Resize SPLINE di FFDShow (fantastico!): qualcuno lo ha mai provato?

ciuchino ha detto:
Pensa che io e Marlenio ci siamo presi anche un colorimetro economico , Spyder2.

Credevo che questo colorimetro fosse solo per display LCD e plasma. Ho visto che ora supporta anche i proiettori LCD (e DLP ?).

Ma come si applica allo schermo ?

Michele
 
ciuchino ha detto:
Ti riporto un po' di link...

Grazie, devo proprio approfondire perchè ormai ho capito che ad occhio i colori non riesco a regolarli.

Scusate l'OT, che adesso possiamo chiudere.

Michele
 
Scusate l'OT

Volevo chiedere se qualcuno abbia mai fatto esperimenti con MVTools, uno script che funge con Avisinth se non sbaglio "dovrebbe" fare la funzione tipo il Trimension DNM o Digital natural motion.
Dato che la cosa mi intriga molto, giusto per fare qualche esperimento, se qualcuno sa come "metterci le mani" o vale la pena approfondire il discorso , qui: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=78468,

Fine OT

Cordialmente ringrazio per l'attenzione
Domenico
 
Ultima modifica:
sinc

dopo una settimana di setting con i vari sinc,spline,lancozs sono arrivato "forse" ad un risultato ottimo
allora prima di tutto per far girare il sinc servono almeno 2.8gz in 2core
per avere un immagini fluida
applico il sinc in ffdshow e in avisynth applico fluxsmoonth e seesaw
risultato ottimo come tridimensionalita e fluidita colori naturali anzi troppo
ecco ottengo un immagine troppo naturale mi piacerebbe ottenere un che di + cattivo
anche con lo spline in avisynth stesso risultato con meno tridimensionalita
voi come siete messi
 
io sto usando Sinc e poi MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0, ss_y=1.0, Smode=3, strength=45, overshoot=7)")
In effetti Sinc dà molto tridimensionalità.
 
Io invece sto sperimentando lo Spline mettendo subito DOPO l'unsharp di FFDshow con un valore molto basso, tra 20 e 25. Ho eliminato il denoise, e credo che non lo metterò più. Per ora ho messo momentaneamente da parte Avisynth.

Il risultato Spline + unsharp è ottimo (eccellente tridimensionalità), con il mio AMD 6000 caricato al 30%. A breve riproverò con il Sinc, ma da esperimenti precedenti lo Spline mi sembrava dare risultati migliori come presenza di artefatti.

Confermo che per entrambi i resize servono dual core molto potenti, soprattutto se uniti ad Avisynth.
 
Marlenio ha detto:
A breve riproverò con il Sinc, ma da esperimenti precedenti lo Spline mi sembrava dare risultati migliori come presenza di artefatti.
in effetti ho preferito mettere LS dopo Sinc per limitare gli artefatti.
 
Visto che dal 22/07 sarà possibile acquistare a prezzi *umani* un
quadcore Intel, sapete se ffdshow ed avisinth lo supportano?
 
cattivik ha detto:
Visto che dal 22/07 sarà possibile acquistare a prezzi *umani* un
quadcore Intel, sapete se ffdshow ed avisinth lo supportano?

Teoricamente sì, ma solo su alcune componenti. FFDShow ha le routine di resize che sono MT, come del resto esiste la funzione MT() di Avisynth. Alla fine però è il sistema operativo a gestire gli idle, le priorità e tutto il resto.

XP gestiva al massimo due processori, almeno a leggere i dati di MS. Il punto è capire se si parlava di processori fisici o Dual Core.

Windows Vista per esempio distingue tra fisico e dual core: 2 processori separati al massimo (Bus, Ent e Ult), ma nessun limite sul numero di core all'interno del singolo processore anche sulle versioni entry level.
Leggo da questo link:
But all Vista versions, including Home Basic, support an unlimited number of processor cores. That means today that any Vista version will take full advantage of Intel's Core 2 Duo processor, and when Intel's four-core processors begin appearing soon, they'll be natively supported as well.

