REL vs SVS

Gippi

New member
Quale sub mettereste in un impianto 5.1 con diffusori tutti Klipsch (frontali RP-6000F), ampli Denon X3700h?
Per esigenze di arredamento non deve essere troppo ingombrante e necessariamente bianco con griglia bianca. La stanza è circa 40mq.
Lo so che per insonorizzare bene l'ambiente ci vorrebbe qualcosa di più importante e/o la presenza di più sub, ma posso metterne uno... meglio di niente sarà.
Utilizzo 60% tv/cinema e 40% musica.
Avrei pensato a questi due:
SVS SB2000 Pro
REL T/7x

Da quanto ho letto il REL è più musicale e raffinato, ho paura che risulterebbe però poco presente, soprattutto nell'uso HT. Che ne pensate?
 
Ammesso che Rel sia riuscita a far lavorare un altoparlante da 8" con la stessa efficienza nella produzione di ultra-bassi di un 12" (cosa di cui è lecito dubitare), come "forza bruta" (potenza dell' amplificatore) il T/7x ne ha meno del modello entry level di casa SVS, mentre lo SB2000 pro con i suoi 550W RMS ne ha piuù del doppio rispetto al Rel.

I "Punti di forza" sono in linea con quanto hai detto: il Rel con l'amplificatore interno in classe AB strizza l' occhio agli audiofili (almeno a quelli che sopportano l'idea di avere un sub in casa) lo SVS con il suo DSP (digital sound processor) interno promette di consentire un "aggiustamento" (da verificare poi se e come si possa veramente ottenere) della risposta ambientale, accorgimento che è praticamente uno standard nei sintoamplificatori in ambito HT ed è del tutto alieno rispetto agli standard dei puristi audiofili.

===

L' unico importante motivo per prendere un Rel sarebbe la presenza nell' impianto audio di un secondo amplificatore stereo dedicato all'ascolto musicale (alcuni hanno questa doppia configurazione) modalità supportata dalla presenza sul sub di aggiustamenti (volume) separati per i due contesti cosa che faciliterebbe il passaggio da una configurazione all' altra.
 
Ultima modifica:
Ho avuto per un pò di tempo il Rel T5...praticamente era come non averlo.

Prova a guardare gli XTZ , per quanto riguarda il colore della griglia non dovrebbe essere troppo difficile sostituirla con della tela adeguata di altro colore.
 
Grazie per le risposte.
Avendo Audyssey XT32 sul Denon non utilizzerei i DSP dell'SVS e non utilizzerei nemmeno l'ingresso dedicato all'ascolto due canali sul REL, non avendo un ampli stereo separato.
Vero che il REL ha il driver più piccolo, però ne ha un secondo passivo downfiring da 10" e l'ampli è in classe A/B. Poi non so quanto sia ottimizzato e riesca a tirare fuori bei bassi. Con un pò di sforzo in più potrei arrivare a prendere il T/9x che ha 2 driver da 10" (uno attivo e uno passivo) e 300W di potenza.
XTZ sono tutti più ingombranti come cabinet.
Non cerco un sub fracassone che faccia lamentare i vicini, ma vorrei avere una gamma bassa profonda e ben dettagliata anche senza raggiungere pressioni sonore da pugno nello stomaco (per quello ho un Arendal bello grosso in altro impianto in altra casa).
Poi se mi dite che nella mia metratura il REL nemmeno lo sento, allora aspetto fine gennaio che torna disponibile l'SVS SB2000 pro, oppure rimango senza sub e con i soldi risparmiati ci vado a sciare.
 
Se l’utilizzo fosse solo HT allora SVS … se invece ti venisse in mente di utilizzarlo anche per ascolto 2ch il REL avrebbe un suo perchè il T9 vista la cubatura sarebbe il più indicato.
Che SUB Arendal possiedi? scusami la curiosità.
 
