ReClock è tornato!

ok quindi evr come renderer è la scelta giusta visto che hai Windows 7.
non hai importanza se il cursore visualizzato non entra necessariamente dentro la finestra l'importante è che la finestra stia in un posizione tale che i puntini che vagano nei dintorni del cursore che rappresentano il momento in cui il renderer viene "caricato" con i dati dell'immagine del singolo frame non finiscano nel momento in cui il arriva il vsynch.
la barra di tearing puoi toglierla in quanto certamente non si spezzerà visto che evr è un renderer che comunque attende il frame completo prima di visualizzarlo . (se appunto non ha tempo sufficiente perchè il vsynch del pannello tv/scheda video salto proprio il frame e causa la riproduzione non fluida)
hai windows 7 quindi hai attivato Aero come ti avevo detto? è essenziale. senza Aero attivato certamente con la mia Ati il vsynch di reclock semplicimente NON funziona. lo puoi verificare perchè se metti al centro la finiestra di configurazione dell'area di vsynch devi vedere che il cursore e i puntini si spostano progressivamente verso quell'area per rimanervici (più o meno) nei dintorni. se non si muove allora significa che hai attivato Aero. altra cosa. il video che stai usando è il primario ? (mi pare di vedere che reclock visualizzi 1/1 in display quindi dovresti avere un unico monitor)

red5goahead ha detto:
ok quindi evr come renderer è la scelta giusta visto che hai Windows 7.
non hai importanza se il cursore visualizzato non entra necessariamente dentro la finestra l'importante è che la finestra stia in un posizione tale che i puntini che vagano nei dintorni del cursore che rappresentano il momento in cui il renderer viene "caricato" con i dati dell'immagine del singolo frame non finiscano nel momento in cui il arriva il vsynch.

Che significa ? Intendi dire che i puntini che vengono visualizzati attorno alla linea di vsync devono cadere tutti dentro alla finestra della correzione di reclock ?

In modalità EVR con correzione vsync attiva ed Aero i puntini tendono a disperdersi molto attorno alla lineetta la quale si muove in maniera erratica su e giu, ben al di fuori della finestra rappresentata dalla correzione di reclock. A quanto pare, fatte alcune prove con MPC-HC (32 bit ovviamente) l'unico renderer che tiene ferma la lineetta ed i relativi puntini dentro ai margini della correzione operata da reclock SEMBRA essere VMR9 renderless (se imposto lo stesso modo in KMP non ottengo questo risultato). Nonostante questo comunque il video tende a risultare un po' a scattoso ai miei occhi.

red5goahead ha detto:
La barra di tearing puoi toglierla in quanto certamente non si spezzerà visto che evr è un renderer che comunque attende il frame completo prima di visualizzarlo . (se appunto non ha tempo sufficiente perchè il vsynch del pannello tv/scheda video salto proprio il frame e causa la riproduzione non fluida)
hai windows 7 quindi hai attivato Aero come ti avevo detto? è essenziale. senza Aero attivato certamente con la mia Ati il vsynch di reclock semplicimente NON funziona. lo puoi verificare perchè se metti al centro la finiestra di configurazione dell'area di vsynch devi vedere che il cursore e i puntini si spostano progressivamente verso quell'area per rimanervici (più o meno) nei dintorni. se non si muove allora significa che hai attivato Aero. altra cosa. il video che stai usando è il primario ? (mi pare di vedere che reclock visualizzi 1/1 in display quindi dovresti avere un unico monitor)

Ho due display, la TV LCD ed il monitor touch screen del DH202 che però è disattivato (e si attiva quando il desktop commuta nel momento in cui spengo la TV).

Non vedo ad ora grandi miglioramenti.
Un'altra stranezza (so che non bisognerebbe scrivere ste cose ma spero nell'indulgenza dei moderatori): ho provato con un H264 rippato da un DVD preso a noleggio. Sia con EVR-VMR9 oppure MadVR la scattosità sembra meno pronunciata sia nel panning che nello spostamento verticale o diagonale. La correzione di reclock sembra essere quasi del tutto ininfluente...

Confuso confusissimo !!

Oireen ha detto:
Che significa ? Intendi dire che i puntini che vengono visualizzati attorno alla linea di vsync devono cadere tutti dentro alla finestra della correzione di reclock ?

No questo non succede mai. il cursore si sposta dentro o molto vicino ma talvolta si sposta fuori e i punti spesso si allontano molto , la linea centrale è la media degli ultimi N secondi. ma non è questo che ci aspettiamo. Non hai ancora detto se hai provato tutte le posizioni diciamo 10-15 prove della finestra di vsynch, da sinistra a destra. o hai provato solo una o poche altre posizioni.

non ho capito la questione dei due monitor. l'lcd è il primario o no ? quando fai identifica da CCC ti da "1"?

