in mezzo ci ballano solo 3000 euro, bruscolini un po' per tutti.
Deja-vu: prodotti di eccellenza ( soprattutto nel prezzo ) che per rendere al massimo hanno sempre bisogno di altri prodotti di eccellenza per raggiungere prestazioni di prodotti non di eccellenza ( solo nel p..........[CUT]

Beh, da possessore di un vpr JVC e di un RADIANCE e sapendo calibrare, ti assicuro che davvero si raggiunge l'eccellenza con questa accoppiata almeno in 2k. Chiuso OT.

Se con RC off era tutto merda tranne HTPC mi sorgono però un paio di domande:

- a che risoluzione usciva l'HTPC di Runner?

- che filtri di upscaling ha impostato?

Ps: se l'upscaling lo faceva già l'htpc era forse il motivo per cui soffrisse meno con RC Off

Ultima modifica:
Immagini razor che regala un PCH 400/410 collegato alla TV , ho l'impressione che sono pochi player che ci riescono . Se volete dare un aiutino esterno può diventare un ottimo prodotto anche per schermi giganti che usate su sale HT . Pur non essendo un concorrente diretto agli altri 3 player che avete usato per la comparativa , crea un muro locandine come l'ARCA , non va a scatti con nessun tipo di file da hdd/rete al contrario del oppo , non ti fa litigare con la donna perché sei sempre a davanti al pc a fare modifiche (come con l'HTPC ) . Costa 280€ :D

RIPETO ! non fa concorrenza a nessuno dei tre prodotti , ma come qualità prezzo nessun prodotto può fare concorrenza al PCH .

Fantastico!

Sa' coinvolgiamo Emidio e simone per organizzare lo stesso evento di ieri (sempre che si rendano disponibili anche gli amici pugliesi con l'htcp)?

Arca,Oppo,Digifast,Pop corn tutti insieme!!!

Saluti gil

Mie considerazioni personalissime su alcuni punti, non mi toccate per cortesia Runner e Fabio, farsi oltre 1000 km denota già di essere speciali.

Noi dell'htpc di Runner abbiamo avuto la possibilità di vedere solo una minima parte, qualche feature, e poi purtroppo non siamo stati in grado di mettere uuna macchina del genere in condizione di girare bene, i continui cambi di segnale con 2 swtich in mezzo, creavano continuamente problemi. Io mi sento di lodare in pieno il lavoro che è riuscito a fare Runner e che sicuramente farà sempre meglio. Ripeto bravissimo Carmine e anche Fabio, che ha intrapreso la via oscura ...... stai lontano da questo mondo.....io e Mimmo ti abbiamo avvisati :D

Questione comparativa da Simone: per coerenza ripeto non è giusta farla da un operatore. Come ho sempre detto le comparative si fanno o in terreno neutro, in questo caso grande piacere per farla da Guido, oppure si organizza una partita andata e ritorno a cui in cui sono presenti entrambi gli operatori.
In campo neutro ritengo che sia giusto, perchè lontano da interessi e sospetti. Se considerate tutti i veleni e sospetti fatti su di me che ho l'arca e che poi con i fatti ho dimostrato che lo spirito era solo quello di confrontarsi e capire, nei limiti del possibile le cose.
Questo ripeto lo si può fare solo in casa di noi appassionati, e non dagli operatori, che per quanto corretti, nessuno lo mette in dubbio, farebbero si che la comparativa non abbia credibilità.

Ultima modifica:
Concordo con quanto scritto da John B, e ne ho avuto la conferma ieri con Michele che il pop corn. E' veramente una grandissima macchina. Le differenze in ambito video per quel poco che abbiamo visto ieri si riducevano sia sul jvc che sul sony con rc a 0 ad una questione di gusto e quello ovviamente è soggettivo, ma niente e nessuno può mettere in dubbio che si tratta di un prodotto completissimo e dalla resa video ottima, e questo a conferma della breve impressione che ho avuto con rc attivato e tutte le sorgenti in comparativa, che mi sembravano moolto simili.
Ripeto un prodotto che mi ha conquistato al punto che ne voglio uno anche io....

