misure sala
Cari ragazzi ecco le misure della mia sala. Mi sono concentrato sull'andamento dei singoli diffusori e dell'immagine stereo considerando Spl, RT60, e waterfall. Ci sono spunti di riflessione interessanti specialmente valutando l'andamento dei singoli diffusori rispetto alla loro sommatoria.
@Nordata
troverai interessante l'andamento dello spettro prima e dopo la modifica del pre e l'inserimento di cavi di alimentazione ad hoc
Ecco i dati:
Considerando l'asimmetria della sala, credo che questo grafico sia molto positivo. Mi aspettavo un diffusore dx molto più esuberante considerando la sua vicinanza alla parete (60 cm) invece ha solo un basso più accentuato.
questo è l'RT60 dei diffusori singoli. Non so se ho fatto bene, mi aiutate ad interpretarlo?
Ecco l'andamento dei due diffusori. Bene avete notato il range fra 40hz e 70hz? Nei singoli diffusori questa finestra era molto più "presente", la risultante genera una valle... E' come se i due diffusori fossero fuori fase o sbaglio? Le due torri sono solo leggermente ruotate verso il punto di ascolto (toe-in NON in asse)
RT 60 e sotto waterfall del 2ch
Sotto metto una vecchia misura eseguita prima di fare le modifiche al pre e inserire cavi di alimentazione MIT
Cosa c'è di tanto differente fra il prima e il dopo? Una cosa determinante ai fini del piacere d'ascolto, ossia il recupero delle frequenze comprese fra 194 e 300 hz. Secondo Smith, questo range è determinate e deve essere più lineare possibile, prima non lo era affatto... ora si! considerando che gli unici cambiamenti sono stati la modifica al pre e l'inserimento dei cavi, penso di attribuire tutto a questi aspetti... Vi assicuro che la resa audio è molto più emozionante...
Grazie e a voi consigli preziosi per migliorare il tutto.....
Nordata tu da moderatore sei obbligato a seguirmi per bene!
