RedBlack Theater

Grazie milleRossoner4ever! Così le foto serviranno da monito a tutti coloro che dicono che la calibrazione non ė poi così importante!

Ci sono anche quelli che asseriscono che l'importante è che il risultato piaccia (specialmente in campo audio, ma anche nel video), non che sia il quanto più possibile aderente al messaggio contenuto nel CD/DVD/BD.

Come si leggeva nella firma di un iscritto: "Chi si accontenta......si accontenta e basta!"

Ciao

a me piace citare anche la celeberrima frase di Antani: "Al celodurismo del myfi non si comanda!"
vedrai che lo step del CMS è forse quello che risulterà più semplice, a meno che non vada poi ad intaccarti il lavoro già fatto :D

Domanda un po' provocatoria...
il cinescaler è il processore video adatta a compensare le carenze dei comandi di calibrazione sul JVC ??

Complimenti Rosso...sei riuscito a calibrarti da solo il VPR...hai tutta la mia ammirazione :)
Avrei voluto farlo anche io il corso...ma poi ho rinunciato, lo vedo piuttosto complicato :rolleyes:

Un videoprocessore, quale che sia, solitamente ha tutti i comandi atti ad intervenire in modo completo sulla colorimetria del display cui è collegato, TV o vpr.

Quello che varia tra un modello/marchio è un altro è il risultato che si ottiene, il numero delle funzioni accessorie, il numero degli ingressi e delle uscite, ecc., le regolazioni di base ci sono in tutti i modelli.

Ciao

Guarda l unica cosa che era un minimo tarata bene era il bilanciamento del bianco...per il resto era tutto fuori e di molto....pensa che avevo il gamma tra 1,4 e 1,6!!!

Chissà perché non mi stupisco più di tanto :D

Complimenti anche da parte mia, bravo ;)
Dentro la confezione di un vpr ci dovrebbero già essere una sonda ed un programma di calibrazione :D
Come dire, la calibrazione della macchina sul posto è indispensabile. E ciò non basta, occorre seguire e correggere i capricci della lampada nel tempo...
Ah... dimenticavo: complimenti anche per l'impianto ;)
Ciao

Ultima modifica:
Dentro la confezione di un vpr ci dovrebbero già essere una sonda ed un programma di calibrazione
Considerato che il programma HCFR, che è molto valido, è gratuito e che una sonda costa meno di 200 €, a fronte del costo complessivo di un vpr, ritengo che sia una spesa che si possa fare.

E' anche vero che c'è chi spende migliaia di Euro in un vpr e poi proietta sul muro per risparmiare i soldi del telo ("tanto è dipinto di bianco").

Ciao

Ehmm... la mia battuta non è stata compresa, segno che non è una buona metafora.... pazienza :D

Intendevo dire che vpr e relativa calibrazione è un binomio inscindibile ;)

Un videoprocessore, quale che sia, solitamente ha tutti i comandi atti ad intervenire in modo completo sulla colorimetria del display cui è collegato, TV o vpr.
Adesso che mi accingo a calibrare il CMS....mi accorgo che il Cinescaler non ce l'ha completo....:rolleyes:
Ha solo 2 voci per i colori primari e secondari. Range e Saturation...
Saturation ok... Range a cosa si riferisce?? Alla tinta? E quindi mancherebbe la luminosità....:cry:
Chiedo sul 3d del cinescaler che è meglio...

Ultima modifica:
E' qua che ti volevo.... ora capisci la domanda che ti avevo fatto e cioè se il cinescaler è il processore adatto a compensare la mancanza del CMS nel proiettore....
Certo è che se solo col radiance si riesce a calibrarlo a puntino ... il vero costo del jvc è un altro.... e cioè quasi 4000 eurozzi...

ma E' così fondamentale e importante la lacuna del cinescaler ?
Non si riesce a compensare in qualche maniera ?
Da ignorante non capisco una cosa.... il menù del VPR è quello sia che si agisca con uno o con l'altro processore video. Quindi se il radiance permette il controllo completo è perchè si interfaccia direttamente col proiettore in qualche maniera ?

in realtà coi comandi tinta e saturazione unici, non divisi almeno per i primari, si può fare ben poco se non aumentare o diminuire la dimensione del triangolo del Gamut oppure spostarlo verso uno dei primari (ma quale?)
intanto prova a vedere come è messo il gamut e poi ci si ragiona sopra di conseguenza