REW e misure

Allora, oggi per inziare ad ascoltare qualcosa, ho provato il convolver di foobar.

Ho fatto generare le due eq per da REW, ed ho esportato tramite "Filter Impulse Response as WAV" il file audio stereo a 24 bt da caricare in foobar, che però mi viene visto come mono (almeno così diceil convolver di foobar...)

Ammetto che l'ascolto equalizzato è effettivamente più lineare, ed equilibrato, ma sicuramente meno emozionante, almeno al primo impatto, per ora senza sub (devo fare la misurazione combinata L+sub e R+sub)

Non ho controllato più di tanto i parametri dell' eq di REW, accetto comsigli.

Intanto, come promesso, allego le misure del sub, con i 4 tagli del crossover:

Parete frontale
3c34d27805_4493090_lrg.jpg


Parete laterale
3c34d27805_4493096_lrg.jpg


A occhio, direi che forse la posizione sulla parete frontale è la migliore, con taglio 40/80 Hz massimo.
 
E' un po' complicato capire dove può andare ben il taglio perchè i frontali hanno un buco intorno a 75 Hz e il sub parete frontale a 65Hz e quindi rischi di ritrovarti con un buco troppo largo. Con il sub parete laterale sei sicuro di avere il buco a 40Hz ma potresti trovare una migliore amalgama con i frontali e quindi alla fine potrebbe essere una posizione preferibile.
Come al solito, grazie anche alle misure, basta provare ;)

Mi puoi dire i 4 punti crossover impostati che non leggo bene? Sono 120, 80, 60, e 40Hz?

I frontali verranno filtrati con un passa alto o resteranno full? Se restano full credo che le prime prove le dovresti fare con il sub tagliato tra i 40 e i 60Hz con sub sulla parete frontale.

Il filtro da dare in pasto al convolver deve essere stereo e quindi devi unire i filtri del canale destro e quelli del canale sinistro (puoi usare un programma come audacity o da linea di comando puoi usare sox) altrimenti applichi la stessa equalizzazione ai due canali che quindi, per un canale, non sarà quella giusta. In ogni caso qualche piccola indicazione la puoi ricavare.
Diciamo pure che è normale trovarsi con un suono meno emozionante ma devi considerare che non è un problema regolarlo secondo i propri gusti.

Facciamo un passo alla volta: troviamo prima il miglior modo per integrare il sub con i frontali, dopo equalizziamo il sub+diffusori e solo alla fine pensiamo a renderlo emozionante (è la parte più semplice da fare).

Ciao.
 
Left/Right e sub su parete frontale

OK, capo :D stamattina ho avuto il tempo di fare le misure L/R + sub su parete frontale, con tagli del sub a 40/60/80/100/120/OUT e fase a 0.

I grafici:
Left + Sub
3c34d27805_4495847_lrg.jpg


Right + Sub
3c34d27805_4495848_lrg.jpg
 
Ultima modifica:
Non ci capisco molto, riduci il numero di misure a quelle più utili e posta su imageshack in modo che le possa vedere a dimensioni maggiori altrimenti non riesco a distinguere le didascalie e le linee.

Per OUT intendi sub con crossover disattivato?

I frontali vengono filtrati o sono full range?

Ciao.
 
Ora mi sembra a posto, ho aumentato il corpo dei font e ridotto i limiti del grafico, ho sostituito le immagini, così dovrebbe essere più leggibile.

Quel buco a 75hz è sempre presente :(
 
Ultima modifica:
L/R + sub su parete frontale fase a 0° e 180°

Canale Sinistro + sub su parete frontale, tagli 40/60/80/100/120/OUT e fase a

3c34d27805_4503604_lrg.jpg


Canale Destro + sub su parete frontale, tagli 40/60/80/100/120/OUT e fase a

3c34d27805_4503605_lrg.jpg


Canale Sinistro + sub su parete frontale, tagli 40/60/80/100/120/OUT e fase a 180°

3c34d27805_4503606_lrg.jpg


Canale Destro + sub su parete frontale, tagli 40/60/80/100/120/OUT e fase a 180°

3c34d27805_4503607_lrg.jpg
 
Ultima modifica:
Una domanda: perchè sotto i 40Hz, considerando che i diffusori non differiscono molto sotto questa frequenza, il sub+L suona molto più piano del sub+R? Una questione di fase? Allora fai una misura sub+L con fase a 0 e 180° crossover a 60Hz.
Fai anche una misura sub+R con fase a 0 e 180 e crossover a 60Hz perchè voglio capire il buco che si crea poco oltre i 50Hz.

Ciao.
 
Confronto fase 0° vs 180°

Eccole:

Canale Sinistro + sub a 60Hz su parete frontale, fase a e 180°

3c34d27805_4503596_lrg.jpg



Canale Destro + sub a 60Hz su parete frontale, fase a e 180°
3c34d27805_4503597_lrg.jpg



Meglio la fase a 0°, a meno di non trovare valori intermedi....
 
Ultima modifica:
Miglioramenti ci sono stati ma bisogna lavorarci ancora. Sicuramente le cose sono complicate perchè da queste poche misure mi sembra chiaro che la fase del basso dei diffusori e quella del sub hanno andamenti diversi (molto diversi tra di loro) al variare della frequenze e quindi cambiando la fase del sub si spostano i problemi a frequenze diverse ma non si risolvono e quindi bisogna trovare il miglior compromesso. A questo si deve aggiungere che quello che può andare bene per un diffusore non è detto che vada bene per l'altro diffusore. Considera che la distanza diversa tra il diffusore sx rispetto al sub e il diffusore dx rispetto al sub peggiora ulteriormente il discorso (variando la distanza reciproca varierà anche la fase reciproca).

