reflex digitale da 600 euro

michelefiorentin

New member
la mia ragazza mi ha chiesto un parere pe run acquisto di una camera reflex da 600 euro.(lei vole comprare il nuovo)

E' fortemente orientata alle alfa sony (di quella fascia di prezzo) perche' usava minolta analogiche.

Mi sembra di capire invece che sia meglio optare per un buon usato nikon tipo D70...(della alfa non se ne parla molto...)

che ne dite?

ciao
 
Ultima modifica:
Ciao Michele!
In alcuni posti vedo la Canon EOS 400D con 18-55 a meno di 700,00 Euro e, secondo me, è la scelta migliore attuale come "entry level"...
In alternativa (e non è male!) OLYMPUS E-400+14-42 KIT dovresti trovarla entro i 600,00 Euro...

C.
 
Ultima modifica:
La Sony Alpha 100 è un'ottima reflex (è anche una delle poche reflex dotata di sistema antivibrazione nel corpo macchina). Le recensioni sono in genere molto positive.

Molto dipende dalla disponibilità di obiettivi che ha la tua amica..

Sul mercato dell'usato andrei sulla Nikon D80.
 
d80

io ho una preferenza per le nikon,
la d80 l'ho vista ed e' fantastica, ma in tal caso bisognerebbe compararla con le equi -prezzo sale!!
a tal prezzo ci sono le d50 nuove fondo di magazzino o le d70.. usate

la Canon EOS 400D con 18-55 a meno di 700,00 Euro "e OLYMPUS E-400+14-42 KIT sono meglio della alfa Sony Alpha 100 ???

Bisognerebbe vedere che ottiche minolta ha, devo chiedere, probabilmente nulla di che....

ma su altri forum dicono che per 600 euro bisogna orientasi sulle bridge...

siete daccordo??

ciao e grazie
 
Da nikonista di vecchia data, immagini bene cosa posso consigliarti. ;)
Puoi anche iniziare con una D40x, ma se fai lo sforzo iniziale per la D80 non te ne pentirai (soprattutto se ti piace controllare la foto in manuale, WB, ISO, etc).

Sulle ottiche io non transigo...

Sulle Olympus ho però sentito dire che l'azienda è in forte difficoltà e sta cercando compratori. Se è vero e cosa significhi a fronte di un eventuale acquisto, non so dire.
 
domandoni...nikon

obiwankenobi ha detto:
Sulle ottiche io non transigo...

che cosa intendi (sono un newbie)

inoltre domandoni:

  1. macchine fotografiche nuove o usate??
  2. D50, D40, d70?
  3. d40 vs d40x (pewrche' tanta diff di prezzo?)

a me piace il corpo compatto della d40... perche' la d80 e' cosi grossa e a che serve quella placca in basso?? batterie??

scusate le troppe domande...
grazie a tutti!!
 
D40x ha diversi improvements dal sensore (da 10Mpx contro i 6 della D40) alla sensibilità finanche a migliorie software... In questo periodo, fino al 31 agosto, è anche in offerta con 90,00 Euro di sconto per un anniversario Nikon e si riesce ad acquistare a meno di 700,00 Euro...
D80 è fuori budget: con lo zoom minimo superi i 1000,00 Euro. Placca in basso: non è un battery pack aggiuntivo, è proprio il corpo fatto così...
Per me, come reflex digitali, meglio macchine nuove e, possibilmente, di ultima generazione: la soglia delle "entry level" abbassando i costi aumenta le prestazioni di sensori e generali...
C.
 
ciao,

io innanzitutto lascerei perdere la nikon D40 perchè un sensore da 6mega per una reflex non è neanche da prendere in considerazione. ormai anche le compattine superano i 6 mega!:mad:

sicuramente ottima la D40x che ha 10mega; sale un po il prezzo però!:(

se vuoi stare sui 600,00€ ti consiglio vivamente la olympus E-400. ottima!

se puoi aspettare qualche mese, i prezzi si abbassano alla velocità della luce, dunque magari acquista quando proprio ne hai bisogno (anche se a volte è difficile capirlo).

comunque alla fine io farei uno sforzo per la D40x!

ciao ciao
 
La Sony reflex va benissimo, per cui se la tua amica preferisce questa marca non ci sono problemi.

E' vero che la D80 è fuori budget, anche se ogni tanto su alcuni forums dedicati ho trovato ottime occasioni sull'usato.

Come entry level anche io consiglio la Canon EOS 400. La Nikon D40x è allo stesso livello qualitativo della EOS400 ma non l'acquisterei per via della mancanza del focus motor nel corpo macchina: in pratica, si è costretti ad usare lenti AF-S o AF-I, altrimenti si ha solo il fuoco manuale.
 
michelefiorentin ha detto:
che cosa intendi (sono un newbie)
Che per me le ottiche devono essere di ottima qualità, e ovviamente Nikon.
Quindi, a parte l'eventuale obiettivo zoom del kit, che al massimo può essere discreto ma mai ottimo, poi investirei (purtroppo...) in ottiche di ottima qualità.
La vera differenza tra una reflex e una compatta (pur di ottima qualità) sta proprio nella qualità delle ottiche che puoi utilizzare (definizione, profondità, luminosità, qualità dello sfocato, etc).

michelefiorentin ha detto:
perche' la d80 e' cosi grossa e a che serve quella placca in basso?? batterie??
Che intendi? Puoi postare una foto?
 
ottimi consigli

@ obi -penso che sia il vano batterie... enorme!!

dunque mi sembra chiaro che (smentitemi):

  1. data la rapida evoluzione tecnologica l'usato non e' un affare (neanche in fascia alta)
  2. nuovo: Canon EOS 400D o OLYMPUS E-400+14-42 KIT
  3. obbiettivi in dotazione in quella fascia di prezzo sono scarsi.. indi e' li che bisogna spendere!

