• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

REFLEX Nikon o Canon

• Autore discussione Autore discussione CS57
  • Data d'inizio Data d'inizio
Anch'io, per quanto già scritto

negli altri post ritengo la 20D decisamente migliore, la uso con soddisfazione anche per lavoro (fotografia sportiva e macro scientifica: necessità di rapidità, dettaglio ed "obiettività", dettaglio non trascurabile, dove anche le migliori dia forniscono interpretazioni personali). Se vuoi spendere meno quasi però preferirei la 350 alla 70. Ale

Vero

hanno però mantenuto il sensore da 6,1 Mp. Nikon sostiene che è il miglior compromesso tra qualità d'immagine e "peso" delle stesse. Comunque visto che la qualità della fotografia non la fanno soltanto i 2 Mp di differenza tra Canon e Nikon bisogna vedere sia come si posizionano come prezzo sia cosa offrono adesso. Ritengo comunque che una D70 migliorata possa competere con la... 350D. Si dovrà quindi valutare se preferire gli 8 Mp o quel qualcosa che la D70 avrà di migliore rispetto alla 350D.

canon

nella scelta bisogna tenere anche presente il software che danno in dotazione cosa non da poco come ho scritto nel precedente post.
chi compra una reflex digitale difficilmente o in rare situazioni scattera' foto in jpeg,altrimenti va bene anche una prosumer.
ciao

:)

Suggerirei di effettuare la scelta non tanto sul corpo macchina ma piuttosto sul sistema lenti.
I corpi reflex digitali si evolvono in fretta.. oggi ne prendi uno da 6 o 8mp e 800 o 1.600 iso ancora "utilizzabili" a 1.000-1.500 euro, l'anno prossimo, o magari fra due o tre anni, lo vorrai cambiare con il più recente da 16mp o 18mp, virtualmente senza limiti di iso e magari a soli 999euro.
Quel che vincolerà la scelta sarà sempre il corredo degli obiettivi che nel frattempo avrete lentamente e faticosamente acquistato. E' qui che bisogna fare attenzione.. ma mi rendo conto che è difficile rendersene conto prima di essere entrati nel mondo reflex.
La domanda da porsi in sostanza è: quale marca vi offre le lenti più adatte alle vostre esigenze al prezzo più adatto alle vostre tasche? il corpo sarà solo una logica conseguenza... tanto (se è digitale) lo cambierete presto. :p

Anzi.. consiglio spassionato: una volta scelto il corredo, comprate un corpo usato compatibile di almeno una generazione indietro, risparmierete un sacco di dindini.
Le ottiche non si svalutano, i corpi si.. e tanto. ;)

Non è proprio così 1pixel...

Nel digitale la focale delle ottiche subisce una moltiplicazione che fa sì che un corredo di ottiche sia adatto ad un corpo e non ad un altro. In Canon per esempio ci sono reflex da 8 mp con fattore di moltiplicazione 1,6x, una da 8 mp con fattore 1,3x e quelle a pieno formato con fattore 1x (la focale resta la stessa come nella fotografia analogica). Questo significa che se ti fai un corredo per una 1,6x e poi passi ad una 1x le ottiche, soprattutto i grandangoli, potranno non coprire tutto il formato e dovrai cambiarle e i tele diventeranno solo mediotele. Problemi simili li hai passando da 1x a 1,6x, questi cambiamenti di sensore rischiano di farti spendere una fortuna in ottiche. Ciò significa che, una volta scelto il formato (l'1x è simile al 24x36, l'1,6 all'APS) ci resti. Le case stesse, vedi Nikon che non vuole di proposito superare i 6 mp sulle reflex "base", si attestano su questi due formati che possono oramai essere riconosciuti come standard. Ovviamente, all'interno di un formato, ogni tanto le macchine, e soprattutto i software, vengono migliorati, ma da una 20D tirerai fuori ottimi scatti anche quando ci sarà in commercio il nuovo modello, è il singolo utente che deve decidere quando una tecnologia è matura e se vuole farsi spremere come un limone dalle logiche di mercato delle case. Ale

Non solo. Aggiungo anche che ci sono aziende come Sigma e Tamron che propongono le stesse ottiche per più di un costruttore di Reflex. Ma è anche vero che Nikon e Canon offrono obiettivi esclusivi per le loro reflex. Anche per le digitali.