In breve :

1) ho provato ai due estremi (in alto e in basso = barra tutto a sx o tutto a dx) ed in alcune posizioni intermedie, ma non capendo lo scopo di questo riposizionare la finestra di VSYNC ho qualche difficoltà a capire come identificare quando le cose vanno "bene" o "quasi bene". Il video fa stuttering ad ogni panning orizzontale verticale o diagonale. L'unica differenza che vedo con EVR è l'overlay di reclock che è rosa anzichè bianco..

Non riesco a capire il meccanismo di quelle due lineette e della linea coi trattini che va su e giu.. inoltre, quali sono le impostazioni corrette alla luce di tutto per il rendering EVR in MPC-HC ? Nelle impostazioni GPU ? In quelle di VSYNC ? I buffer ? etc ?

2) il display 1 (primario) è la TV LCD. Il CCC vede ed identifica anche il secondo schermo connesso (SG-7) e lo segna come disabilitato. Non c'è extended desktop ne clone. Quando spengo la TV la mancanza del segnale HDMI fa attivare lo schermo secondario e lo imposta come primario (lo uso per servirmi dell'HTPC come lettore MP3 - CDA - DVDA con XBMC come front end visto che iMon + iMedian HD fanno schifo).

3) quasi dimenticavo: nelle impostazioni AVIVO del CCC ho disabilitato alcune funzioni. Per l'esattezza ho spento : "color vibrance", "flesh tone correction", "edge enhancement" "denoise" ed il "dynamic constrast" in quanto temevo andassero ad aggiungere overhead ed operando correzioni al colore interferissero con le attività di rendering. Ho lasciato attivato l' "enforce smooth video playback" e le due voci che riguardano il deinterlace ed il pulldown detection. LCD overdrive è disattivato ed il pixel format è s settato a YCbCr 4:4:4
Inoltre per ottenere desktop e video in dimensione corretta ho dovuto spostare la levetta di overscan su 0%. Ho provato a flaggare e de-flaggare le voci "use the scaling values ..." e "enable ITC processing" ma sembrano essere del tutto ininfluenti..

Grazie ancora per la pazienza red, io di video playback non ci capisco una cippa, e ti garantisco che se sapevo a priori che la configurazione ed il fine tuning erano una cagna del genere, col ca..o che spendevo 2500 euro per un HTPC... sono più problemi che soddisfazioni :(

Ultima modifica:
detto che l'htpc per sua natura è complicato non devi scoraggiarti perchè quando poi funzionerà tutto alla fine sarai più soddisfatto.
facciamo cosi. io ho un video creato da appositamente con virtualdub che serve apposta per controllare il panning. cosi almeno parti da un file mkv codificato in h.264 che sia certo e funzioni perfettamente.
lo linko stasera.
poi tutto cio' che c'e in avivo non conta. se stai decodifcando in hw il video allora sarebbe una variabile. ma dato che stai decodificando via sw non c'entra. però unica cosa dovresti mettere rgb 4:4:2 (rgb limited ) come pixel format.
riguardo al primo punto nessuno neanche quello che ha fatto reclock può dirti come devi impostare l'area di vsynch. devi pensare che quello che vedi a video è una rappresentazione a video di un movimento interno di tempistische e di cronometri (:cry: ). Non ha un senso in quanto tale. ma ti permette di visualizzare dei tempi. tu devi sapere che tra la posizione in alto della finiestra quindi il cursore tutto a sx e quella in basso quindi il cursore tutto a dx. c'è una posizione in cui nel tuo sistema (PC+SW+PLAYER+SCHEDA VIDEO+TV) è garantito in misura migliore il "disegno" dei 25 frames al secondo. senza che questi vengano scartati.

red5goahead ha detto:
detto che l'htpc per sua natura è complicato non devi scoraggiarti perchè quando poi funzionerà tutto alla fine sarai più soddisfatto.
facciamo cosi. io ho un video creato da appositamente con virtualdub che serve apposta per controllare il panning. cosi almeno parti da un file mkv codificato in h.264 che sia certo e funzioni perfettamente.
lo linko stasera.
poi tutto cio' che c'e in avivo non conta. se stai decodifcando in hw il video allora sarebbe una variabile. ma dato che stai decodificando via sw non c'entra. però unica cosa dovresti mettere rgb 4:4:2 (rgb limited ) come pixel format.

Lo spero :( la mia soddisfazione al momento è un po' sgonfia. Da quando ho cominciato questa impresa mi sono trovato davanti ogni genere di difficoltà tecnica. 3 schede video sostituite (una 5750 nata male che freezava il PC se solo tentavo di aprire un qualsiasi file video compreso il test di valutazione prestazioni windows media incluso con 7, una GTS250 che scaldava come un forno a convezione ma senza l'acqua e adesso una ATi 4670); rumore (nonostante abbia oculatamente scelto i componenti), calore, drivers, SSD, sistema operativo, iMon e telecomandi vari ed ora.. tecnicismi del software! Maledettissimo software :(

Domandona : impostare lo spazio colore a YCbCr 4:4:2 non da fastidio alla riproduzione blu ray che di solito usa gli spazi colore YCbCr 4:4:4 oppure 4:2:2 ? O dico una (delle mie tante) cazzata ?