la Canon EOS 400D EF-S 18-55 (sembra bella) l'ho trovata a € 698,00 o mi consigliate corpo+altro?

della sony che si fa??

saluti e grazie
 
Ultima modifica:
Perche` nessuno prende in considerazione le Pentax?
C`e' la Pentax K100D con antishake sul sensore (tipo minolta, ma piu' sofisticato) che permette di guadagnare due o tre stop su qualsiasi obiettivo utilizzato. E` una 6 Mp, ma quello che conta per quanto riguarda la qualita' finale delle foto, sono gli obiettivi (concordo pienamente con Obi ;) ) non i 10 Mp invece dei 6Mp. La pentax K100D con obiettivo 18-55 (che non e` proprio il max come qualita`, al pari di tutti i 18-55 dati in bundle anche dalle altre marche) si trova sicuramente a 749 euro, ma cercando bene si puo` risparmiare ancora qualcosa. (Attenzione a non prendere in considerazione la K110D `che non ha l`antishake).
Volendo salire, si dice un gran bene della Pentax K10D, all`antishake aggiunge sensore da 10Mp (cosi` accontenta tutti :) ) e sistema di pulitura del sensore con vibrazioni (tipo eos 400). L`ideale sarebbe abbinarlo all`ottimo obiettivo 16-45 sempre Pentax, Ma cosi` si sale intorno ai 1150 euro e magari con altri 220 euro si aggiunge il battery grip che permette di utilizzare una seconda batteria e di tenere una SD card (la macchina utilizza anche le SD-HD) di riserva per scatti in quantita` pressoche` illimitata.
Certo la Pentax e` l`ideale per chi ha gia` un vecchio corredo pentax, perche` anche con le nuove digitali si possono utilizzare gli obiettivi piu` vecchi, privi di autofocus e di qualsiasi automatismo (chi ha un vecchio obiettivo dalle qualita` ottiche ottime, puo` tranquillamente continuare ad usarlo).
Poi, sono in arrivo nuove ottiche con motore incorporato nell`obiettivo.


Saluti,
Barbamath.
 
Il Kit Canon EOS 400D con zoom "base base" è un buon partire e, comunque, in un secondo momento si può contare su un parco ottiche completo (quello Canon).
Diverso è il discorso Sony: finita l'era Konica-Minolta, sembra abbian tirato il freno sullo sviluppo sia di nuove fotocamere che di ottiche (ne parla anche la rivista "tutti fotografi" di giugno, che, ad un recente salone, Sony non ha fatto annunci a breve)... Quindi al di là della bontà della macchina, ci sono alcuni dubbi sul futuro sia del marchio che del parco ottiche...
Il problema è che con 600,00-700,00 euro di budget ci si ferma sui modelli dei quali sono già stati fatti i nomi...

C.
 
Mi inserisco nel thread, che mi sembra molto interessante, per chiedere anch'io un consiglio su una reflex entry-level. Sono un appassionato di fotografia digitale, ma a livello davvero amatoriale. Un anno fa ho acquistato una Panasonic DMC-FZ5 con ottica Leika e zoom ottico a 12X. Come qualità delle immagini l'ho trovata soddisfacente e ha uno stabilizzatore davvero eccellente (cosa per me fondamentale, assieme ad uno zoom ottico molto potente, visto che scatto molte foto di dettagli di panorami e simili), all'epoca avevo letto molte recensioni e nei confronti tra macchine digitali di pari fascia di prezzo e caratteristiche analoghe era risultata probabilmente la scelta migliore. Adesso ho un pò affinato la mia tecnica e la mancanza della messa a fuoco manuale si fa sentire pesantemente...cosa mi consigliereste sulla fascia di prezzo 500-600 (anche meno, non ho pretese professionali e per me sarebbe comunque una spesa considerevole...diciamo che mi basterebbe avere un piccolo miglioramento qualitativo rispetto alla macchina che ho ora e il maggior numero possibile di comandi manuali, messa a fuoco su tutti), con un massiccio zoom ottico (i tele sono belli, ma costano uno sproposito... :( ) e uno stabilizzatore d'immagini affidabile? Eventualmente anche la possibilità di fare buone macro sarebbe bene accetta...mi piacciono gli insetti! :D
 
Ultima modifica:
Duke Fleed ha detto:
...cosa mi consigliereste sulla fascia di prezzo 500-600, con un massiccio zoom ottico ...
Eventualmente anche la possibilità di fare buone macro sarebbe bene accetta...mi piacciono gli insetti! :D
Il budget è per tutto (corpo più obiettivo)? Non ce la puoi fare.
Inizia dal corpo e un obiettivo medio, e poi investi in ottiche.

L'optimum per macro con Nikon è il nuovo 105VR macro (VR sta per Vibration Reduction): ma se non sbaglio costa circa 700 solo lui.
 
obiwankenobi ha detto:
Il budget è per tutto (corpo più obiettivo)? Non ce la puoi fare...
...temevo una risposta del genere... :(
Forse mi toccherà adattarmi ancora un pò a tenere la macchina che ho adesso (troppe spese ultimamente, a fronte di entrate zerificate...), ma apprezzo comunque ogni consiglio, se non altro per iniziare a guardarmi intorno e farmi qualche idea.
Grazie! :)
 
ottiche e corpi

a questo punto della discussione penso che sia la scelta delle ottiche a dettare legge...

supponendo di comperare la suddetta canon 400d, posso solo aggiungere ottiche di tale marca?? che scelta ho? nikon mi costringe alle sue...

p.s. la sono monta ottiche zeiss? come sono?

saluti
 
Top