Se l’utilizzo fosse solo HT allora SVS … se invece ti venisse in mente di utilizzarlo anche per ascolto 2ch il REL avrebbe un suo perchè il T9 vista la cubatura sarebbe il più indicato.
Che SUB Arendal possiedi? scusami la curiosità.

Utilizzo anche per ascolto musica, ma sempre attraverso il Denon... nulla di audiophile in questo impianto. Quindi l'SB2000 avrebbe più presenza anche del T9x?

Come Arendal ho il 1723 Sub2.
 
Decisamente sì.
Wow 1723 S2 un mostro più o meno lo stesso che sto prendendo in considerazione io… vorrei la versione V2
come suona? intendo in basso…
 
Sul tema "caciara": come sai avendo già un impianto "ben fornito" la calibrazione allinea il volume del sub a quello delle altre cassea prescindere dalla potenza nominale del sub che rientra in gioco se, e solo se, l'ascoltatore alza molto il volume fino a raggiungerne i limiti. Tradotto: "la potenza conta per chi non ce l'ha, se è in più resta di riserva ed amen.

Sul tema SVS versus REL: ho cercato dei diagrammi, e soprattutto la misurazione CEA-2010 (fatte salve le solite riserve sulla autorevolezza delle fonti). Non ho trovato molto comunque:

(1) qui c'é la curva di risposta del T9/x "in una piccola stanza" (non dice se trattata o meno), l'autore dice di averla presa da una non meglio identificata "video review" (???):

https://www.avforums.com/threads/rel-t-9x-subwoofer-review-comments.2359882/post-29234377

(2) in questa recensione del "cugino" Sumiko S9 (non è chiaro se la parentela con Rel sia reale o millantata) l' autore si lascia andare a dei confronti tra i Rel vecchia serie e gli SVS (come al solito non s sa dove abbia preso quelle informazioni). Miei i corsivi e le sottolineature:

"I risultati CEA-2010A per l'S.9 sono circa quello che mi aspettavo per un subwoofer orientato agli audiofili. Per confronto, mentre non ho misurato il REL T-9, ho misurato il T-7, che è un design simile con un driver da otto pollici, un radiatore passivo da 10 pollici e un amplificatore da 200 watt. Il T-7 offre una media di 112,3 dB nella regione dei bassi (40-63 Hz) e 97,7 dB nella gamma dei bassi ultrabassi (20-31,5 Hz), quindi è ragionevole presumere che i 10 pollici del T-9 driver e amplificatore da 300 watt potrebbero farcela con l'uscita dell'S.9. Sub più grandi orientati all'home theater, anche modelli molto meno costosi, possono schiacciarli quando si tratta di output; le medie dell'SVS PB-1000 sono 121,6 e 113,0 dB, rispettivamente."


https://www.avreviewchat.com/?p=5555

(3) tanto per confondere le idee, c'é un tale che s' é fatto una raccolta dei risultati CEI-2010 chi ha trovato in giro, nell' elenco c'é il vecchio T7 ma i valori sono inferiori a quelli citati dall' autore precedente (!):

https://www.audiosciencereview.com/...d-3-new-subs-t-5x-t-7x-t-9x.22448/post-752250

(4) il tabellone di cui al punto (3) è in rete in formato excel e contiene i dati del sb2000 (non del "PRO"):

Disclaimer: non intendo asseverare il contenuto del foglio né in alcun modo far intendere che il link sia "sicuro"
https://bit.ly/SubwooferComparison

Il link comunque proviene da questa discussione:

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/subwoofer-comparison.20494/
 
Ultima modifica:
Io possiedo felicemente un Rel T9-i.
Che dire, sicuramente non tira le cannonate, ma scompare perfettamente nell'ambiente facendosi sentire quando serve.
Di REL mi affascina la loro idea di 3D: nativamente permettono di mettere il sub in cascata coi diffusori (quindi non uscita LFE del sinto/ampli) per estendere il basso dei diffusori.
 
