• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

REFLEX Nikon o Canon

• Autore discussione Autore discussione CS57
  • Data d'inizio Data d'inizio

CS57

New member
Mi sto guardando in giro per cambiare la digitale che mi accompagna ormai da 5 anni (Nikon coolpix 990) e dalla quale ho avuto grosse soddisfazioni, sopratutto all'inizio in quanto in pochi credevano alle digitali. Da buon vecchio appassionato di fotografia mi piacerebbe tornare su una reflex (dato che le reflex digitali sono arrivate a prezzi terreni) e mi chiedevo se in mezzo agli amici del forum c'è qualcuno che ha uno dei modelli che ora andro' ad elencare per dirmi dei pro o dei contro verificati sul campo e non solo su delle patinatissime riviste.

I modelli che ho preso di mira sono:
- NIKON D 70
- CANON EOS 20 D
- CANON EOS 350 D

Un grazie in anticipo.
ciao.

Probabilmente il nostro forum non è frequentato molto da appassionati di foto, grazie lo stesso. Se qualcuno mi sa indicare un forum dove trattanno + foto, provo a dirottare la richiesta su altri lidi.

Ciao e grazie.

ciao, ma hai già ottiche di qualche marca, perchè stai menzionando dele reflex molto entry level (spero che tu le abbia già viste in negozio)

L'unica che non ho ancora visto è la CANON EOS 20 D.
Sono d'accordissimo che si tratta di entri level, d'altronde non mi servono per lavorare ma per hobby... ritengo quindi che siano già al di sopra della "media".

Ciao

.

Lo so che mi attirerò delle critiche ma questa è la mia esperienza:
Dovendo comprare una reflex digitale all'epoca come entry level c'erano nikon d70 e canon 300d.
Dopo aver fatto tutta una serie di prove con le due macchine e, non avendo obiettivi che mi indirizzassero verso una o l'altro apparecchio, ho comprato la canon perchè le foto mi piacevano di più (colore, definizione).
Come apparecchio la nikon da una sensazione più bella essendo la canon un po' plasticosa ed anche un po' più lenta.
Ho riscontrato un difetto per me impossibile in macchine di questo livello: la nikon quando ci sono linee parallele spesso ha problemi di dithering.
Ora sono circa sei mesi che sono felice possessore di 300d.

Ciao

quoto il discorso delle linee parallele della D70, dai anche un occhiata qua http://www.dpreview.com/gallery/?gallery=nikond70_samples/

Subiro' delle critiche, ma francamente se avessi a disposizione un budget sui 1000 euro mi orienterei su una Nikon 8800, sia per qualità costruttiva (corpo in magnesio) sia per la qualità delle foto che reputo ottima

PS: ormai sapete che sono un nikonista, non me ne vogliano i canonisti :)

In linea del tutto generale la scelta tra le due marche puo' essere guidata da queste linee generali:
1) comprare la reflex per la quale si possiedono già delle ottiche (se di buon livello); se non si possiede nessuna ottica, le differenze possono essere legate ad altri fattori.
2) Le nikon hanno il sensore CCD le Canon CMOS, più rumoroso
3) le Canon hanno un parco obiettivi stabilizzati in numero superiore alla Nikon
4) le ottiche nikon tengono di più il valore sull'usato ma costano mediamente di più
5) Il sensore Canon è leggermente più piccolo del Nikon con un fattore moltiplicazione delle ottiche 1,6 contro 1,5 delle nikon
6) I modelli nikon restano di più sul mercato

A te la scelta, in realtà le differenze non ci sono solo tra la nikon e le due canon ma anche tra le canon stesse, per cui ti suggerisco di leggere le caratteristiche tecniche e casomai ne riparliamo.
ciao

Paolox ha scritto:
...Subiro' delle critiche, ma francamente se avessi a disposizione un budget sui 1000 euro mi orienterei su una Nikon 8800, sia per qualità costruttiva (corpo in magnesio) sia per la qualità delle foto che reputo ottima...

Non è il modello successivo alla 8700, di cui migliora la resa con uno stabilizzatore?

Psychorunner ha scritto:
Non è il modello successivo alla 8700, di cui migliora la resa con uno stabilizzatore?

in più la 8800 rispetto alla 8700:

- stabilizzatore ottico
- 10x di zoom ottico (contro 8x della 8700)
- software migliorato
- sensore meno rumoroso

All'epoca,quando ero indeciso tra D70 e Eos 300D su www.steves-digicams.com e su www.dcresource.com feci un pò di paragoni tra le foto scattate e a me piacevano molto di più quelle della D70.Oltretutto la Eos 300D richiedeva ottiche specifiche per la 300D,altro fattore che mi faceva preferire la 300D.Insomma all'epoca avrei preso la D70 (macchina di cui sono ancora invaghito).Poi purtroppo,per impellenti motivi di budget,mi sono dovuto accontentare di una Panasonic DMC-FZ20 ma la D70 mi è rimasta nel cuore.
Ora con la 350D le cose potrebbero essere cambiate

Paolox ha scritto:
quoto il discorso delle linee parallele della D70, dai anche un occhiata qua http://www.dpreview.com/gallery/?gallery=nikond70_samples/

Subiro' delle critiche, ma francamente se avessi a disposizione un budget sui 1000 euro mi orienterei su una Nikon 8800, sia per qualità costruttiva (corpo in magnesio) sia per la qualità delle foto che reputo ottima

PS: ormai sapete che sono un nikonista, non me ne vogliano i canonisti :)

Ma le foto le fanno gli occhi che stanno dietro il mirino , mica il corpo in magnesio . Se poi preferisci il rumore, lo zoom poco manovrabile , la scarsa luminosita' dell'obiettivo a focali lunghe, ottiche di piccolo diametro e quindi di lenti non proprio esenti da difetti, sono valutazioni diverse da quelle che CS57 ha preso in considerazione . Probabilmente, tornando alla reflex ,si ricordera' il problema della scarsa portatilita' delle macchine con lo specchio , il peso , e la spesa in obiettivi , ma e' tutto un'altro fotografare.

