Resize SPLINE di FFDShow (fantastico!): qualcuno lo ha mai provato?

Dopo quasi un'anno dal consiglio del grande ciucchino da un paio di settimane sono passato da lancoz a spline.

la sensazione che ho è un leggero aumento di definizione dell'immagine.

la sequenza che uso è:

avisynth:
un leggero denoise 3d (1)
LimitedSharpenFaster(ss_x=1.7, ss_y=1.7, Smode=4, strength=40, wide=false, overshoot=7)

quindi il resize a 1280x720

Ilario.

Anch'io uso quasi stabilmente ormai da mesi lo spline ottenendo un'immagine leggermente più tagliente che con il lanzos di avisynt con queste impostazioni:

hqdn3d(2)
(last.width < 1024 || last.height < 576) ? spline36resize(1280, 720) : last

alterno in base al filmato con (last.width < 1024 || last.height < 576) ? LanczosResize(1280, 720, taps=2) : last

LimitedSharpenFaster(ss_x=1.3, ss_y=1.3, Smode=4, strength=90, overshoot=3, soft=10)

ciao,
fil

Ultima modifica:
io uso il metodo spline sotto kMplayer

sulla TV 40 pollici fullhd l'effetto finale è fantastico. ne guadagnano in qualità persino i divx meno decenti
il 720p resizato a 1080p poi non ne parliamo

però per avere i risultati di cui sopra lo associo all'unsharp di default (sui divx in bassa qualità/risoluzione ci aggiungo anche la postprocessazione)

volevo fare alcune prove con il resize SINC,quello di ffdshow... nella schermata settings che altri valori vanno flaggati? il Luma e il Chroma li lasciate a zero?

ciao

salve... con lo spline io ho la cpu al 74% e qualche piccolo scatto. se metto il lanczos ho la cpu al 68% non ho questo problema. Innanzitutto mi chiedo se il 74% è troppo alto o no. Insieme al resize con luma a 0.20 ho attivato la sfocatura a 30 di morbidezza e denoise3d a 2.8 il luma e croma 2.9 con la messa a fuoco fatta con maschera unsharp a intensività 23.

purtroppo ho xp con rendere VMR9 ed anche con l'istruzione MT su avysinth non mi si distribuiscono bene . Però ho fatto altre prove dopo e se metto il lanczos l'uso del cpu non si abbassa molto (circa 70%) ma non vedo più i piccoli scattini.

chi mi suggerisce una impostazione ffdshow + avisynth per l' HW in firma??:fiufiu:
Punti fermi: resize Spline a 1368x768 (o 1360x768)

Attualmente uso solamente il resize Spline di ffdshow a 1368x768 + unsharp mask a 25. E basta, niente avisynth o altro.
Codec audio/video nvidia.

Sono molto soddisfatto, ma mi è venuta la voglia di riprovare config. più complicate:D

Ultima modifica:
Puoi incominciare da questi e poi ricercando in questa stessa discussione puoi provarne altri, come dice ciuchino ogni sistema fa storia a sè.

hqdn3d(2)
(last.width < 1024 || last.height < 576) ? spline36resize(1360, 768) : last

LimitedSharpenFaster(ss_x=1.1, ss_y=1.1, Smode=4, strength=90, overshoot=3, soft=10)

ciao,
fil

ti ringrazio.
Le istruzioni che mi hai dato sono tutte da mettere nel filtro di avisynt, vero?
E' sufficente un copia/incolla o sono da elaborare?

E' sufficiente un copia/incolla in avysinth ma andrebbero aggiunte le chiamate MT per equlibrare i due core prova con questi:

SetMTMode(2, 0)
SetMemoryMax(1024)
(last.width < 1024 || last.height < 576) ? Spline36Resize(1360, 768) : last
MT("hqdn3d(1)",3)
MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.2, ss_y=1.2, Smode=3, strength=90, wide=false, overshoot=0, soft=0)",5)

ciao,
fil

@ Fil

sto provando a fare questa chiamata

SetMTMode(2, 0)
SetMemoryMax(1024)
#MT("hqdn3d(2)", threads=2)
Colormatrix(Mode="Rec.601->Rec.709",threads=2)
MT("Spline16Resize(1368, last.height)")
MT("Spline16Resize(last.width, 768)", splitvertical=true)
MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.1, ss_y=1.1, Smode=3, Strenght=45, Overshoot=7)", threads=2)
ffdshow_setDAR(ffdshow_dar_x, ffdshow_dar_y)

ma non mi accetta lo Strenght:confused:
devo scaricare qualche plugin in particolare??

Be' visto che ti dava errore su quello ... mica sono andato a vedere tutti i registri di windows :D
Allora era meglio prima che ti dava errore e non applicava i filtri ... era piu' leggero :)

ciuchino ha detto:
Allora era meglio prima che ti dava errore e non applicava i filtri ... era piu' leggero :)
in effetti...:D

ho provato con queste altre 2 chiamate (tutte prese in prestito:D ):

SetMTMode(2, 0)
SetMemoryMax(1024)
#MT("hqdn3d(2)", threads=2)
Colormatrix(Mode="Rec.601->Rec.709",threads=2)
MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.1, ss_y=1.1, Smode=3, Strength=45, Overshoot=7)", threads=2)
ffdshow_setDAR(ffdshow_dar_x, ffdshow_dar_y)

e

SetMTMode(2, 0)
SetMemoryMax(1024)
ColorMatrix(Mode="Rec.601->Rec.709")
#MT("hqdn3d(2)",2)
MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0, ss_y=1.0, Smode=4, strength=90, wide=false, overshoot=0, soft=10)",5)
ffdshow_setDAR(ffdshow_dar_x,ffdshow_dar_y)

il procio è più contento, io non molto.
A parte l'aumento della CPU, non vedo miglioramenti visivi rispetto alla config. che normalmente uso (resize Spline di ffdshow a 1368x768 + unsharp mask a 25 e basta).

Magari domani faccio altre prove.

Ciao, ho provato anche io queste configurazioni e lo spline con avisynth sembra lavori meglio che con quello di ffdshow.... può essere possibile questa differenza?

Nella mia configurazione e con i parametri di avysinth del mio post precedente lo spline è nettamente superiore in qualità (meno artefatti) e profondita dell'immagine sia al laczos o spline interni a ffdshow che al lanczos di avisynth, l'unico problema che ciuccia più risorse.

ciao,
fil

io onestamente non ho notato differenze visive (che alla fin e è ciò che conta);)
Però non ho ancora provato a far fare ad Avisynth "SOLO" il resize spline.