Sul tema "caciara": come sai avendo già un impianto "ben fornito" la calibrazione allinea il volume del sub a quello delle altre cassea prescindere dalla potenza nominale del sub che rientra in gioco se, e solo se, l'ascoltatore alza molto il volume fino a raggiungerne i limiti. Tradotto: "..........[CUT]

Grazie molte per la dettagliata disamina tra i due sub.
All fine ho accantonato l'idea del Rel e, come alternative al SVS sb2000pro (disponibile non prima di fine gennaio), ho pensato a un XTZ 10.17 o a un Arendal 1961 sub 1s. Sto attendendo di sapere se entrambi si possono avere con griglia bianca. Xtz è un 10" pollici reflex, mentre Arendal è un 12,2" in cassa chiusa.
Che ne dite rispetto alla soluzione SVS? Non conosco nessuno dei tre sub....
 
Decisamente sì.
Wow 1723 S2 un mostro più o meno lo stesso che sto prendendo in considerazione io… vorrei la versione V2
come suona? intendo in basso…

Senza andare troppo off-topic, posso dirti che sono molto soddisfatto. Ha impatto e controllo, bassi profondi e molto ben modulati. Eccellente la tenuta in potenza, anche se sui limiti inferiori della banda di frequenza non ha ovviamente la resa di un reflex.
 
(4) il tabellone di cui al punto (3) è in rete in formato excel e contiene i dati del sb2000 (non del "PRO"):

Disclaimer: non intendo asseverare il contenuto del foglio né in alcun modo far intendere che il link sia "sicuro"
https://bit.ly/SubwooferComparison



Bella raccolta di dati, certo ammettendo che la misura CEA-2010 (livello suolo, 2m) A sia stata fatta in condizioni più o meno stabili a distanza di tempo e da fonti diverse.

Però è un buon punto di partenza.

Per Ht sceglierei il modello con l'output maggiore a 20Hz a parità di altri dati (ingombro, budget), per musica guarderei più i 30Hz.
 
Come alternative al SVS sb2000pro (disponibile non prima di fine gennaio), ho pensato a un XTZ 10.17 o a un Arendal 1961 sub 1s. Sto attendendo di sapere se entrambi si possono avere con griglia bianca. Xtz è un 10" pollici reflex, mentre Arendal ..........[CUT]

Qualche suggerimento? Indicativamente sarei più orientato sull'Arendal, mi sembra più rifinito e ha un woofer maggiore.
 
Qualche suggerimento? Indicativamente sarei più orientato sull'Arendal, mi sembra più rifinito e ha un woofer maggiore.

Io sono un felice possessore di un XTZ 12.17 EDGE e rilevando con rew ha il punto di -3db a 17hz...direi che non ci si può lamentare.
Secondo me la loro politica di non avere intermediari e contenere il prezzo è una scelta vincente che rende i loro prodotti difficilmente battibili per fasce prestazionali.

Cmq sia se vuoi avere una configurazione più "musicale" con un XTZ il bello di questo marchio è che puoi chiudere i reflex con i tappi in schiuma forniti di serie e farlo diventare una sospensione pneumatica. Puoi anche giocare con il port tuning chiudendo uno o l'altro reflex per cambiare la risposta come più ti aggrada.
 
Io sono un felice possessore di un XTZ 12.17 EDGE e rilevando con rew ha il punto di -3db a 17hz...direi che non ci si può lamentare.
Secondo me la loro politica di non avere intermediari e contenere il prezzo è una scelta vincente che rende i loro prodotti difficilmente battibili per fasce prestazionali.

Cmq sia se vuoi avere una configurazione p..........[CUT]

Anche Arendal ha la stessa politica senza intermediari e, a mio avviso, è meno brutto esteticamente (considerando che è in salotto).
Stando su XTZ non riuscirei a prendere il 12.17 edge, ma per ragioni di spazio dovrei limitarmi al 10.17. Quindi mi chiedevo se forse non è preferibile andare sul woofer da 12.2 del 1961 1S, anche se in cassa chiusa.
 
