Oireen ha detto:
@Mike: fino ad ora ho usato reclock con il vsync dell'applicazione attivato (VSYNC, VSYNC accurato) ma con l'opzione vsync in reclock disattivata. Dovrei fare il contrario ?
Anch'io faccio così, ma se va bene a me non è detto che vada bene ad un'altra catena. Bisogna sempre provare.
Per il resto, anch'io penso che dovresti partire dalla situazione più semplice. Purtroppo il sistema operativo a 64 bit non è ad oggi l'opzione più semplice, ma se ormai hai questo...
Prova così. Prendi un mkv a 23.976fps (come dice Ciuchino, questo è lo standard, 24fps è l'eccezione; per la cronaca si ricava dalla formula 24 * 1000 / 1001) e riproducilo con MPC-HC tutto a default, magari aggiungi solo lo splitter Haali che è molto buono per mkv (e non solo).
Usa, se puoi, la frequenza di refresh più opportuna, che in questo caso è 23,976, riportata in genere come 23 dal pannello dei driver video. Con questa frequenza non hai judder perche il refresh è uguale agli fps. Potresti avere stuttering (fenomeno dovuto al rilascio del nuovo frame nei pressi del Vertical Blank), ma con le opzioni standard di MPC-HC (VSync e Accurate VSYnc), in genere non capita. Se capitasse hai altre opzioni (Alternative VSync oppure Sync Renderer in MPC-HC, VSync in Reclock), ma lasciamole per dopo.
Se però il tuo display non supporta i 23,976Hz, devi cominciare a prendere in considerazione le alternative. La prima è il doppio di 23,976, cioè 47,952. Questa frequenza è ancora judder free, ma in genere, anche se è supportata dal display, non lo è dai driver della scheda video, per cui serve PowerStrip (se supporta la scheda video). Lo stesso discorso vale per il triplo di 23,976, cioè 71,928.
Esauriti i multipli esatti, perchè non supportati da display/scheda video, cominciano le alternative non multiple: 24Hz, 50Hz, etc... Queste frequenze provocano judder e quindi serve inserire Reclock, che fa un timestretch dell'audio (introducendo le distorsioni di cui si lamenta Ciuchino, che sono soprattutto sul rapporto di fase dei diversi canali, anche se di recente sono state rese disponibili delle interessanti alternative).
Devi quindi prima chiarirti le idee sulle possibilità del tuo display/scheda video.
Inoltre devi ricordarti che la scattosità deriva da due cause distinte:
- judder (scattosità regolare): la frequenza di refresh non è multipla degli fps; si corregge impostando il refresh giusto (immagini Ciuchino più sopra), se il display/scheda video lo permettono (metodo migliore); altrimenti si usa Reclock nella sua funzione base originale (timestretching);
- stuttering (scattosità irregolare): il nuovo frame viene reso disponibile al renderer troppo a ridosso del Vertical Blank; il renderer a volte lo "acchiappa", a volte no e lo salta; si combatte con le varie opzioni VSync, Alternative VSync, Sync Renderer, VSync in Reclock, etc... Quale funziona meglio dipende da renderer, scheda video, driver, Aero abilitata o no in Win 7, etc...