Emidio Frattaroli ha detto:
Non possiamo costringere a leggere le F.A.Q.
Se è per questo non puoi neanche obbligare a non postare OT, quello che puoi fare è dettare delle regole, fornire degli strumenti e prendere provvedimenti.
Se oltre all'obbligo di ricerca preventiva, già questo poco rispettato, ci fosse l'obbligo di leggere le F.A.Q prima di postare, in molti se ne fregherebbero, almeno all'inizio come per la ricerca, ma si potrebbe intervenire diversamente.
Inoltre come fai a dire che sarebbe "un attimo" per i mods cancellare tutti i post con le domande reiterate?
Si spera che il Mod sia il primo a leggere la discussione che controlla, quando un messaggio è palesemente OT o reitereato, quanto ci vuole a decidere di spostarlo?
questo per dire che sia io che Girmi che stazzatleta, potremo comunque partecipare alle discussioni tecniche e anche a quelle ufficiali, ma non a quelle riservate ai non possessori.
Io ho regalato un Sony 40X3500 ai miei (quasi) suoceri. Quindi non è mio, ma l'ho preparato io e ci passo diverse ore davanti. Posso disquisire con i possessori?
Stessa cosa per la PS3, che ho regalato ad un mio amico, tecnoignorante, che smanetto ogni volta che vado a trovarlo. Per sapere come fare l'aggiornamente FW da CD, cosa che può sapere solo un possessore, dove devo chiederlo?
Non ho lo Spyder2 né lo Spyder3, ma ho altri modelli e so usare un colorimetro. Per questo intervengo nelle discussioni, per ora solo "Ufficiali" su questi modelli. Se diventassero riservate ai possessori che faccio, mi taccio?
Quello che voglio dire è che ci possono essere molti motivi per i quali anche un "non possessore" può aver titolo a scrivere in una discussione di possessori e non mi sembra sbagliato che lo faccia.
A me non sembra una tragedia.
Non è di sicuro una tragedia, ma quello che vedo è che spesso le discussioni riservate ai soli possessori hanno lo scopo di evitare non solo gli OT ma anche qualunque opinione "contraria" sottraendosi al confronto, limitando anche la possibilità di scelta dei possibili futuri acquirenti, vista la minor visibiltà dei "contro" di quell'oggetto.
In questo senso ribadisco la mia perplessità a creare "isole felici" da una parte e lande desolate dall'altra, dato che i possessori abbandonano spesso le discussioni, ufficiali e non, svuotandole di significato.
Vuoi un esempio pratico?
Guarda la data dell'ultimo messaggio in onguna di queste:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=62079
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=72098
Il modello mi risulta essere ancora in vendita, tant'è che in diversi ancora aprono discussioni per chiedere info o confronti. Discussioni che vengono regolarmente chiuse in virtù del fatto che c'è una discussione "ufficiale" già aperta. Peccato che sia morta 6 mesi fa
Vedi risposta a Nordata.
Sai cosa aiuterebbe parecchio? Un motore di ricerca come si deve, sia per il Forum che nel Magazine.
Quelli che ci sono, sono obbligati o chiusi o potete lavorarci sopra?
Ciao.