Luca

CS57 ha scritto:
Probabilmente il nostro forum non è frequentato molto da appassionati di foto, grazie lo stesso. Se qualcuno mi sa indicare un forum dove trattanno + foto, provo a dirottare la richiesta su altri lidi.

Ciao e grazie.
in giro ce ne sono tanti forum di fotografia: prova con questo, dove ho visto molte discussioni su questi modelli e spesso messi a confronto tra loro (classico il 300d Vs D70)
http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?forumid=31
Ciao

Senza scendere in dettagli tecnici che non conosco, voglio semplicemente parteciparvi che da stamane ho la possibilità di utilizzare una Nikon D70 con un AF-S Nikkor 18-70mm 1:3.5-4.5G ED e l'impressione che ne sto avendo è ottima.
IMHO, davvero una bella macchina ;) .

nikon o canon

intanto preciso che non sono un esperto fotografo, ma solo un appassionato.
dalla mia esperienza posso dire che oramai la canon 300 d e' stata sostituita dalla 350 d da 8 mega.
il confronto tra nikon d70 e canon 20d e' improponibile in quanto la 20d e' un altro pianeta.
tempo di accensione, velocita' di scatto, corpo macchina in magnesio e non di plastica (d70), e tantissime altre feature che fanno della 20d quasi una professionale.
altra cosa da tenere presente e' che canon fornisce a corredo con la macchina anche il software per l'elaborazione dei file raw, mentre nikon lo devi comprare a parte alla modica cifra di circa 150 euro. (software indispensabile per chi compra questo tipo di macchine)
per quanto riguarda l'affermazione di cippitelli, devo smentirlo perche' la canon 20 d puo' scattare fino a 3200 iso e inoltre a 800 iso il rumore e' quasi inesistente . la 20d in questo con il suo cmos ha una pulizia agli alti iso inavvicinabile dalla d70 che oltretutto parte da 200 iso.
se vedete le foto de tarantula di sasadf le ho scattae io di notte con la 20d a 1600 iso.
con questo non voglio denigrare la d70, anzi e' sempre un ottimo prodotto, ma paga la sua anzianita' di mercato.
nel digitale l'evoluzione e velocissima, per cui la canon 20d essendo uscita un anno dopo la d70 e' chiaro che risulta superiore.
non a caso dopo l'uscita della 20 d sul mercato la nikon ha abbassato il prezzo della d70 di 400 euro circa altrimenti chi la comprava piu' ?

sul forum www.photo4u.it troverai gente esperta e potrai toglierti altri dubbi.

oggigiorno se il budget e attorno ai 1000 euro la scelta e' canon 350 d, se attorno ai 1700 allora 20d.
l'acquisto della d70 e' giustificato solo se hai gia' delle ottiche nikon.
io personalmente avevo un corredo analogico nikon ,nel passare al digitale non ho avuto dubbi:
venduto il corredo nikon e sono passato a canon.
per finire posso dirti che da nikon si passa a canon, da canon non si passa a nikon.
non me ne vogliate nikonisti!
da tenere in considerazione la nuova nata olimpus che ha un sistema di rimozione della polvere dal sensore che se funziona e' la manna venuta dal cielo.
purtroppo nelle reflex digitali la polvere sul sensore e' un incubo.
ciao un saluto a tutti

Ultima modifica:
CS57 ha scritto:
Mi sto guardando in giro per cambiare la digitale che mi accompagna ormai da 5 anni (Nikon coolpix 990) e dalla quale ho avuto grosse soddisfazioni, sopratutto all'inizio in quanto in pochi credevano alle digitali. Da buon vecchio appassionato di fotografia mi piacerebbe tornare su una reflex (dato che le reflex digitali sono arrivate a prezzi terreni) e mi chiedevo se in mezzo agli amici del forum c'è qualcuno che ha uno dei modelli che ora andro' ad elencare per dirmi dei pro o dei contro verificati sul campo e non solo su delle patinatissime riviste.

I modelli che ho preso di mira sono:
- NIKON D 70
- CANON EOS 20 D
- CANON EOS 350 D

Un grazie in anticipo.
ciao.

Fra le tre che hai citato (io ho la D70 e ne sono pienamente soddisfatto) non c'è lotta, la 20 D.

Fra la D70 e la 350 D continuo a preferire la D70. ;)

LuVi

Grazie a tutti

Frequento da alcuni mesi questo forum e devo veramente ringraziare chi porta le proprie esperienze al servizio degli amici (in questo caso amici in quanto con le stesse passioni, ma sto riscontrando che questi consigli "GRATIS" vogliono veramente dire amicizia). Adesso ho le idee un po' piu' chiare, non che pretendessi che qualcuno scegliesse al posto mio cosa comprare, ma mi siete stati veramente utili.

Ciao a tutti.

p.s. se qualcuno si diletta anche di diffusori, ho aperto una richiesta di consigli in merito.