Resize SPLINE di FFDShow (fantastico!): qualcuno lo ha mai provato?

myfriend ha detto:
Ok grazie mille!!! parto da quello che mi hai consigliato(mi pare perfetto che si faccia l'upscaling a 1920x1080 solo di materiale con risoluzione inferiore a quella da te indicata ;) ) e mi muovo un pò per fare delle prove.

Occhio che non fa l'upscaling a 1920x1080, ma moltiplica per 2 il frame in ingresso. Quindi con un DVD PAL a 720x576 porterà la risoluzione a 1440 x 1152.

myfriend ha detto:
Provo anche Spline per vedere se anche io,come te, trovo giovamento nell'immagine rispetto a lanczos!!

Che sia meglio è sicuro. Metti il resize PRIMA dell'unsharp.

myfriend ha detto:
Un ultima rottura se posso: visto che hai scritto che con spline preferisci usare unsharp mask rispetto a lsf, come diventerebbe la stringa da inserire in avsinth????

L'unsharp Mask lo hai dentro FFDShow, non c'è bisogno di usarlo con Avisynt.

Ultima modifica:
sebi ha detto:
Secondo me dipende molto anche, oltre che dai gusti personali, dal terminale video che si utilizza.

Questo è sicuro, infatti sono sempre dubbioso quando vengono postate stringhe di configurazioni perfette e "universali". Al massimo possono essere usate come base di partenza, ma nulla di più.

Che poi di qui a una settimana cambieremo tutto quanto... è il bello dell'HTPC. :D

Puntuale e preciso come sempre!!Grazie!!!
E se volessi avere esattamente la risoluzione nativa del pannello cosa dovrei inserire in avsinth(che mi pare sia l'unico che consenta questo giusto????)

myfriend ha detto:
Puntuale e preciso come sempre!!Grazie!!!
E se volessi avere esattamente la risoluzione nativa del pannello cosa dovrei inserire in avsinth(che mi pare sia l'unico che consenta questo giusto????)

Attenzione a non confondere:

a) con FFDshow o Avisynth fai un upscaling del frame, al fine di aumentarne la risoluzione.

b) con i driver della scheda video poi fai un adattamento del frame alla risoluzione nativa del pannello (mappatura 1:1).

Quindi nel tuo caso:

a) DVD PAL: 720x576 -> upscaling a 1440 x 1152;

b) mappatura 1:1 del tuo pannello: mappatura a 1920x1080.

Volendo potresti anche fare l'upscaling (punto "a") alla risoluzione del tuo pannello, ma francamente nessuno ne ha mai visto i benefici: se hai un processore che lo regge, meglio il 2x e poi la mappatura 1:1.

Si si questo lo sapevo che con la mia scheda video facevo il resto: mi chiedevo se si poteva fare tutto con ffdshow o avisinth e soprattutto se questo portasse benefici omeno???

myfriend ha detto:
Si si questo lo sapevo che con la mia scheda video facevo il resto: mi chiedevo se si poteva fare tutto con ffdshow o avisinth e soprattutto se questo portasse benefici omeno???

L'uscita del segnale passa sempre sulla scheda video, quindi...

giacchè mi date un link per aggiornare i driver della mia 1600 xpro sapphire????

Siete semplicemente splendidi: se penso che fino a qualche settimana fa non sapevo neanche di cosa parlavate......:D

Hai ragione;) :D
In effetti la domanda voleva essere più precisa, nel senso che volevo sapere se conviene sempre aggiornare i driver con quelli più recenti.....
Comunque adesso sto per smaronarti......:D :D :D quindi puoi anche non rispondermi.....:ave:

myfriend ha detto:
Hai ragione;) :D
In effetti la domanda voleva essere più precisa, nel senso che volevo sapere se conviene sempre aggiornare i driver con quelli più recenti.....

Il più delle volte si tratta solo di miglioramenti lato game, quindi inutili per il nostro tipo di utilizzo. Però ci sono release che effettivamente "fixano" bug importanti.

Grazie. A pomeriggio inizio a smanettare in base ai tuoi consigli......