Quello che non mi convince ancora è la differenza che c'è sotto i 40Hz tra le due misure di sub+L e sub+R. Mentre sub+R ha un andamento corretto rispetto alla misura del solo sub la misura sub+L non ce l'ha e sotto i 40Hz suona notevolmente più piano (10-15 db in meno): cerca di capire perchè.

Ciao.
 
Uhm... forse il collegamento?

3c34d27805_4345004_med.jpg


Sul finale del canale SX sono collegati il filo Bianco (su Rosso) e Nero (su Nero), mentre sul canale DX il filo Rosso (su Rosso).

Per fare le rilevazioni, spengo prima un finale, poi l'altro. Forse è il caso di mantenere i finali accesi e staccare il cavo dietro le casse?
 
Puoi lasciare tutto accesso e staccare il cavo di segnale destro o sinistro a seconda del canale che misuri e vedere se il solo sub presenta misura identiche.

Ciao.
 
Ho rifatto tutte le misure per la parete frontale, entrambi i canali+sub, con vari tagli e filtro escluso (OUT), con la fase a e 180° e sostituito i grafici con quelli nuovi.

Il problema dei db in meno era dovuto al fatto che i finali vanno in stand-by se non usati (staccando il cavo di segnale), producendo lo stesso effetto di quando spegnevo l'uno o l'altro per fare le misurazioni.

Lasciando tutto collegato ed acceso, e staccando direttamente il filo dietro il diffusore, sembra tutto a posto. :cool:

Ora che facciamo?? :D Sbaglio o vedo bene i tagli a 100/120/OUT e fase a 0° ??
 
Ultima modifica:
Non sbagli: 100Hz con fase 0° mi sembra buono ma non dobbiamo accontentarci!

Innanzitutto puoi provare anche con fase a 45 e 90° giusto per vedere l'effetto che fa (la puoi provare anche sul solo taglio a 100Hz). Magari ci sarà qualche miglioramento poco dopo i 100Hz o potrai trovare un compromesso migliore tra il canale destro e quello sinistro.

Poi bisogna vedere il volume del sub se è correttamente impostato rispetto al diffusore e qui ci serve il mic che stai aspettando in modo da vedere sopra i 200Hz cosa avviene.

Già così mi aspetto un buon suono e l'equalizzazione non dovrebbe essere neanche complicata visto che abbassare quei picchi sotto gli 80db porta solo vantaggi e alzare di 3-4db intorno ai 50Hz non è un grosso stress. C'è da lavorare un po' di più sopra i 100Hz ma non si può avere tutta dalla vita!

Ora che facciamo??
Che dici di ascoltare anche un po' di musica oltre gli sweep? :) :)

Ciao.
 
Si, solo che devi esportare sia il canale destro che quello sinistro: se non vado errato il plug-in di foobar accetta i wav stereo (non l'ho mai usato, dai un'occhiata su internet se è così). Se non li accetta allora esporta i canali destro e sinistro separatamente. Se puoi regolare il gain (levels) sul plug-in di convoluzione allora regolalo a - i db di incremento massimo dei filtri (ti consiglio di non andare con i filtri oltre i +6db che quindi diventeranno -6db di guadagno sul plug-in, mentre in taglio puoi andare anche a -12/-24db perchè in taglio non ci sono problemi). Se il gain non è correttamente impostato con i segnali musicali oltre i -db di incremento dei filtri manderai in clipping il segnale. Se accade e il plug-in non ha il gain abbassa il volume in foobar sempre che agisca prima dei filtri.

Ciao.

Edit: ho fatto una velocissima ricerca, credo che qua, http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=111363 , puoi trovare le informazioni che ti servono.
 
Ultima modifica:
Perfetto, è esattamente quello che ho fatto, solo che ho salvato a 24 bit e non a 32. In questo modo, però, il file esportato era un solo canale, così ho salvato prima i due canali singoli, e poi ho creato il file stereo con audacity.

Ieri ho testato solo la combinazione L/R + sub OUT e fase a 0°. Con calma proverò anche i tagli a 100/120Hz.

Confermo che il miglioramento c'è, ma non grido al miracolo, anche perché abituato al MCACC che mi equalizza anche le alte frequenze.

In attesa dell'ecm8000, dici che con drc posso avere risultati migliori?
 
Se l'MCACC è buono, è normale non fare grandi passi in avanti.

Con DRC la situazione dovrebbe migliorare ulteriormente e dovresti avere un buon miglioramento anche nella riproduzione della scena sonora che con la semplice equalizzazione c'è ma meno evidente.

Ciao.
 
E' da un pò che pensavo di postare i dati dell MCACC, magari sotto forma di grafici.

Che dici può essere utile?

Inoltre ho un dubbio sui collegamenti:

non utilizzando un pre/integrato per l'ascolto in due canali, ma direttamente HTPC->Scheda Lexicon>-Finali, come ho già mostrato, uso l'ingresso Hi-Level. In HT, invece, uso il collegamento LFE -> Low Level, che funziona simultaneamente e non in alternativa a quello Hi Level.

In questo modo, quando faccio la taratura completa MCACC, l'ampli equalizza la combinazione L+Sub e R+Sub , e poi il solo Sub su LFE.

In pratica, anche in HT avrei il sub utilizzato sia in supporto ai canali L/R (tramite l'ingresso Hi) sia in LFE (tramite l'ingresso Low).

In ambito HT, inoltre, l'eq di Rew non entrerebbe in gioco, poiché usata solo con foobar...

Ieri ho testato la scena inziale di Gamer e l'impatto è stato davvero notevole, ma mi chiedevo se questo tipo di collegamento poteva creare problemi.
 
Top