Per quello che posso dire sulla mia esperienza, la differenza di gestione sulla distribuzione su più core tra XP e Vista è estremamente sensibile, ovviamente a favore di Vista.
 
Ultima modifica:
Raga scusate se vi rompo ma da vero profano dell'htpc ho da poco fatto il mio primo bestiolino,così giusto per cominciare a giocare un pò,dotato tra le altre cose di Vista Ultimate e ati 1600 xpro con uscita hdmi. L'ho collegato al mio pannello lcd 46xd1e di sharp, dotandolo ovviamente di ffdshow e avsinth,oltre a vare altri tools e codec seguendo i vostri consigli su questo splendido forum di esperti.
Ovviamente ho settato la scheda video alla risoluzione nativa del pannello(1920x1080) in modo da ottenere un perfetto mapping 1:1, chiaramente in hdmi.
Volevo chiedervi in base alla vostra esperienza di consigliarmi un settaggio ideale di ffdshow(soprattutto in merito a resize-vedi dubbio su moltiplicatore 2x e inserimento in avsinth o meno)e su avsinth. Ovviamente sono bene accetti qualsivoglia consigli ulteriori.
Finora devo dire il vero,settando ffdshow in base alle impostazioni classiche indicate sul thread apposito(quindi utilizzando lanczos etc etc)non mi lamento,perchè leggendo i dvd da mediacenter i risultati non sono affatto male(e anche con power dvd).Ma ancora non mi sento soddisfatto,sono convinto si possa fare meglio,molto meglio.
Per finire quale versione di ffdshow mi sentite di consigliarmi per il mio pannello full hd???

Grazie anticipate....;)
 
myfriend ha detto:
sono affatto male(e anche con power dvd).Ma ancora non mi sento soddisfatto,sono convinto si possa fare meglio,molto meglio.
Per finire quale versione di ffdshow mi sentite di consigliarmi per il mio pannello full hd???

Grazie anticipate....;)

Non credo che esista una configurazione ottimale applicabile a tutte le varia configurazioni, dato che ognuna costituisce un caso a sè stante.

Considera ad esempio che dopo essere passato allo Spline 2x, ho trovato più adatto sulla mia configurazione un Unsharp Mask piuttosto leggero invece del precedente LimitedSharpenFaster, che usavo insieme con il Lanczos. Ho poi eliminato qualsiasi effetto di Denoise, cosa che invece prima non facevo.

Alla fine quindi, penso che sia il tuo occhio quello che deve decidere cosa sia meglio: l'unica cosa è verificare di non esagerare con i vari unsharp e denoise, dato che a fronte di un maggiore dettaglio o di una maggiore pulizia, poi si iniziano a notare artefatti o particolari affogati.
 
Ti prego in base alla tua esperienza suggeriscimi una soluzione di partenza e poi magari da li mi muovo un pò per verificare se si può fare meglio.
Per quanto riguarda il resize cosa faresti visto il mio pannello full hd: ffdshow con moltiplicatore 2x oppure da avsinth(se si mi diresti come inserirlo)????
Grazie ancora


ps c'è da impazzire in quest'ambiente ma ti diverti un sacco a smanettare.....peccato che da quando lo sta facendo non mi rimane più il tempo per vederli i dvd:cry: :cry:
 
myfriend ha detto:
Per quanto riguarda il resize cosa faresti visto il mio pannello full hd: ffdshow con moltiplicatore 2x oppure da avsinth(se si mi diresti come inserirlo)????

Se usi un resize 2x conviene usare FFDShow, mentre per resisze intermedi Avisynth sembra essere migliore. Che processore hai?
 
Dual core !!!
A proposito una domanda: ma com'è che il lavoro sul dvd di ffdshow si vede alla grande,mentre sul tuner dtt e sat si vede molto meno???Devo settare qualcosa???
Mi consigli la stringa da inserire per fare la prova con AVsinth(ripeto 1920x1080 lo schermo)???

