Redirezione canale .1 pre Rotel

chromef

New member
Secondo voi, mettendo su OFF il sub, e scegliendo large per i diffusori anteriori, il segnale .1 dove finisce? Miscelato sugli anteriori? Dovrebbe, altrimenti non possono esistere sistemi DD o DTS senza sub (e mi sembra impossibile). Sul mio Rotel RSP976 questo purtroppo :mad: non succede. Per cui pur avendo un paio di anteriori (Mirage OM-5) che hanno ben poco da invidiare alla stragande maggioranza dei sub quanto ad estensione e dinamica, non mi posso godere nessun film finche' non mi procuro un'altro sub! Non vi dico la battaglia iniziale del gladiatore senza LFE... una cosa da ridere :(
Ho provato un po' tutti i settaggi, ma lo sweep a bassa frequenza per il canale LFE presente sul disco prova di AF Digitale, non viene affatto riprodotto qualunque sia la configurazione. Ho scritto alla Rotel, e sono in attesa di risposta. Qualcuno mi sa dire se il nuovo 1066, pur con i suoi bacherozzi vari, ha lo stesso problema?
Saluti e buone feste
Francesco

Leggendo sul manuale del RSP-1066 (dato che quello del RSP-976 non diceva proprio nulla al riguardo) dal sito Rotel, sono venuto a capo del problema. Sembra che non sia prevista nessuna ridirezione de canale .1 se non nel caso in cui tutti i canali front + centrale sono settati come large. E mi sembra assurdo, dato che i centrali non sono fatti per ricevere il segnale .1. Non appena metto mano su un' altro decoder faccio altre prove.
Francesco

Dopo vari tentativi, ecco cosa ho trovato:
a) Rotel casa madre, dopo varie richieste via e-mail, non mi ha nemmeno risposto :mad:
b) l'assistenza italiana ha cercato di spiegarmi, direi senza riuscirci ma molto molto gentilmente e pazientemente :), che e' una cosa normale, per cui la redirezione del canale .1 dipende dal settaggio large o small del canale centrale. Peccato che non ci sia nessuna ragione logica per cui accada questo: secondo me il canale .1, se setto il sub a off, e large i canali anteriori, va ridiretto sugli anteriori indipendentemente dal settaggio del centrale, che nel 99% dei casi non e' in grado di farsi carico del segnale del sub! In effetti non ho verificato se il segnale del sub, settando a large il centrale viene mandato su di esso, ma se cosi' fosse, sarebbe anche peggio: va bene non poter filtrare i bassi del centrale, ma aggiungerci anche il .1 sarebbe una bella schiocchezza.
Non e' che per caso e' lo standard DD (DTS mi sembra comportarsi nello stesso modo, pero') a prescrivere questo "stupido" comportamento? Accade anche con altri apparati?
Francesco :confused: