Matteo,
Quello che scrivi è condivisibile, e lo trovo giusto ( nella mia ignoranza da non addetto ai lavori )
matazen ha scritto:
.......
bhè, su questa forte opinione mi sento di dissentire, anche perchè ci sarebbe molto da discutere su ciò.
......
anche qui mi sento di dissentire: fortunatamente i posti ed i regimi in cui non si può esprimere la propria opinione sono ben altri (prova a visitare dei siti internet in Cina... ma solo per fare un banalissimo esempio...)
saluti
matteo
quì non ci siamo capiti, evidentemente mi sono espresso male.
Non volevo, ne intendevo dire che siamo in una dittatura, ci mancherebbe, anzi penso esattamente il contrario, di tutti i paesi che ho visto, l'italia mi sembra il più liberale.
forse giuridicamente abbiamo le catene più strette che non in altri paesi, ma poi si lasciano correre talmente tante cose, che alla fine siamo lasciati liberi di infrangere molte regole... se fatto con buon senso, non so mi vengono in mente i diritti d'autore sulle copie, i limiti di velocità....
La mia esternazione da te non condivisa ( giustamente ) dipende dal fatto che come dicevo nei post precedenti, se ho le idee chiare su questioni " semplici " quali ad esempio: La fecondazione eterologa
Non saprei, ( perchè non conosco, ne sono in grado di capire le limitazioni che mette la legge sulla ricerca scientifica legata alle cellule embrionali ) la cosa deriva dal fatto che moralmente per logica conseguenza, non saprei che posizione prendere nei confronti dell legge sui I diritti dell'embrione. ( per mia ignoranza, e per la natura etico-responsabile, che comporta una simile decisione ).
Se negli altri 2 casi prendere una posizione (per me) è facile in questi due vorrei astenermi.
La cosa che mi secca, è che quella che nel mio caso è una scelta dettata da una chiara coscenza di circostanza, venga strumentalizzata da perte dei media, o di chi spinge per il no per ottenere un risultato diverso da quello che originariamente l'astenuto vorrebbe dare.
Io astenuto vorrei avere il diritto di astenermi, non certo quello di spingere per il NO! se volessi dire no, andrei a votare e direi di no!
Non so se sono stato chiaro, ma è questa strumentalizzazione che mi manda in bestia!
Saluti,
Ilario.