REW e misure

Salve ragazzi! Ho rifatto un po' di misure...cambiando un po' la disposizione della stanza...e sono arrivato a questo. Che ne pensate? SOno i canali destro e sinistro. PEr i bassi interverrò un pochino col tappeto.


sssss2.jpg

A dire la verità, ho anche provato DRC, ma non mi è piaciuto molto il risultato, parecchio piatto..ho ripetuto più volte le misure badando che non andasse in clipping da qualche parte..ma nulla...il risultato è sempre piatto.. Qualcuno ha un'idea di quale errore potrei aver fatto? Puo' essere utile postarvi il filtro ottenuto?
 
Hai un subwoofer? Nel caso ti converrebbe abbassarne un po il livello. Temo che con il tappeto tu non riesca ad ottenere risultati nella gamma bassa che pare così in evidenza.
Ciao, Enzo
 
No niente subwoofer... ho le Mordaunt Short 908i, che hanno woofer da 19 cm. E cosa potrei usare per smorzare un po' senza dissanguarmi? Tube traps? Oppure devo mettermi l'anima in pace e riprovare con DRC?

E a parte la gamma bassa? DOvrei correggere qualcosa?
 
io ho provato a fare le misure con REW w mi è uscito questo



attachment.php
 
Alfio, hai usato la RTA? perche non posti sia il canale sinistro che il destro? magari si vede se un canale e differente con un altro
 
Ho fatto delle misurazioni veloci con il portatile, e questi sono i risultati:




Pensavo di correggere gli scompensi più evidenti con l'equalizzatore parametrico incorporato in JRiver, ma non mi convincono i gain da impostare. Ad esempio sui 70hz c'è un notevole calo di circa 15db: se imposto il guadagno a +15db i bassi sono esagerati, mentre se lo imposto sugli 8/9, appaiono più equilibrati, almeno ad orecchio.

Quali sono i valori giusti da impostare come correzione? Come li verifico se sono corretti (a parte la modalità ad "orecchimetro" :D) ? Li imposto singolarmente sui singoli canali a seconda delle loro perdite o prendo come riferimento il grafico di entrambi i canali?
 

Allegati

  • destro e sinistro.jpg
    destro e sinistro.jpg
    77.1 KB · Visualizzazioni: 18
  • entrambi i canali.jpg
    entrambi i canali.jpg
    62.2 KB · Visualizzazioni: 13
Cioè vuoi dire che, ad esempio, anzichè aumentare il gain della perdita sui 73hz come di vede dal grafico "entrambi i canali", devo diminuire quello sui 120 ca.???:eek:

Se è così non c'ho capito proprio niente!!:O

Per il resto, va bene l'equalizzatore parametrico di JRiver? Tiro giù i picchi singolarmente per ogni canale o lavoro contemporaneamente su entrambi i canali?

Grazie
 
Per prima cosa gli interventi vanno fatti separatamente per i due canali poichè ognuno ha dei comportamenti diversi, quello rosso poi ha un comportamento nella parte bassa completamente diverso da quella dell'altro canale.

Prova anche a muovere un pochino i diffusori e/o il punto di ascolto e vedi se riesci ad uniformare maggiormente la gamma bassa.

Prendi come riferimento il livello a 1 KHz e poi tira giù i vari picchi.

Ciao
 
Ragazzi voglio affrontare bene il discorso ambiente e misure.. vi sto seguendo e contemporaneamente sto leggendo il testo di Jim Smith capendo quanto è importante l'ambiente. ... meglio tardi che mai! Una domandina per cominciare: perché in tutte le misure che faccio non riesco ad andare oltre i 15k hz? È importante avere anche il resto degli spettro fino a 22k?
 
In effetti se si legge un po' sull'argomento si impara a dare importanza alle cose che effettivamente influiscono alla grande sul suono, invece di perdere tempo e soldi in accessori e giocattoli vari.

Cosa vuol dire che "riesci ad andare oltre i 15 KHz"?

Mi sembra che la traccia arrivi sino ai canonici 20 KHz.

Considerando che non farei molto affidamento sulla precisione a quelle frequenze è inutile andare oltre, se guardi il contenuto spettrale di un CD vedrai che ci sarà poco o nulla già a 15 KHz, non parliamo poi se si tratta di un vinile, altro che 22 KHz.

Concentrati sulla gamma bassa e media.

Ciao
 
Come darti torto... ormai per me l'impianto è finito ora lavoro su altro. ... intendevo che non ho db oltre 15k... e' come se il mio ambiente non riuscisse a far propagare onde oltre questa frequenza. .

Domandina
Rt60 come si misura?
 
Ultima modifica:
Non so se REW ha la possibilità di eseguire quel tipo di misura poichè non è un programma che uso.

Se è prevista il programma farà tutto lui; solitamente viene generato un impulso e poi si ottiene il grafico con il tempo di decadimento.

