Leggendo un po' di interventi dei partecipanti, in particolare gli ultimi, mi sembra ma mi potrei sbagliare, che si possano riassumere, sintetizzando, in:
- RC disinserito: HTPC favoloso, gli altri 3 concorrenti che arrancavano dietro, più o meno alla pari, il POP A-410 un pelino dietro.
- RC settato: HTPC sempre al massimo con però gli altri 3 che diventavano guardabili e ottimi, con differenze "minime" o "sfumature"
- prova con il JVC: ARCA e POP C-200 (il vecchio modello) praticamente simili
Solo a me riesce facile estrapolare i risultati da questo sommario? Sono sicuro di no.
Mi sembra che l'HTPC sia in ogni caso una spanna sopra, ma la cosa non può certo sollevare delle perplessità, è una tipologia di prodotto che permette di fare qualsiasi cosa, di essere aggiornata sempre e comunque, bisogna saperlo settare, ma detto questo il risultato ci sarà sicuramente, dichiariamolo fuori gara con menzione speciale e medaglia commemorativa e non parliamone più, chi se la sente sa che strada seguire (e se non si vuole un case fantasmagorico il costo è anche contenuto, diciamo attorno ai 1000 € ? Se poi si vuole con altri 600 € si può installare Dirac ed anche con l'audio siamo a posto, il totale fatelo voi).
Gli altri 3 concorrenti: mi sembra sia emerso inequivocabilmente che senza un qualche aiuto esterno si battano più o meno alla pari, ho letto che le differenze, appunto, sono state definite minime da diversi partecipanti.
Pertanto se avete la fortuna di poter spendere 15000 € per un Sony 1000 mettetene altri 2200 € per l'ARCA ed avrete un ottimo sistema, con soli 17000 € (200 credo che vi verranno scontati) potrete godervi in pace il vostro film.
Avete un altro vpr (o probabilmente un TV)? Allora credo che la scelta diventi tranquillamente libera ed entra in ballo il prezzo, Oppo 103 ed ancor più POP costano sicuramente parecchio meno dell'ARCA, con risultati simili.
Se poi volete qualcosa in più in campo audio anche un Oppo 105 costa comunque ancora la metà di un'ARCA.
Appena qui sopra un utente ha scritto che esiste anche il POP 400, che ha prestazioni migliori del vecchio modello, se vi piacciono le locandine e trovate che siano irrinunciabili anche il POP le usa (e non sono affatto male) in modo semplice, anche il vecchio C-200 le può utilizzare, tutto in modo semplice e per qualsiasi file, codec, BD, ISO, cartelle, menu, ecc., idem per i formati audio); leggo che la GUI sull'ARCA sia ancora un po' acerba, strano, dopo un anno ed essendo la parte prettamente custom citata tante volte e portata ad esempio.
A questo punto mi viene però da fare un pensiero, è rimasto fuori dalla comparativa un prodotto che era stato citato all'inizio (non mi riferisco al Digifast) ma al Radiance; da un lato meglio così, sarebbe stato impossibile settarlo al meglio, anche se una regolazione di base dei filtri sarebbe stata possibile ed il risultato si sarebbe comunque visto.
Cosa sarebbe accadutto se all'uscita dell'Oppo o del POP si fosse inserito questo videoprocessore?
E' lecito supporre che i due player si sarebbero staccati, magari di poco ma sicuramnente, dalle prestazioni dell'ARCA (parlo in modalità RC Off), credo che tutti lo riteniate possibile.
Pertanto, escluso dalla gara l'HTPC per manifesta superiorità, con un Radiance e nelle condizioni di uso più comune (vedasi prova con il JVC) è lecito supporre che Oppo e POP avrebbero tranquillamente superato le prestazioni dell'ARCA, o le avrebbero equagliate (se qualcuno è proprio pessimista).
Detto questo mi suonano ora strani i grandi proclami di qualità miracolosa, di superiorità persino su Oppo+Radiance, non parliamo di POP (o altri mediapleyer) neanche presi in considerazione e snobbati.
Mi sembra che da questa incontro tra appassionati sia emerso che l'ARCA si sia rivelato per quello che è un buon HTPC preimpostato in modo da rendere bene con un particolare vpr, fuori da questa particolare situazione, niente di più o eclatante se confrontato con altri player, tralascio poi gli annunci succedutisi in ordine di tempo di: Cinescaler 2 incorporato, DSP dedicato, chip videoprocessore, jitter trattato in modo segreto, ingrediente segreto (qualcuno mi sarà sicuramente sfuggito).
All'obiezione che qualcuno potrebbe fare: "Ma non eri presente" rispondo: "E' vero, ma leggendo i resoconti, scremati da tutto il contorno, sono quelli che ho sommarizzato in partenza, da questi è facile estrapolare le conclusioni, anche qui senza fare tanti voli pindarici, non mi sembra di essermi inventato nulla.
Ciao