Ultima modifica:
Bravo Antonio, i tuoi ultimi post ti rendono onore,
visto che oramai sono intervenuti quasi tutti i partecipanti con i loro "verdetti",
il quadro mi sembra chiaro.

Beh ma se fosse presente anche Emidio che si occupa esclusivamente delle tarature che problema c'e'? :mbe:

La location di Simone e' solo perche' e' a meta' strada tra gli amici pugliesi e napoletani...tutto qui...

Pero', dato che alla taratura delle macchine ci pensa solo ed esclusivamente Emidio, non vedo problemi di sorta...

O non ci si fida neppure piu' di Emidio???

Saluti gil

Bisogna capire anche come usciva il pc di Runner, se in RGB (facendo tutto il lavoro) o in YCbCr lasciando lavorare anche il display...

Si penso che non abbiamo molto senso continuare a discutere, quello che e' emerso e' un po' sotto gli occhi di tutti.. specialmente i più smaliziati.. quello che non esiste nessun ingrediente segreto o magia strana.. con tutto il rispetto per i possessori dell'arca , antonio compreso , le polemiche create nella discussione dell'arca sono solo ed esclusivamente scaturite da alcune(molte) affermazioni inesatte e sparate li.. logico che in un forum tecnico, con gente preparata, le cose vengono a galla.

questo non toglie che tu od altri preferite l'arca con settaggi rc a 70 o e-shift a 80... perché mai non dovreste, per voi si vede meglio cosi' bene, meglio:)

pero' se rileggete la discussione ,da parte dei possessori , si e' sempre affermato una netta e bene visibile supremazia video dell'arca rispetto a tutte le altre sorgenti. Adesso ad armi pari e con una prova fatta decentemente si vede come un popcorn.. suddai... come volevasi dimostrare, alle favole , come ho a volte criticato sulla discussione del digifast per quanto riguarda l'audio , ho smesso di crederci da un po!!;)

Ultima modifica:
Se con RC off era tutto merda tranne HTPC mi sorgono però un paio di domande:

- a che risoluzione usciva l'HTPC di Runner?

- che filtri di upscaling ha impostato?

Ps: se l'upscaling lo faceva già l'htpc era forse il motivo per cui soffrisse meno con RC Off
Il dubbio è venuto anche a me , perché qualcosa non quadra con il discorso RC .
Come se questo metodo usato per la comparativa ha favorito l'HTPC . Gli altri prodotti più o meno li conosciamo tutti , l'HTPC è di Runner . Solo lui può dare informazioni esatte di come era impostato .

Leggendo un po' di interventi dei partecipanti, in particolare gli ultimi, mi sembra ma mi potrei sbagliare, che si possano riassumere, sintetizzando, in:

- RC disinserito: HTPC favoloso, gli altri 3 concorrenti che arrancavano dietro, più o meno alla pari, il POP A-410 un pelino dietro.

- RC settato: HTPC sempre al massimo con però gli altri 3 che diventavano guardabili e ottimi, con differenze "minime" o "sfumature"

- prova con il JVC: ARCA e POP C-200 (il vecchio modello) praticamente simili

Solo a me riesce facile estrapolare i risultati da questo sommario? Sono sicuro di no.

Mi sembra che l'HTPC sia in ogni caso una spanna sopra, ma la cosa non può certo sollevare delle perplessità, è una tipologia di prodotto che permette di fare qualsiasi cosa, di essere aggiornata sempre e comunque, bisogna saperlo settare, ma detto questo il risultato ci sarà sicuramente, dichiariamolo fuori gara con menzione speciale e medaglia commemorativa e non parliamone più, chi se la sente sa che strada seguire (e se non si vuole un case fantasmagorico il costo è anche contenuto, diciamo attorno ai 1000 € ? Se poi si vuole con altri 600 € si può installare Dirac ed anche con l'audio siamo a posto, il totale fatelo voi).

