risoluzione utilizzata su crt 7 pollici

[QUOT] Per il quesito delle lenti del Marquee mi sapresti dire qualcosa ? [/I][/SIZE][/QUOTE]

Io no ... ;)
Complimentoni per l'acquisto ed un grosso saluto.

Ciao :)
Antonio

giapao ha scritto:
...ma che ti pare del sistema della telecamera? :p
Interessante!
Solo che io mi fido solo dei miei occhi e preferisco salire e scendere dalla scala per evitare la "doppia conversione" :D

Per quanto riguarda le risoluzioni io direi che ognuno ha i suoi gusti, formati, esigenze.
Qualsiasi risoluzione, presa in un range di funzionamento "riposante" per il proiettore può essere quella giusta. ;)
Io fossi in te, dato che hai schermo 4:3 mi terrei sul Pal Progressive. :cool:
Hai provato le "interlaced resolutions" che ti ho detto?

Sergicchio ha scritto:

1) Interessante!
Solo che io mi fido solo dei miei occhi e preferisco salire e scendere dalla scala per evitare la "doppia conversione" :D

2) Hai provato le "interlaced resolutions" che ti ho detto?

1) e poi vuoi mettere! fai pure ginnastica :D

2) 1080i e' ok per l'alta risoluzione; c'e' altro?

ciao ciao

Complimentoni per l'acquisto ed un grosso saluto

Antonio,
grazie davvero; sei sempre stato gentilissimo con me...ma ricordi le tribolazioni con il 420 che scaldava ??? ho dovuto tirarlo giù e su dal soffitto 4 volte...ero in procinto di passare al DLP pensa !

Ho finalmente provato ieri sera la mitica e agognata risoluzione 640x480 50Hz.....che dire fa paura...si mangia la 720x576 a 50Hz a occhi chiusi....il velo sparisce....e l'immagine diventa di un contrasto sovraumano, una profondità di campo paurosa....insomma tridimensionalità a morire! Pensate ho abbassato il contrasto del VPR da 85 a 62!!! Col ns 420 ve la consiglio caldamente!

Un unica accortezza....con la Holo nn funziona + la modalità VMR e per farla girare con la nuova risoluzione bisogna a sto punto spuntare l'overlay!

Vi ricordo che per abilitare il VPR a tale risoluzione...bisogna attaccare il cavo S/Video all'uscita TV dell'ATI per poi inseriliro in un ingresso VCR (acceso ovviamente) per es.
Quindi andare nel Pannello di Controllo dell'ATI Radeon e abilitare l'uscita TV cliccando prima sull'orecchietta rossa e poi sull'icona pallino pieno...dopodichè vedrete le stelle!

Salutoni.

CATVLLO

aggiungo

Noterete subito che tutto va più a fuoco...le scritte di Windows scolpite all'inversimile....persino la freccia del mouse avrà una tridimesionalità unica....e inoltre sparirà l'arcobaleno che proietta il 420 in alto all'immagine...tipico di questa macchina!
Naturalmente la risoluzione è in formato N ovvero 4/3...altrimenti rishiate di schiacciare il tutto!
Salutoni.

CATVLLO

in +

Olre ai vantaggi tangibili sulla qualità video (direi che il salto è alla pari se nn più grosso di quello fatto dal passaggio in SDI), c'è anche un vataggio in termini di rumorosità, infatti il 420 con questa risoluzione lavora in scioltezza e il suo tipico ronzio diminuisce di parecchio.

Salutoni.

CATVLLO

Catullo, niente di nuovo insomma.
Con 20MHz di banda passante il discorso mi sembra corretto. ;)
Ne avevamo perlato già diverse volte in altri 3ad e per altri proiettori.
Sfruttare solo la metà della larghezza di banda disponibile è cosa buona e giusta.

Intanto nel post di Giapao sono l'unico che consigliava e consiglia di spingersi più in basso.....(vedi la mia prima risposta risale al dicembre 2003...nella prima pagina)......tutti gli altri gli hanno consigliato risoluzioni maggiori al suo odierno 720x576 50Hz!
Salutoni.

CATVLLO

P.S.: e poi mi son sentito in dovere di indicare il meglio per il 420!

Tranqui, tranqui, io col mio vecchio Barco che aveva una larghezza di banda di 30MHz sono andato per mesi a 480p e andava benissimo.
Pensa che ora con l'808 (Bandwidth 75MHz) vado a 600p! :cool:

Be' non esagerate ;)

Primo Giapao ha le lenti HD e non le TAC4.
Secondo io vado a 960x540 schiacciato e lui 720x576 schiacciato quindi ho meno linee di lui ... chi gli ha detto di salire ?
Terzo il 640x480 50Hz lo faccio tranquillamente con Powerstrip e con i film non mi piace.

