nikon o canon
intanto preciso che non sono un esperto fotografo, ma solo un appassionato.
dalla mia esperienza posso dire che oramai la canon 300 d e' stata sostituita dalla 350 d da 8 mega.
il confronto tra nikon d70 e canon 20d e' improponibile in quanto la 20d e' un altro pianeta.
tempo di accensione, velocita' di scatto, corpo macchina in magnesio e non di plastica (d70), e tantissime altre feature che fanno della 20d quasi una professionale.
altra cosa da tenere presente e' che canon fornisce a corredo con la macchina anche il software per l'elaborazione dei file raw, mentre nikon lo devi comprare a parte alla modica cifra di circa 150 euro. (software indispensabile per chi compra questo tipo di macchine)
per quanto riguarda l'affermazione di cippitelli, devo smentirlo perche' la canon 20 d puo' scattare fino a 3200 iso e inoltre a 800 iso il rumore e' quasi inesistente . la 20d in questo con il suo cmos ha una pulizia agli alti iso inavvicinabile dalla d70 che oltretutto parte da 200 iso.
se vedete le foto de tarantula di sasadf le ho scattae io di notte con la 20d a 1600 iso.
con questo non voglio denigrare la d70, anzi e' sempre un ottimo prodotto, ma paga la sua anzianita' di mercato.
nel digitale l'evoluzione e velocissima, per cui la canon 20d essendo uscita un anno dopo la d70 e' chiaro che risulta superiore.
non a caso dopo l'uscita della 20 d sul mercato la nikon ha abbassato il prezzo della d70 di 400 euro circa altrimenti chi la comprava piu' ?
sul forum
www.photo4u.it troverai gente esperta e potrai toglierti altri dubbi.
oggigiorno se il budget e attorno ai 1000 euro la scelta e' canon 350 d, se attorno ai 1700 allora 20d.
l'acquisto della d70 e' giustificato solo se hai gia' delle ottiche nikon.
io personalmente avevo un corredo analogico nikon ,nel passare al digitale non ho avuto dubbi:
venduto il corredo nikon e sono passato a canon.
per finire posso dirti che da nikon si passa a canon, da canon non si passa a nikon.
non me ne vogliate nikonisti!
da tenere in considerazione la nuova nata olimpus che ha un sistema di rimozione della polvere dal sensore che se funziona e' la manna venuta dal cielo.
purtroppo nelle reflex digitali la polvere sul sensore e' un incubo.
ciao un saluto a tutti