• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Reti Mediaset in HD

Segnale DVB-T HD

Salve a tutti!
C'è nessuno fra voi che come me abita a San Mauro Torinese (TO) o nei dintorni?
Dall'avvento dello switch-off, riesco a vedere solo una parte dei canali in DVB-T, ossia le reti rai e mediaset, rai4, iris, boing e raisat extra gulp e yoyo. Per il resto niente...:cry:
Per due giorni (ovvero fino a venerdì scorso) son riuscito a vedere anche can5 e ita1 HD, ma poi sono scomparsi anch'essi. Inutile dire che di rete4 HD e rai HD non ho visto neppure l'ombra. Infine La7 (SD) la vedo ogni tanto...:mad:
Non vi chiedo se devo preoccuparmi o meno, dato che lo sono già abbastanza, ma vorrei sapere se questo mal funzionamento del segnale è da ritenersi normale o meno anche dopo lo switch-off:confused:
Vi informo che come tv ho un samsung b650 con DVB-T in HD.
Grazie a chi vorrà rispondermi

andrea1 ha detto:
Dall'avvento dello switch-off, riesco a vedere solo una parte dei canali in DVB-T, ossia le reti rai e mediaset, rai4, iris, boing e raisat extra gulp e yoyo. Per il resto niente...:cry:
Per due giorni (ovvero fino a venerdì scorso) son riuscito a vedere anche can5 e ita1 HD, ma poi sono scomparsi anch'essi. Inutile dire che di rete4 HD e rai HD non ho visto neppure l'ombra. Infine La7 (SD) la vedo ogni tanto...:mad:

Non sono di San Mauro Torinese, ma a occhio e croce direi che dipende dal fatto che hai una cattiva ricezione. Prova a far riposizionare per bene l'antenna e se non risolvi vuol dire che sei in un cono d'ombra e c'è poco da fare.
Comunque rete 4 HD non lo prendo neppure io e non sono sicuro che esista.

Grazie per le informazioni e la tempestività, ma cos'è un cono d'ombra? E perchè non potrei farci niente?:confused:
Scusa se ti chiedo un'altra cosa di carattere più legale che elettronico, ma abitando in un condominio, per riposizionare l'antenna devo chiamare un tecnico io o contattare l'amministratore?
Grazie ancora

Se vuoi essere te a pagare l'antennista, contattalo pure privatamente.
In caso contrario chiama l'amministratore del tuo stabile e spiegagli la situazione.
Anzi, prima di farlo accertati che tutti i condomini siano nella tua stessa situazione.
Per cono d'ombra si intende una porzione di spazio non raggiunta da un qualcosa, nel caso specifico dal segnale del ripetitore.

Sto guardando Italia1 HD,che dire è cambiato tutto!Non piiù immagini in pillarbox,ma 16/9! La qualità è più che buona,gli spot sembrano nativi!E anche qualche tg,ma non vorrei sparare fesserie!In ogni caso un bel passo avanti!
Riki

Ops,come non detto solo alcuni programmi sono in 19/9.ma ci si accontenta.

Ultima modifica:
Mediaset HD zona Trento

Dopo lo switch off sono apparsi Canale5HD e Italia1HD che occupano un singolo multiplex da soli. Ottima scelta per Mediaset.
Col mio samsung 7000 la qualita' percepita e eccellente.
Con i programmi HD nativi vedo una cornice nera larga pochi pixel intorno al quadro e noto una certa dissincronizzazione tra audio e video. Stranamente questi difetti non sono presenti con il materiale upscalato. probabilmente non e' il samsung all'origine dell'anomalia.
Bene anche per l'audio dolby digital...
Direi che mediaset batte RAI 2 a 1....

Arva ha detto:
Con i programmi HD nativi vedo una cornice nera larga pochi pixel intorno al quadro...

Scusa mi puoi dire quali sono i programmi HD NATIVI nel palinsesto mediaset????
Io per ora ho solo beccato materiale upscalato,anche in quei programmi che "potrebbero" essere trasmessi in HD nativo (Doc House e C.S.I. su tutti).
Grazie

Ciao

Alex

Mediaset HD

Molti dei programmi registrati in studio appaiono HD nativi, cioe' non upscalati dal DV cam SD. La TV e' impostata con "adatta" cioe' corrispondenza 1:1 tra pixel LCD e immagine trasmessa (no zoom).

Le trasmissioni upscalate appaiono molto simili in HD e SD, invece in HD con quelle native sembra di vedere un Blu Ray, tranne che per maggiori artefatti di compressione.

Inoltre l'HD nativo viene trasmesso in 16/9, l'upscalato in 4/3 o in 16/9 dentro un 4/3 con bande nere sopra, sotto e ai lati.

Dove siete?

Scrivendo di programmi HD digitale terrestre, potreste dire dove vi trovate?
Se si sente solo l'audio, il decoder MP4 del TV non e' compatibile con la trasmissione. Cosa usi come ricevitore?

Ultima modifica:
:D
hai ragione, in linea di massima la maggior parte delle trasmissioni sono upscalate vero?

Ieri vedendo per qualche millisecondo il gf mi sembrava che le riprese interne fossero in hd vero o no?!

=)

cmq almeno qualche lato positivo di questo switch off!

oggi invece canale 5 fa veramente pena come qualità.

ho 2png dove posso upparli?

cmq mettendo il deinterlacciamento (si dice così?) su X o lineare un i7 comincia a lavorare parecchio :asd:

le immagini non hanno perso molto nel salvataggio a jpg cmq ;)

la qualità come potete vedere sembra piuttosto scadente...

...ma difatti nessuno ha parlato di trasmissioni in HD nativo (o reale che dir si voglia)....

Ultima modifica:
io invece notavo che il video di canale 5 hd è leggermente poco fluido...notato anche voi?
(utilizzo un mediacenter parecchio carozzato con hvr 1300 e reclock).

--M