Reti Mediaset in HD

Nelle Marche primo trimestre del 2011....:mad: :mad: :mad: :cry: :cry:

Ma come mai in Sardegna sono un passo avanti in tutto quello che riguarda la tecnologia( adsl, digitale terrestre....)???

Rosy ha detto:
Piuttosto credo che non rimanga gratis per molto tempo dal momento che non ci regalano mai niente.:mad:
Sicuramente fino a che lo Switch-Off non sarà completato (2012) di fare un'offerta pay in dtt hd non se ne parla, già coprendo tutto il territorio faranno fatica a racimolare abbonamenti per pagarsi i costi (vedi Sky-hd), quindi per un pò ce li godremo di sicuro aggratiss ;)

Le versioni sd delle reti Mediaset non saranno mai a pagamento, ma sulle rispettive versioni hd non ne sarei certo.
Imho, è facile supporre che a Switch-Off terminato, le 3 reti analogiche attuali (Rete4, Canale 5 e Italia1), verranno convertite in digitale in questo modo, la prima per gli attuali canali SD in digitale, la seconda per il pacchetto pay in SD, la terza invece utilizzerà il nuovo sistema di trasmissione DVB-T2 e sarà utilizzata per la pay in HD, ed è probabile chi le tre reti attuali in versione HD finiscano lì dentro.
Daltronde basta guardare quello che è successo nel sat, le prime trasmissioni HD erano in MPEG2 e DVB-S, poi piano piano sono tutte passate al DVB-S2.

Ok. Ma questo non significa che il segnale delle tre reti generaliste in HD venga poi criptato. Se anche dovesse essere inserito in una "frequenza pay", nulla vieta di mettere a pagamento canali con contenuti premium, lasciando free le tre reti generaliste in HD. Oltretutto i programmi di Mediaset per la pay in HD hanno contemplato tempistiche e scenari piuttosto fumosi, mentre le reti generaliste iun HD dovrebbero finire nel calderone dello "sviluppo dell'alta definizione in chiaro" su cui Mediaset e RAI una tantum vanno a braccetto.

Ergo, azzarderei che almeno sulla rete digitale terrestre le reti Mediaset in HD dovrebbero restare in chiaro. Altro discorso per il satellitare (e per la futura piattaforma "Tivù"), a causa del problema dei diritti internazionali di alcuni eventi.

Bye, Chris

Poles ha detto:
Ok. Ma questo non significa che il segnale delle tre reti generaliste in HD venga poi criptato. Se anche dovesse essere inserito in una "frequenza pay", nulla vieta di mettere a pagamento canali con contenuti premium, lasciando free le tre reti generaliste in HD.
Vero, ma è altrettanto vero che cmq verranno trasmesse in un trasponder in dvb-t2, ergo bisognerà comperare un nuovo dec per poterle vedere, e non credo che valga la spesa (Fede in hd :confused: ) tranne per chi vuole usufruire della pay hd.

Certamente sono tutte supposizioni :)
Ma leggendo quelle che sono le caratteristiche del futuro standard dvb-t2, ovvero mpeg4 e maggiore capacità trasmissiva per ogni frequenza, sembra studiato apposta per le trasmissioni hd, daltronde è cugino del dvb-s2.
Non credo che una volta avviato questo standard continuino ad utilizzare il dvb-t per trasmissioni HD, sarebbe altamente antieconomico, e visto che i nostri broadcaster nazionali per le frequenze tv si scannano letteralmente anche a livello politico, non credo proprio che si possano permettere un simile spreco di risorse.

beh che in futuro trasmetteranno in dvb-t2 è assodato, resta da vedere quando si presenterà tale futuro. Penso che come minimo fino al 2012 si continuerà con lo standard attuale

Quoto e rilancio, anche dopo il 2012, ovvero dopo che saranno iniziate le trasmissioni in dvb-t2, l'attuale dvb-t rimarrà valido ancora per luuungo tempo.
Volendo fare un parallelo si può dire che il dvb-t2 (come il Blu-ray) non ucciderà subito il dvb-t (come il dvd), ma bensì lo affiancherà per taaanti anni.
E non è assolutamente certo che il nuovo standard sopprima il vecchio nemmeno sul lungo periodo.
Esattamente come avvenuto per dvb-s e dvb-s2.

Torniamo al discorso qualità di visione. I canali hd di mediaset hd sono ai livelli di sky hd? Che programmi sono strasmesssi in hd nativo? E i programmi upscalati hanno una qualità molto migliore rispetto alle stesse trasmissioni in sd?

Purtroppo i sinto per il dtt hd embedded in diversi tv di ultima generazione, sono una variante del dvb-t e sono totalmente incompatibili con le eventuali future trasmissioni in dvb-t2.
Il dvb-t2, per ottimizzare la banda trasmissibile, utilizza un tipo di modulazione diversa dall'attuale dvb-t, per cui richiede un ricevitore apposito.

Be' in Francia sono gia' partiti con il dtt-hd,persumo senza alcun particolare "standard"e con una "buonissima copertura" , sempre che le notizie siano veritiere...
Dvb-t2 e'attualmente ancora allo studio...ma a loro sembra fregare meno di niente.......
In Italia invece......:cry:

Bah stavolta non mi sento di dar loro torto meglio attendere e usare lo standard migliore (DVB-T2) che iniziare subito di fretta a trasmettere in HD (e poi magari pentirsene! Come con il DTT attuale che usa Mpeg2 invece che H264)... e comunque mano a mano che si spegnerà l'analogico i canali di test in HD nello standard obsoleto li potremo ricevere senza problemi... certo sarà un po' un problema quando a switch over finito vorranno passare al DVB-T2 quando noi ci avremo preso gusto a vedere l'HD :D

fanoI

Certo che usa Mpeg4 per l'HD... io però credo sarebbe convenuto iniziare a trasmettere in Mpeg4 in SD e non nell'obsoleto standard Mpeg2... magari aspettare ancora un anno come hanno fatto in Francia e Slovenia ed usare Mpeg4.

il fatto è che quasi tutti i decoder venduti fino ad oggi supportano solo l'mpeg2... è ovvio che converrebbe trasmettere tutto in mpeg4 ma sai le proteste? la stessa cosa avviene sul sat, canali HD in mpeg4 e SD in mpeg2. Chi vuole ricevere gli HD si attrezza con i decoder adatti, la massa continua ad usare il loro vecchio decoder SD senza problemi ;)