Gli altri 3 concorrenti: mi sembra sia emerso inequivocabilmente che senza un qualche aiuto esterno si battano più o meno alla pari, ho letto che le differenze, appunto, sono state definite minime da diversi partecipanti.

Pertanto se avete la fortuna di poter spendere 15000 € per un Sony 1000 mettetene altri 2200 € per l'ARCA ed avrete un ottimo sistema, con soli 17000 € (200 credo che vi verranno scontati) potrete godervi in pace il vostro film.

Avete un altro vpr (o probabilmente un TV)? Allora credo che la scelta diventi tranquillamente libera ed entra in ballo il prezzo, Oppo 103 ed ancor più POP costano sicuramente parecchio meno dell'ARCA, con risultati simili.

Se poi volete qualcosa in più in campo audio anche un Oppo 105 costa comunque ancora la metà di un'ARCA.

Appena qui sopra un utente ha scritto che esiste anche il POP 400, che ha prestazioni migliori del vecchio modello, se vi piacciono le locandine e trovate che siano irrinunciabili anche il POP le usa (e non sono affatto male) in modo semplice, anche il vecchio C-200 le può utilizzare, tutto in modo semplice e per qualsiasi file, codec, BD, ISO, cartelle, menu, ecc., idem per i formati audio); leggo che la GUI sull'ARCA sia ancora un po' acerba, strano, dopo un anno ed essendo la parte prettamente custom citata tante volte e portata ad esempio.

A questo punto mi viene però da fare un pensiero, è rimasto fuori dalla comparativa un prodotto che era stato citato all'inizio (non mi riferisco al Digifast) ma al Radiance; da un lato meglio così, sarebbe stato impossibile settarlo al meglio, anche se una regolazione di base dei filtri sarebbe stata possibile ed il risultato si sarebbe comunque visto.

Cosa sarebbe accadutto se all'uscita dell'Oppo o del POP si fosse inserito questo videoprocessore?

E' lecito supporre che i due player si sarebbero staccati, magari di poco ma sicuramnente, dalle prestazioni dell'ARCA (parlo in modalità RC Off), credo che tutti lo riteniate possibile.

Pertanto, escluso dalla gara l'HTPC per manifesta superiorità, con un Radiance e nelle condizioni di uso più comune (vedasi prova con il JVC) è lecito supporre che Oppo e POP avrebbero tranquillamente superato le prestazioni dell'ARCA, o le avrebbero equagliate (se qualcuno è proprio pessimista).

Detto questo mi suonano ora strani i grandi proclami di qualità miracolosa, di superiorità persino su Oppo+Radiance, non parliamo di POP (o altri mediapleyer) neanche presi in considerazione e snobbati.

Mi sembra che da questa incontro tra appassionati sia emerso che l'ARCA si sia rivelato per quello che è un buon HTPC preimpostato in modo da rendere bene con un particolare vpr, fuori da questa particolare situazione, niente di più o eclatante se confrontato con altri player, tralascio poi gli annunci succedutisi in ordine di tempo di: Cinescaler 2 incorporato, DSP dedicato, chip videoprocessore, jitter trattato in modo segreto, ingrediente segreto (qualcuno mi sarà sicuramente sfuggito).

All'obiezione che qualcuno potrebbe fare: "Ma non eri presente" rispondo: "E' vero, ma leggendo i resoconti, scremati da tutto il contorno, sono quelli che ho sommarizzato in partenza, da questi è facile estrapolare le conclusioni, anche qui senza fare tanti voli pindarici, non mi sembra di essermi inventato nulla.

Ciao

Ultima modifica:
htpc runner:

leggendo il 3D sugli htpc mi pare che tutto il lavoro viene fatto dalla gpu con un carico di circa il 40-50% .. mentre se e attiva la 3Dlut arriva al 90%

(andando a memoria .. potrei sbagliare)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.