A tal proposito segnalo Sigma che ha presentato recentemente tre obiettivi per il formato APS-C (1,5X/1,6X) molto interessanti.

In sostanza, sono d'accordo sul concentrare un po' di più l'atenzione su un corpo piùttosto che sulle ottiche ma senza perdere completamente il punto di vista di 1pixel.

Emidio

anche se la mia è una mente ottenebrata da inguaribile analogismo (la mia F5 non la ridarò indietro nemmeno sotto tortura :D ), ricordo comunque a tutti che le fotografie le fanno le lenti, anche se in digitale c'è più partecipazione del corpo macchina.
Che uno si faccia quindi obiettivi di livello assoluto (validi anche per l'analogico) e magari li integri con ottiche dedicate al digitale (vedi quelle Nikon o Canon), magari anche non originali, per me ha obsolescenza molto inferiore ed una qualità comunque stabile.
Quanto scommettiamo che le reflex digitali del 2006-2007 avranno performance molto migliori delle attuali?
Vogliamo parlade di Canon 300 D e Canon 350 D oppure di Nikon D70 e di Nikon D70S?
Solo nell'analogico la F4 è stata sostituita dalla F5 dopo 5 anni e la F5 dalla F6 dopo 6 anni....
Le ottiche innanzi tutto, i corpi digitali seguono distanti.
ciao

Non la penso neanche come Mauro

sono d'accordo sull'importanza delle ottiche, sono un collo di bottiglia: niente ottiche di qualità niente foto di qualità, niente ottiche luminose niente foto in condizioni critiche, gli zoom (con le caratteristiche appena citate ovviamente) permettono di scattare rapidamente senza cambio ottiche. Non è un caso che il mio sistema di ottiche (che uso in parte per lavoro) pur essendo composto da solo 6 obiettivi superi i 10'000 € di costo. Tuttavia scegliere un corpo per il digitale è come scegliere la dia per l'analogico: è fondamentale per ottenere la qualità voluta. L'obsolescenza dei corpi digitali è effettivamente uno dei difetti del digitale (ho una FM2, o FM2n non ricordo, da 20 anni, non credo che terrò tanto nessuna digitale), tuttavia mentre a parità di ottica e pellicola non c'è differanza tra un'immagine scattata con la mia FM2 o con la F5 (molto più costosa, ma con sicuramente altri vantaggi) di Mauro, ho posto molta attenzione a quanto volevo dal digitale, perchè il corpo "fa" la fotografia. Ho preso una 20D sapendo che non è il massimo ma mi dava quanto volevo, ho la praticità del digitale, la sfrutterò a dovere, e magari tra 5 anni la cambio. Ale

Re: Non la penso neanche come Mauro

aberaldi ha scritto:
sono d'accordo sull'importanza delle ottiche, sono un collo di bottiglia: niente ottiche di qualità niente foto di qualità, niente ottiche luminose niente foto in condizioni critiche, gli zoom (con le caratteristiche appena citate ovviamente) permettono di scattare rapidamente senza cambio ottiche. Non è un caso che il mio sistema di ottiche (che uso in parte per lavoro) pur essendo composto da solo 6 obiettivi superi i 10'000 € di costo. Tuttavia scegliere un corpo per il digitale è come scegliere la dia per l'analogico: è fondamentale per ottenere la qualità voluta. L'obsolescenza dei corpi digitali è effettivamente uno dei difetti del digitale (ho una FM2, o FM2n non ricordo, da 20 anni, non credo che terrò tanto nessuna digitale), tuttavia mentre a parità di ottica e pellicola non c'è differanza tra un'immagine scattata con la mia FM2 o con la F5 (molto più costosa, ma con sicuramente altri vantaggi) di Mauro, ho posto molta attenzione a quanto volevo dal digitale, perchè il corpo "fa" la fotografia. Ho preso una 20D sapendo che non è il massimo ma mi dava quanto volevo, ho la praticità del digitale, la sfrutterò a dovere, e magari tra 5 anni la cambio. Ale
Concordo al 100%.
Era questo che dicevo (estremizzando) che i corpi macchina seguono distanti. Infatti sposi una meccanica (e un elettronica) ma un po' anche una "pellicola".
Comunque la foto viene bene se ad una ottica eccellente sposi una Velvia (che uso di solito), ma la qualità è altrettanto elevata se usi una Provia (per rimanere in casa Fuji.
Quindi il corpo macchina digitale è meno neutro di un corpo macchina analogico, ma comunque la pietra angolare di un sistema rimangono le ottiche.
ciao