Grazie sei sempre gentile(oltre che molto in gamba in questo ambiente molto ostico...:cry: )

Ciao
 
Marlenio ha detto:
.... ho trovato più adatto sulla mia configurazione un Unsharp Mask piuttosto leggero invece del precedente LimitedSharpenFaster, che usavo insieme con il Lanczos...
Vedo che stai attraversando un po' come me il periodo "meno è meglio....forse" :D

Tenuto conto di quello che usi mi permetto di consigliarti di fare un tentativo con "SPRESSO". Si tratta di uno sharpen blando che proprio per questo non introduce grossi artefatti, il tutto con una unica chiamata di Avisynth (prima il resize spline e poi spresso).

Se lo provi fammi sapere come ti trovi :)

Ciao sebi
 
myfriend ha detto:
Dual core !!!

OK, ma quale? Mica tutti i DC reggono uno Spline o un Sinc 2x.




myfriend ha detto:
A proposito una domanda: ma com'è che il lavoro sul dvd di ffdshow si vede alla grande,mentre sul tuner dtt e sat si vede molto meno???Devo settare qualcosa???
Mi consigli la stringa da inserire per fare la prova con AVsinth(ripeto 1920x1080 lo schermo)???

Non so che dirti per la parte dtt e sat, dato che non le utilizzo. Ipotizzerei problemi di deinterlaccio forse.

Se proprio vuoi farti male con Avisynth...

Codice:
MT("hqdn3d(2)", 2)
MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.3, ss_y=1.3, Smode=3, Strength=90, Overshoot=7)", 2)

#(last.width < 1280 || last.height < 720) ? LanczosResize(last.width*2, last.height*2, taps=2) : last
#(last.width < 1280 || last.height < 720) ? Spline36Resize(last.width*2, last.height*2) : last

La prima istruzione è un denoise: vedi tu se la preferisci usare o meno.
La seconda è il famoso LSF: in alternativa, ci sarebbe il SeeSaw().

Ultime due istruzioni, i resize 2x con Lanczos o Spline36. Per attivare l'uno o l'altro devi toglire il simbolo "#" davanti all'istruzione. Comunque, personalmente a 2x direi che è più semplice usare direttamente FFDshow.
Ah: l'istruzione codificata in questo modo effettua il resize solo su materiale con risoluzione originale inferiore a 1280x720.
 
Ultima modifica:
sebi ha detto:
Vedo che stai attraversando un po' come me il periodo "meno è meglio....forse" :D

Esatto: ormai sto considerando che i Denoise fanno più danni che altro, e alla fine bastano il resize e l'unsharp.

Proverò, Spresso, poi ti faccio sapere. Attualmente, con lo Spline preferisco un Unsharp Mask a 20 piuttosto che un LSF. :)
 
Ok grazie mille!!! parto da quello che mi hai consigliato(mi pare perfetto che si faccia l'upscaling a 1920x1080 solo di materiale con risoluzione inferiore a quella da te indicata ;) ) e mi muovo un pò per fare delle prove.
Provo anche Spline per vedere se anche io,come te, trovo giovamento nell'immagine rispetto a lanczos!!
Per finire il procio è un t7300!!!!

Un ultima rottura se posso: visto che hai scritto che con spline preferisci usare unsharp mask rispetto a lsf, come diventerebbe la stringa da inserire in avsinth????
Spasiba balshoj(se non lo sapessi grazie mille in russo.....)
 
Secondo me dipende molto anche, oltre che dai gusti personali, dal terminale video che si utilizza.

Anch'io momentaneamente ho abbandonato hqdn3d ma un po' di denoise con FFDshow l'ho mantenuto e riesco così ad avere una lieve riduzione del rumore senza inficiare in maniera percepibile il dettaglio.

Poi magari tra una settimana siamo qui a parlare di tutt'altra configurazione :cry: :D
 
Top