REW e misure

Allora, poiché mia moglie mia chiesto, se possibile, di rimettere il sub sulla parete laterale, ho iniziato a fare le misure da lì, vediamo se riesco ad accontentarla.

Quindi abbiamo:

Canale sinistro con e senza (L11) Sub su parete laterale, tagli 40/60/80/100/120/OUT, fase a
3c34d27805_4566700_lrg.jpg

Canale destro con e senza (R11) Sub su parete laterale, tagli 40/60/80/100/120/OUT, fase a
3c34d27805_4566702_lrg.jpg

Canale sinistro con e senza (L11) Sub su parete laterale, tagli 40/60/80/100/120/OUT, fase a 180°
3c34d27805_4566701_lrg.jpg

Canale destro con e senza (R11) Sub su parete laterale, tagli 40/60/80/100/120/OUT, fase a 180°
3c34d27805_4566703_lrg.jpg

Io continuo a vedere buoni i tagli alti (100/120) con fase a 0°....

Ultima modifica:
Io rifarei le misure a 40-60Hz con il volume del sub circa 4db più alto con fase a 90-180°.

Ad es., L11+sub/R11+sub a 40Hz fase 0: com'è possibile che a 40Hz suoni più piano del solo L11/R11? Per me è possibile perchè la fase tra sub e diffusori diverge. Io vedo che con la fase a 180° va meglio, anche se non è proprio il massimo sotto i 40Hz (secondo me le rotazioni di fase del sub e del diffusore sono opposte e quindi se va bene a 40Hz va male a 20Hz e viceversa).

@Luckyaua
La m-audio va bene perchè ha l'alimentazione phatom.

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Io rifarei le misure a 40-60Hz con il volume del sub circa 4db più alto con fase a 90-180°.

Ok, allora stasera ci provo. Nel frattempo posso mandarti le misure dei soli canali frontali senza sub? così comincio ad ascoltare qualcosa "drcizzato" :) ?

Ultima modifica:
in che senso chiaroscuro ?
cosa potrei aver sbagliato, forse la calibrazione della mia scheda?
se hai dei sggerimanti sono ben accetti

la misurazione e SX+DX

misurel.jpg

l' immagine si riferisce a 3 misurazioni identiche fatte a distanza di pochi minuti l' una dall' altra sempre sx+dx visualizzate con tracce separate

una premessa casa mia non ha un tetto classico ma un tetto che ricorda molto un portacenere quadrato incurvato nel mezzo verso l' alto. detto a vela

Il punto non è la forma del tetto o della stanza, è che quelle curve sono il sogno di ogni appassionato o costruttore di diffusori, quanto meno sino ai 2 KHz, poichè si mantengono lineari partendo già dai 20 Hz, cosa che ritengo assolutamente incredibile, praticamente nessuna risonanza o nullo, solo un piccolo picco a 50 Hz (che a questo punto potrebbe anche essere un residuo di alternata).

Poi la frequenza inizia a salire con una bellissima curva, anche questa però senza picchi o buchi.

Sembra quasi una curva di preenfasi.

Non ho idea di cosa tu stia misurando, ma non credo proprio che sia la risposta del tuo ambiente, sembra quasi la curva di correzione applicata ad una scheda audio scadente oppure la risposta diretta di una buona scheda audio ma con il controllo degli acuti posto al massimo.

Ciao

Fai attenzione al segnale che registri visto che quello che su quello che esce dovrebbe essere facile capire se è giusto: senti un fischio che parte dal basso e via via sale in frequenza?

Ciao.

Ultima modifica:
ho rifatto le misure piu volte ieri e il risultato è stato sempre lo stesso, ma mi sono accorto che il microfono non funziona cioè viene rilevato dalla scheda, adesso cerco di fare qualche prova con un altro microfono per accurare se il problema è da imputare alla scheda o al microfono

ma a questo punto cosa ho misurato?

Mi dareste una mano ad interpretare la mia misurazione? Per effettuarla ho usato microfono e mixer Behringer, collegando solo le due casse frontali.

Uploaded with ImageShack.us