a proposito dei fattori di moltiplicazione..

aberaldi ha scritto:
[...] Questo significa che se ti fai un corredo per una 1,6x e poi passi ad una 1x le ottiche, soprattutto i grandangoli, potranno non coprire tutto il formato e dovrai cambiarle e i tele diventeranno solo mediotele.
se da 1x a 1.6x perdi i grandangoli non perdi certo i tele.. li spingi piuttosto ancora oltre: un 200 per esempio diventa un 320mm e un 300mm diventa un 480mm.

a proposito dei fattori di moltiplicazione..
in casa nikon il fattore è uno soltanto: 1.5x, e questo semplifica le scelte al nikonista.

Se poi è vero che in casa canon di fattori ce ne son tre (1.6x, 1.3x e 1x), è pur vero che gli ultimi due non sono certo alla portata dei fotografi "occasionali" o dei semplici amatori.. parliamo infatti della superprofessionale serie 1, in particolare di soli due corpi: la 1D markII e la 1Ds mark II, roba da 4.000 e 8.000 euro per intenderci.

Tutte le altre digireflex canon, dalle vecchie D30, D60 e 10D, alle più recenti 300D, 350D e 20D adottano il fattore di moltiplicazione 1.6, che è (e probabilmente sarà) lo standard canon per le amatoriali e semiprofessionali.

Non mi farei troppi problemi su questa questione.
il formato ridotto 1.5-1.6, come testimoniano anche gli investimenti dei produttori di ottiche universali, resterà probabilmente uno standard negli anni.
Fermo restando la differenza di angolo di ripresa, a investire in buone ottiche per il formato tradizionale, non si resterà mai delusi. Queste resteranno sempre e comunque buone ottiche anche sui formati ridotti. Anzi tendenzialmente vedranno le loro doti esaltate dal formato 1.5-1.6 dal momento che nel formato ridotto viene utilizzata solo la parte centrale della lente, che è quella con migliore resa.

La differenza di angolo di ripresa è ovviamente da considerare.. ma il formato ridotto non è per forza un difetto come sovente si sente dire in giro. Se da una parte si perdono i grandangoli, dall'altra si guadagna sul fronte teleobiettivi. E a mettere su una bilancia economica questa differenza, il formato ridotto ne esce decisamente vincente.. i mm regalati ai tele costano molto di più dei mm rubati ai grandangoli.

Col formato ridotto insomma basterà dotarsi (se occorre) di una lente ottimizzata nel comparto grandangolo.. sicuri di non veder sprecato l'investimento se gli standard resteranno tali negli anni come tutto lascia supporre. ;)

Ultima modifica:
photo4u.it

noto con piacere che 1pixel e' administrator del sito photo4u.it, anche io frequento quel sito, abbiamo due passioni in comune
ciao.

E' sicuramente bello ed interessante il thread da voi aperto su Canon VS Nikon, ma indipendentemente dalle qualità da Voi evidenziate per i singoli modelli, io presto molto attenzione anche al rapporto qualità/prezzo
Date un occhio all'offerta di questi giorni di MEDIAWORLD sulla CANON 300d:D :D :D :D
e poi datemi un Vostro parere!

ciao

Max

E' inutile che cerchiate ........"prodotto esaurito"!

Prezzo € 699 (corpo macchina + Obiettivo 18/55)

ciao

Max

:D

:D

P.s. Comprata e felice di averlo fatto