Lo puoi anche vedere, a grandi linee, con la modalità Waterfall (se prevista).

In tempi un po' meno digitali per misurare questo parametro, specialmente nei grandi auditori/teatri si sparava un colpo di pistola (a salve :D) e si registrava il livello tramite registratore grafico (su una striscia di carta) per cui si vedeva il calo del livello nel tempo.

Ciao
 
Ragazzi valutando l'rt60 noto che ci sono 4 parametri che cambiano la visualizzazione
Topt
T20
T30
Edt

Quali fra questi è da considerare? Come fate a mandare un segnale a un singolo diffusore? Staccate i cavi o c'è un modo da rew? Grazie
 
Prova anche a muovere un pochino i diffusori e/o il punto di ascolto e vedi se riesci ad uniformare maggiormente la gamma bassa [CUT]

Ho provato a muovere i diffusori in tutte le posizioni possibili, ma l'ascolto della gamma bassa è sempre scadente. L'unica posizione di ascolto veramente buona è.......in piedi:eek:, e questo indipendentemente da qualsiasi equalizzazione io attivi.

Può dipendere dal "dente" della porta di ingresso a lato del diffusore destro? Allego disegnino molto schematico, tenendo presente che i diffusori sono leggermente girati verso il centro.
Immagine.jpg

Come potrei risolvere il problema?
 
Come è possibile che i tube traps continuino ad avere certi prezzi rimane un mistero...

Cosa c'entra questo con l'argomenti di questa discussione: l'uso di REW?

In ogni caso il prezzo di un prodotto non è dato solo dai costi di produzione, ma anche dalla categoria in cui lo si vuole far ricadere; bisognerebbe anche vedere quanto costa all'origine ed in relazione al costo della vita locale.

Se poi ti interessano puoi anche a provare a realizzare qualcosa da te, non saranno esattamente uguali, ma si riescono ad ottenere dei buoni risultati.

Ciao
 
Ho provato a muovere i diffusori in tutte le posizioni possibili, ma l'ascolto della gamma bassa è sempre scadente. L'unica posizione di ascolto veramente buona è.......in piedi:eek:, e questo indipendentemente da qualsiasi equalizzazione io attivi.

Un incremento così alto in gamma bassa non è una peculiarità del diffusore ma proviene da una risonanza dell'ambiente. Se rimanendo in piedi percepisci un miglioramento significa che una delle armoniche fondamentali dell'altezza interferisce con almeno un'armonica generata dalle altre grandezze della stanza.
Prova a postare uno schema e indica sia le dimensioni del locale che il posizionamento dei diffusori.
 
misure sala

Cari ragazzi ecco le misure della mia sala. Mi sono concentrato sull'andamento dei singoli diffusori e dell'immagine stereo considerando Spl, RT60, e waterfall. Ci sono spunti di riflessione interessanti specialmente valutando l'andamento dei singoli diffusori rispetto alla loro sommatoria.

@Nordata
troverai interessante l'andamento dello spettro prima e dopo la modifica del pre e l'inserimento di cavi di alimentazione ad hoc :D

Ecco i dati:

canalisingoli.jpg


Considerando l'asimmetria della sala, credo che questo grafico sia molto positivo. Mi aspettavo un diffusore dx molto più esuberante considerando la sua vicinanza alla parete (60 cm) invece ha solo un basso più accentuato.

canalirt60.jpg


questo è l'RT60 dei diffusori singoli. Non so se ho fatto bene, mi aiutate ad interpretarlo?

2chmaggio.jpg


Ecco l'andamento dei due diffusori. Bene avete notato il range fra 40hz e 70hz? Nei singoli diffusori questa finestra era molto più "presente", la risultante genera una valle... E' come se i due diffusori fossero fuori fase o sbaglio? Le due torri sono solo leggermente ruotate verso il punto di ascolto (toe-in NON in asse)

2chrt60.jpg


RT 60 e sotto waterfall del 2ch

waterfalli.jpg


Sotto metto una vecchia misura eseguita prima di fare le modifiche al pre e inserire cavi di alimentazione MIT

duediffusori2012.jpg


Cosa c'è di tanto differente fra il prima e il dopo? Una cosa determinante ai fini del piacere d'ascolto, ossia il recupero delle frequenze comprese fra 194 e 300 hz. Secondo Smith, questo range è determinate e deve essere più lineare possibile, prima non lo era affatto... ora si! considerando che gli unici cambiamenti sono stati la modifica al pre e l'inserimento dei cavi, penso di attribuire tutto a questi aspetti... Vi assicuro che la resa audio è molto più emozionante...

Grazie e a voi consigli preziosi per migliorare il tutto.....

Nordata tu da moderatore sei obbligato a seguirmi per bene! :D
 
Ultima modifica:
Top