In questa discussione un tale afferma di avere ricevuto direttamente dal produttore e misure CEA 2010 dell' Arendal, che sono queste:

4ECsAmufv3gHQTb3oO59irs2s


(in pratica le stesse del tabellone da me postato nella pagina precedente)

Immagino che il prodotto di riferimento per un confronto sia lo SVS SB2000; sull' uso dei sub in cassa chiusa credo che la discriminante sia sull' analisi dell' estremi inferiore della gamma come si vede dall' ultima colonna (rilevata alla potenza nominale) il punto a -6dB è tra 30 e 40 Hz mentre per il 12.17 edge dovrebbe essere tra 20 e 30 (dato "pescato" in rete, correggetemi se avete un dato diverso!).

Non ho il dato del XTZ 10.17 ma se prendiamo SVS PB1000 (che non c' entra nulla salvo l'essere un sub da 10" in cassa aperta) dal solito tabellone del mio post precedente vediamo che il punto a -6 è tra 20 e 30Hz (anzi a 25Hz precisi).

Conclusione: a parte che questi rilievi non dicono nulla sulla "Pulizia" del suono (sulla quale comunque non ho motivo di dubitare) direi che, ovviamente, sì, va più che bene,, specie se non cerchi di percepire la famosa "botta sullo sterno" insomma quella percezione "corporea" del suono (che comunque richiede un volume decisamente alto) perchè credo di non essere l'unico che a 25Hz non sente praticamente nulla.
 
Ultima modifica:
Senza tanti ghirigori si prende la tabella che hai postato

https://docs.google.com/spreadsheet...fyBjaxK69dkXte6ZL6anVTW2_M/edit#gid=834598950

E si guarda, tra i sub "preferiti", quello che ha l'output superiore a 25Hz (devono fare la prima ottava, mica altro).

Come abbaiamo discusso, il punto a -3dB, senza un riferimento ad una precisa pressione ha poco valore.
(già la tabella che hai postato qua sopra ha molto più senso)
Posso dire che la mia auto fa 25Km/l. Si ma li fa ai 70 in 6a marcia in pianura... :D
 
Vero, ci sono molte cose che non sappiamo di questo Arendal, in compenso abbiamo la risposta in condizioni standard (CEA 2010) e non è poco.

La "missione" è decidere se in base a questo si può dare una risposta utile all' utente o rimandarlo, come del resto è giusto, a chi abbia ascoltato i due sub (XTZ 10.17 ed Arendal) e sappia dire quale è migliore in base all' ascolto salvo che...

... è piuttosto improbabile che questo "qualcuno" salti fuori. :muro:
 
Ultima modifica:
Anche Arendal ha la stessa politica senza intermediari e, a mio avviso, è meno brutto esteticamente (considerando che è in salotto).
Stando su XTZ non riuscirei a prendere il 12.17 edge, ma per ragioni di spazio dovrei limitarmi al 10.17. Quindi mi chiedevo se forse non è preferibile andare sul woofer da 12.2 del 1961 1S, anche se in cassa chiusa.

Secondo me sta favola che la cassa chiusa sia più "musicale" è una storia un pò troppo raccontata.

I principali problemi, in un qualsiasi sistema, avvengono nel 90% dei casi sotto i 100hz e risolverli comporta spendere soldi in dsp da configurare e in trattamenti passivi spesso costosi, ed è per questo che la maggior "dolcezza" dei sub in cassa chiusa accontenta molti spasimanti del 2ch...sono semplicemente meno performanti e quindi creano meno problemi.


Cmq sia penso che la principale problematica dei prodotti Arendal è che sono poco diffusi e poco testati, quindi sapere a cosa si va in contro è un pò un salto nel buio.
 
Top