• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Richiesta Aiuto scelta Entry Level

Doppiaerre

New member
Buongiorno a tutti,
premetto che mi sto affacciando timidamente al mondo del vinile, quindi sto a basi zero... tipo che vorrei qualche consiglio spiegato come ad un bambino di 3 elementare :D
Abbiamo "ereditato" una serie di dischi e ci piacerebbe entrare in questo mondo, quindi sono alla ricerca di informazioni di base sull'acquisto di un giradischi + amplificatori + altoparlanti di entry level.
Vorrei evitare di prendere qualche sòla e al contempo spendere il giusto per un prodotto che abbia un buon rapporto qualità prezzo.
Da una prima serie di ricerche e consulti mi è stato consigliato il Rega Planar 1 e degli altoparlanti con amplificatori inclusi (diffusori attivi, può essere il temine corretto?)
Ho trovato qui un sacco di esperti e/o appassionati da cui mi piacerebbe avere pareri e consigli.. Vi va di darmi una mano?

PS siamo appassionati di Rock anni 80 (prevalentemente, ma amiamo tutta la musica in generale)

Non ho la più pallida idea dei costi.. Pensavo a un migliaio circa...
Tanto? Poco?
Vorrei regalarlo al mio compagno per il nostro matrimonio tra pochi mesi

bel regalo, molto bello
ok, rega 1 (300/350, presso molto oscillante)
adesso il resto, diffusori e ampli
per l'ampli andrei di rega io (450/499)
diffusori... mumbe... Elac Debut 2.0, se 5.2 o 6.2 bisognerebbe sapere le misure della stanza d'ascolto, se c'è già (sui 350 i 6.2)

alternativa ad ampli e diffusori: diffusori attivi elac debut DCB41 (sui 500, e stai ampiamente nel budget)

Grazie mille per i tuoi suggerimenti!
La stanza d'ascolto sarà poco meno di 50 mq (sala e cucina open)
C'è molta differenza di suono tra ampli e diffusori rispetto ai diffusori attivi? Considerando che siamo appunto, nuovi adepti...

Ciao, perdonami ma 1000€ sono pochi per sonorizzare adeguatamente 50 mq e cercare un suono di qualità. Casse da scaffale suoneranno come una radiolina.

Io ti consiglio:

- project rpm 3 ex demo sconto 56% da Lyrics 349€ (se vi piace la finitura rossa), altrimenti si può ripiegare sul già citato planar 1, oppure su concorrenti project, lenco ecc.

- Casse triangle borea br08 da Garosi hifi a 600€ (sono usate ma sembrano nuove)

- Ampli musical fidelity m2si demo da magic sound a 685€

- Pre phono avm 30.3 da auditorium 349€.

- Cavi diffusori da 2,5 mmq in rame ofc

- Cavo di segnale anche economico purché schermato

Alternativa altrettanto valida al musical fidelity + avm, l’arcam a28 da home vision, ha già il pre phono a bordo (a differenza del m.f.), ma è usato anziché demo.

Gli oggetti ex demo e usati da negozio sono quasi sempre coperti da garanzia, ma conviene informarsi.

Ultima modifica:
scelta Entry Level = falla semplice

Elac Debut 2.0 5.2(o torri se hai lo spazio) + WIIM AMP che và bene per tutto: streaming , TV e giradischi.