Regalo personale per il mio compleanno

Buonasera a tutti,

arrivato alla soglia dei 40 anni vorrei regalarmi qualcosa che da tempo volevo acquistare.
Purtroppo non sono ferrato sull'argomento, ma posso solo dire che ho una collezione di vinili 33 giri ereditata dai miei.
La mia idea era tirare su un impianto completo di giradischi, amplificatore e diffusori, magari andando sull'usato cercando qualcosa di rodato e affidabile, per cercare di risparmiare qualcosina, contando su un budget di 300/400€.
Essendo alle prime armi non saprei su cosa orientarmi in termini di marche, affidabilità e funzionamento.
Orientandomi sull'usato online ci sono siti affidabili e seri?
Sul nuovo invece considerando lo stesso budget cosa si potrebbe valutare?

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Buona serata
GIOVANNI
 
o alzi il budget o la vedo molto dura fare qualcosa.
esempi (predo i prezzi da un noto sito specializzato in inserzioni usato solo hifi)
Nad 3130 (150) come ampli
Castle Acoustics Clyde
wharfedale diamond 10.1 come diffusori (entrambi 150)
purtroppo giradischi a 100 euro la vedo dura... anzi: su Subito trovi il mondo (tra cui un Pioneer 514 ricondizionato, se il lavoro è fatto bene è un buon giradischi entry level, ma non so se ha la testina o meno, e poi bisognerebbe vedere le condizioni dello stilo)
 
Ti consiglio l’accoppiata che uso nel secondo impianto. Ha un suono estremamente bilanciato e poco affaticante, con predilezione per ambienti entro 13/14 mq:
- Diffusori Tannoy R1 (ne vedo sia su ebay.fr, con altoparlanti perfetti, che su audio graffiti, ma per queste bisogna richiedere foto/video degli altoparlanti).
- Ampli Arcam, trovi diversi modelli della serie Alpha, la mia preferenza va all’8 e al 9. Hanno già il phono. Devi salire però di budget se vuoi il telecomando.

Nel caso in cui la stanza sia più grande, ti conviene rimpolpare il budget. A quel punto guarderei alle Tannoy R2 (tenute benissimo su ebay.de) o a delle Mission 774 (suono un po’ più “appariscente”, con estremi gamma più presenti, su Subito: anche per queste servono foto/video altoparlanti).

Giradischi non saprei, appoggio quanto scritto da @uncletoma.
 
vi ringrazio per il passaggio ed i consigli, ma alzare il budget al momento non mi è possibile.
Ho due bambini piccoli, che amano la musica, ma molto curiosi che mettono le mani ovunque.
Al momento penso sia rischioso investire in prodotti onerosi, magari più in là si.
Pensavo e magari potete aiutarmi, se decidessi di prendere un giradischi bluetooth in modo da poterlo collegare ad una soundbar, con lo stesso budget cosa potrei acquistare?
Magari un giradischi che consenta il cambio della testa/puntina e l'attacco anche ad amplificatori/diffusori classici, inmodo da fare un upgrade nel tempo.
Di sicuro risparmierei al momento sui diffusori, ma penso che sull'usato troverei ben poco.
 
Perché troveresti ben poco? I modelli che abbiamo consigliato, tutto compreso, rientrano nel budget. Hai controllato? Tra un impiantini ben fatto e una soundbar non c’è paragone.
 
Ultima modifica:
Non puoi alzare il budget causa bambini? Cambia sorgente, è un consiglio molto amichevole, non esiste nulla di più fragile, in ambito sorgenti, del giradischi.
Un minipc con su installato Daphile o Volumio, a cui colleghi via USB un HDD con file audio; il tutto collegato a un dac (ce ne sono anche da 100 euro, sia nuovi che usati, parlo di roba che suona bene, poi se vuoi spendere meno magari si cerca) e il tutto è a prova di bambini :D
 
Non voglio abbandonare l'idea di prendere un giradischi causa bambini.
Cercherò di trovare un posto idoneo.
Stavo portando avanti la mia ricerca su due strade parallele:
quella dell'usato, sperando di trovare un pezzo dannata tipo il thorens td160 che hanno segnato un'epoca.
Ma ciò comporta una ricerca accurata, assicurandosi che il materiale sia stato ben tenuto, sia funzionante e sia stato sottoposto ad un'adeguata manutenzione, ma penso anche un budget superiore.
L'altra quella del nuovo, orientata principalmente sul gettonato AT LP120X, magari versione con BT e qui siamo intorno ai €400, o su un Pro-ject o Rega, ma non saprei quale modello.
Nel caso del nuovo potrei aspettare magari il black Friday con la speranza di trovare qualche offerta allettante.

Domanda: siti rinomati che trattano usato e nuovo?
 
Di Prinzio, Garosi (ho visto che ha diversi gira), Daniele HiFi Comet Budrio (su Facebook), Dolfi, Buscemi, Mondo Audio, Consonance, Spinelli, Suono e Comunicazione, Gheghin sono i primi che mi vengono in mente.

Pick up service di Torlai forse il numero uno come competenza in campo analogico.
 
Ultima modifica:
Alla fine ho acquistato usato il AT-LP120XBT-USB ad un prezzo onesto.
Come primo giradischi non posso lamentarmi immagino.
Inizialmente sfrutterò il BT, nel frattempo mi dedicherò a cercare un amplificatore e dei diffusori che fanno al caso mio, andando sempre sull'usato
 
Top