SMARONAMENTO FINITO!! :D :D (per ora....spero di non fare questa fine..... :lamer: )

Ciao grande Marlenio: ieri pomeriggio e oggi ho provato molte soluzioni partendo da quel che mi hai suggerito tu e devo dire il vero sono molto soddisfatto,perchè prova e riprova con tutte le variabili da voi citate(compresa quello col resize sinc) ho scoperto che quella che mi dà più soddisfazioni di tutte è proprio quella resize spline seguita da unsharp mask,senza alcune denoise.
Straordinari i dvd in questo setup: veramente fantastici sul mio 46xd1e di sharp.
Ancora non riesco a capire però perchè la visione di dt e sat con la mia wintv happauge non beneficia affatto di qualsivoglia impostazione che faccio: mentre i dvd cambiano ad ogni cambiamento che faccio il tuner nulla.
Boh......

grazie ancora Marlenio....sono felicissimo della qualità raggiunta con i dvd(non è a livello del toshiba hd ex1, ma non siamo lontani)
Comunque siccome l'htpc lo manterrò collegato a questo lcd full hd e il toshiba lo sposterò sul Pioneer full hd serie 8 appena mi arriverà questa è davvero una bella soddisfazione
ciao e grazie ancora;)

myfriend ha detto:
[...]

grazie ancora Marlenio....sono felicissimo della qualità raggiunta con i dvd(non è a livello del toshiba hd ex1, ma non siamo lontani)
Comunque siccome l'htpc lo manterrò collegato a questo lcd full hd e il toshiba lo sposterò sul Pioneer full hd serie 8 appena mi arriverà questa è davvero una bella soddisfazione
ciao e grazie ancora;)

Bene, sono contento che tu sia riuscito a trovare un setup che ti soddisfa. Adesso potresti anche testare i vari script di Avisynth, chissà che magari il risultato ti piaccia di più rispetto al setup che ti ho proposto. :)

Ultima modifica:
myfriend ha detto:
Ancora non riesco a capire però perchè la visione di dt e sat con la mia wintv happauge non beneficia affatto di qualsivoglia impostazione che faccio: mentre i dvd cambiano ad ogni cambiamento che faccio il tuner nulla.
Boh......

Bisogna vedere se in quel caso FFDShow lavora o meno: comunque, prova a dare un'occhiata a chris-tv: è un software che lavora bene con le Happauge e ha una quantità incredibile di opzioni... tra le tante, si integra perfettamente con FFDShow. ;)

Marlenio ha detto:
Io invece sto sperimentando lo Spline mettendo subito DOPO l'unsharp di FFDshow con un valore molto basso, tra 20 e 25. Ho eliminato il denoise, e credo che non lo metterò più. Per ora ho messo momentaneamente da parte Avisynth.
Il risultato Spline + unsharp è ottimo (eccellente tridimensionalità

Marlenio ricordami di farti il regalo a Natale.:)
Ho provato la tua configurazione "minimalista", è veramente ottima, nessuna differenza con settaggi complicati e succhiaCPU.
Stavo quasi per ammattire tra Avisynth, Supersample, denoiser, sharpner, ecc... .

A parità di qualità video ora l'utilizzo della CPU è calato di un buon 50% (sono attorno al 35%) e ci ho guadagnato pure in salute (+ 100%):D

Unica differenza è che continuo a preferire i libmpeg2 piuttosto che nvidia codec.

ciao e grazie

PS.: ti ringrazia anche mia moglie;)

mamach ha detto:
Marlenio ricordami di farti il regalo a Natale.:)
Ho provato la tua configurazione "minimalista", è veramente ottima, nessuna differenza con settaggi complicati e succhiaCPU.
Stavo quasi per ammattire tra Avisynth, Supersample, denoiser, sharpner, ecc... .

Sulla mia configurazione Avisynth crea troppi artefatti, particolarmente visibili in alcune situazioni. Alla fine, Spline + un leggero unsharp forniscono ottimi risultati, assenza di artefatti e non fanno diventare matti (ho fatto pure la rima :) ).

Cono contento che la configurazione ti sia piaciuta. :)