Dopo una lunga assenza, torno a postare un po' su forum per parlare di videogames. Ho giocato alcune decine di partite (non sto scherzando...ci ho giocato per ore e ore!

) con la demo di Resident Evil (ho provato sia la versione per PS3 e quella per 360, che ho trovato identiche, anche se mi trovo molto meglio col pad della 360, e non mi spiego come mai la versione per PS3 "pesi" il doppio di quella per 360...??

).
estinto ha detto:
2 minuti....e via la demo dal mio HD! Che giocabilità pessima!!
Come tutti i RE...il sistema di gioco è molto "legnoso", ma la serie di RE si è sempre "distinta" per questo. E' un survival horror, non un action. Tutto sommato non mi sarebbe dispiaciuta una modalità con "fuoco in movimento" (come tutti i FPS), ma non sarebbe stata più la stessa cosa e obiettivamente il gioco sarebbe stato eccessivamente facile (avrebbero dovuto "far correre" gli zombi e allora sì che sarebbe stato un gioco frenetico, ma sarebbe anche stato tutt'altro genere di gioco). Il fatto di essere limitati nei movimenti accentua la sensazione "d'ansia" quando si è accerchiati dagli zombi e secondo me è funzionale al tipo di gioco. Ecco, quello che avrei gradito sarebbe stata la possibilità di fare un passo laterale o all'indietro "veloce" tenendo premuto un pulsante (una sorta di schivata limitata), ma per il resto trovo che, tutto sommato, i comandi vadano bene così.
Lucian86 ha detto:
...La modalità cop a me non interessa...
Molto male, in realtà la grossa novità di questo episodio (a parte le migliorie tecniche per il fatto di essere il primo episodio di una serie su una console next-generation) è proprio la modalità co-op, senza la quale a mio avviso il gioco perde gran parte del suo fascino. Giocare online con un amico o anche con un estraneo in gamba in modalità co-op "non ha prezzo", è tutta un'altra esperienza di gioco, molto più coinvolgente e gratificante, giocando in singolo ti perdi gran parte del divertimento.
alelamore ha detto:
...il problema nasce quando è "lei" morente e tu sei lontano,magari con arsenale ed energia al massimo.Avrei preferito poter scegliere nelle rpzioni se giocare da solo o in due...
Il punto è proprio questo. Quando non si gioca in co-op (ma anche quando si gioca in coppia) bisogna sempre cercare di stare vicini per darsi vicendevole supporto. Separarsi è un rischio (più o meno calcolato), ma IMHO certe scelte non fanno che aumentare la componente strategica del gioco.
In sintesi, il demo mi è piaciuto molto (tecnicamente l'ho trovato davvero molto valido) e, a parte la già citata mancanza di una schivata un po' più agile, l'unico vero difetto che ho trovato è stata la scarsità di comandi impartibili al partner in modalità singola (IMHO "attacca", "copri" e "raggiungimi" sono troppo limitanti come comandi, ci sarebbe bisogno di qualcosa in più).
La componente tattico/strategica a mio avviso c'è ed è anche molto importante (e il gioco, giustamente, premia chi mira alla testa e non spreca munizioni che, come in tutti i capitoli precedenti, non sono certo molte), il gioco di squadra è fondamentale, la componente action sembra molto superiore a quella dei primi 4 episodi.
Il gioco esprime al 100% il suo potenziale solo nel gioco online in co-op (così ognuno ha il suo bello schermo pieno) con comunicazione via headset (tra due giocatori esperti ci si capisce benissimo comunque usando le "comunicazioni via tasto" incluse nel sistema di gioco, anche se la cosa può risultare scomoda a tratti), IMHO non so quanto sarà bello il gioco in singolo (non credo sarà brutto), ma io prenderò RE5 quasi esclusivamente per poterci giocare in modalità co-op online.
Edit. Dimenticavo una cosa importante. Nel demo (forse anche perché gran parte dell'azione è "all'aria aperta" e di giorno) si sente la mancanza di una componente horror più marcata (anzi, volendo dirla tutta, il gioco non è affatto angosciante...provate il demo di FEAR 2 o di Condemned 2 per farvi un'idea di quello che vorrei in RE5!

).