Quindi ad ognuno i suoi gusti.

PS:per inciso cambiando questo o quello ho sempre visto solo sfumature.
Non puo' diventare un Cine9 a forza di incredibili miglioramenti

IMHO :)
Antonio

... mannaggia mi stavo dimenticando.
Quarto e' stato tarato e sistemato a livello piu' approfondito da ... non da me' , be' se vuole lo dice lui ;)

Ultima modifica:
Primo Giapao ha le lenti HD e non le TAC4.

Questo non significa nulla....tanto è vero che lo stesso Giapao in una risposta in questo stesso post. a dichiarare che il salto di qualità tra le HD e TAC 4 non è come dal giorno alla notte!
Salutoni.

CATVLLO

CATVLLO ha scritto:
Questo non significa nulla....tanto è vero che lo stesso Giapao in una risposta in questo stesso post. a dichiarare che il salto di qualità tra le HD e TAC 4 non è come dal giorno alla notte!
Salutoni.

CATVLLO

Questo e' giusto :)

Come la holo rispetto a ...
Come 640x480 rispetto a ...

Mai sostenuto il contrario

Ciao :)

e con i film non mi piace

Come fai a dire che non ti piace....quando solo con questa risoluzione va via il velo che imbratta il quadro ed è presente invece in tutte le altre! Dicci di più.
Poi un'altro particolare su cui soffermarsi per vedere o no i vantaggi e le pontezialità della 640....sono gli occhi....
Prendete il Vs. DVD di riferimento....una scena in primo piano.....e guardate attentamente gli occhi del soggetto in questione.....nella 640 saranno di una definizione unica....invece in tutte le altre risoluzioni è sfumata l'iride......nella 640 è il fuoco a farla da padrone....tutto sarà infatti terribilmente a fuoco!
Salutoni.

CATVLLO

L'immagine per i miei gusti risulta "grossolana" e si perdono sfumature.
Se a te piace ci mancherebbe non ho proprio niente da dire.
Anchio faccio compromessi se no' andrei a 1024x576 e buonanotte ;) .

PS il mio contrasto e' sempre stato a 68 mai toccato

Ultima modifica:
E' una cosa che notai anche io all'epoca quando nella mia casa regnava il Barco Data p/c.
Siccome a me piace vedere le linee di scansione presenti e molto definite ho tenuto per mesi la 640x480@50 progressivi.
Il contrasto (con le Noritar) era molto al di sopra di quello che riesco ad ottenere oggi con il mio BG808.
Ma ovviamente, nei secondi piani, con una risoluzione così bassa perdevo i dettagli.
Cosi sono passato a 1280x720@50 interlacciati per guadagnare sui secondi piani perdendo però un po' di contrasto.
E' questione di gusti personali, il mio vecchio Barco e il Sim sono macchine per certi versi simili, che con i dvd danno enormi soddisfazioni.
Io se avessi un Sim, mapperei un Pal Progressivo senza pensarci tanto su.
Ovviamente, la taratura deve essere perfetta.
Ma lo deve essere a 640x480 o a 1280x720 o a 1920x1200.
Viene de se che un 7" non potrà mai visualizzare 1920 punti, ma spesso il limite viene superato dall'elettronica (rise-time dell'ampli di catodo) e quindi banda passante più in generale.
Quando mi capiterà l'occasione mi comprerò un Barco Graphics 400 (lo inseguo da tempo) il quale munito di lenti Noritar e dei suoi 100MHz di banda passante accanto ad un 8" può fare ancora la sua porca figura. Garantito. ;)

ragazzi,ma dove le vedete queste righe di scansione.questi veli sull'immaggine?Io sul mio sim420 e con lenti tac4 a 720x576 vedo immaggini splendide,nessun altra risoluzione mi ha dato un risultato migliore.Se qualcuno può indirizzarmi su dove trovare lenti hd145 d'occasione gliene sarei grato,ciao a tutti e buon htpc:) :)

gerico38 ha scritto:
ragazzi,ma dove le vedete queste righe di scansione.questi veli sull'immaggine?Io sul mio sim420 e con lenti tac4 a 720x576 vedo immaggini splendide,nessun altra risoluzione mi ha dato un risultato migliore.Se qualcuno può indirizzarmi su dove trovare lenti hd145 d'occasione gliene sarei grato,ciao a tutti e buon htpc:) :)

ciao,
il problema e' che la tac4 hanno una definizione inferiore alle HD6 (o similari) e quindi le righe di scansione non le vedi, ma non e' detto che si veda bene... ;)