Sul tema "caciara": come sai avendo già un impianto "ben fornito" la calibrazione allinea il volume del sub a quello delle altre casse
a prescindere dalla potenza nominale del sub che rientra in gioco se, e solo se, l'ascoltatore alza molto il volume fino a raggiungerne i limiti. Tradotto: "
la potenza conta per chi non ce l'ha, se è in più resta di riserva ed amen.
Sul tema SVS versus REL: ho cercato dei diagrammi, e soprattutto la misurazione CEA-2010 (fatte salve le solite riserve sulla autorevolezza delle fonti). Non ho trovato molto comunque:
(1) qui c'é la curva di risposta del T9/x "in una piccola stanza" (non dice se trattata o meno), l'autore dice di averla presa da una non meglio identificata "video review" (???):
https://www.avforums.com/threads/rel-t-9x-subwoofer-review-comments.2359882/post-29234377
(2) in questa recensione del "cugino" Sumiko S9 (non è chiaro se la parentela con Rel sia reale o millantata) l' autore si lascia andare a dei confronti tra i Rel vecchia serie e gli SVS (come al solito non s sa dove abbia preso quelle informazioni). Miei i corsivi e le sottolineature:
"I risultati CEA-2010A per l'S.9 sono circa quello che mi aspettavo per un subwoofer orientato agli audiofili. Per confronto, mentre non ho misurato il REL T-9,
ho misurato il T-7, che è un design simile con un driver da otto pollici, un radiatore passivo da 10 pollici e un amplificatore da 200 watt.
Il T-7 offre una media di 112,3 dB nella regione dei bassi (40-63 Hz) e 97,7 dB nella gamma dei bassi ultrabassi (20-31,5 Hz), quindi è ragionevole presumere che i 10 pollici del T-9 driver e amplificatore da 300 watt potrebbero farcela con l'uscita dell'S.9.
Sub più grandi orientati all'home theater, anche modelli molto meno costosi, possono schiacciarli quando si tratta di output; le medie dell'SVS PB-1000 sono 121,6 e 113,0 dB, rispettivamente."
https://www.avreviewchat.com/?p=5555
(3) tanto per confondere le idee, c'é un tale che s' é fatto una raccolta dei risultati CEI-2010 chi ha trovato in giro, nell' elenco c'é il vecchio T7 ma i valori sono inferiori a quelli citati dall' autore precedente (!):
https://www.audiosciencereview.com/...d-3-new-subs-t-5x-t-7x-t-9x.22448/post-752250
(4) il tabellone di cui al punto (3) è in rete in formato excel e contiene i dati del sb2000 (non del "PRO"):
Disclaimer: non intendo asseverare il contenuto del foglio né in alcun modo far intendere che il link sia "sicuro"
https://bit.ly/SubwooferComparison
Il link comunque proviene da questa discussione:
https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/subwoofer-comparison.20494/