Domandona bis: la HDAV 1.3 slim prende in consegna il segnale uscente dalla scheda video e lo "muxa" con l'audio. Non è che - alla fine della storia - è proprio lei che rompe le pelotas ?

Domandona ter: una volta sistemato tutto è possibile abilitare i PS in MPC-HC per le migliorie dell'immagine ?? Oppure vanno a invalidare ogni progresso ?

red5goahead ha detto:
al primo punto nessuno neanche quello che ha fatto reclock può dirti come devi impostare l'area di vsynch. devi pensare che quello che vedi a video è una rappresentazione a video di un movimento interno di tempistische e di cronometri (:cry: ). Non ha un senso in quanto tale. ma ti permette di visualizzare dei tempi. tu devi sapere che tra la posizione in alto della finiestra quindi il cursore tutto a sx e quella in basso quindi il cursore tutto a dx. c'è una posizione in cui nel tuo sistema (PC+SW+PLAYER+SCHEDA VIDEO+TV) è garantito in misura migliore il "disegno" dei 25 frames al secondo. senza che questi vengano scartati.

E' consolante che in uno span di circa 1080 righe orizzontali esista un intervallo magico, tipo punto G (lol) in cui questo dannato ferro fa quello che IO voglio che faccia. Ma come lo trovo ? Sposto un po' a casaccio le lineette del VSYNC in su e in giu e guardo come si comporta ? A parte la visualizzazione del VSYNC (che a quanto sembra non mi da nessuna informazione realmente utile) come trovo la posizione corretta ? Solo spostando da un estremo all'altro e riproducendo alla nausea un filmato per vedere quando scatta meno ? Questa è la vera domanda da 1milion dollars :P

Grazie Red :) sei mitico ! (detto alla Kung Fu Panda)

Ultima modifica:
il file da riprodurre è il panning_x264_25fps.mkv anche senza gli srt (che serviva per un altra questione relativa a Media Portal)

http://www.4shared.com/file/88819586/3abade26/panningx264.html

questo file deve essere riprodotto in modo perfetto senza alcuno scatto.

per la questione da 1 milione di dollari. si: devi provare a spostare l'area da sx a dx (dall'alto in basso quindi nella sua rappresentazione a video) fino a che non va fluido. ed occorre sempre aspettare quei 3-4 secondi che si stabilizzi.

Dunque ecco cosa succede.
Per semplificarmi la vita ho creato un .bat che - prima di lanciare MPC-HC oppure KMP fa il cambio della risoluzione (con l'utility a riga di comando display changer) a 1920x1080p 50Hz. In questo modo apro MPC-HC (renderer EVR), carico il file matroska 25fps, l'icona di reclock appare (verde) e mi mette disabilitati i comandi per la correzione del VSYNC. Tutti e 3.

MA IL MALEDETTO TESTO SCORREVOLE NON SCATTA !!!!
I contenuti invece in Xvid continuano a fare schifo come prima :(

(per inciso anche prima usavo l'utility display changer per impostare a 50Hz in luogo dei 60 di default per riprodurre materiale a 25fps..)

Che faccio ? :eek:

Ultima modifica:
Agli ordini capo!
Ecco la configurazione di reclock :

Pagina advanced

Pagina video

Pagina audio

..ed in fine in corso di riproduzione

Fatto.

Ultima modifica da un moderatore:
"hardware access method" io lascerei il default cioè automatico.
ma non credo a questo punto che la questione sia reclock.
penso più a qualche problema legato al filtergraph cioè allo schema dei codec che viene costruito su questo pc che tra l'altro è un 64bit quindi soggetto ad eventuali conflitti tra codec che in genere non sono costruiti per funzionare nativamente ma solo in emulazione con questo s.o.
se vuoi provare con il graphedit

http://www.4shared.com/file/72375094/1965bb99/graphedit_061030_dx10.html

puoi connetterti al graphedit e salvarne l'immagine
come questa.

può dare un 'idea di come gira il filmato.
attendiamo anche qualche altro forumista per qualche idea.

Graphedit non funziona :(

La versione a 64 bit funziona ma ovviamente carica filtri a 64 bit e quindi disegna un grafico non corrispondente alla realtà. La versione 32 bit all'apertura di qualsiasi file multimediale si blocca e basta e devo ammazzare il processo con il task manager :(

Miii windows di merdaaa
:cry:

per quanto mi riguarda non installerei mai un Windows a 64bit come htpc.
purtroppo il problema non è Windows ma le componenti cioè i codec che raramente sono a 64bit. Vediamo se qualcuno può consigliarti con questa configurazione.

Che faccio ? Butto 7 x64 ed installo Vista 32 ?
Il problema è che con 4GB di RAM ne perdo una parte con il sistema a 32Bit :(

Ad ogni modo a suon di prove e formattazioni successive ho già ridotto la vita del SSD di metà :(

Oireen

Dico la mia.

Anch'io oggi non installerei Windows a 64 bit, perchè ad oggi i vantaggi sono pochi (pochissimi software sfruttano il codice a 64 bit) e gli svantaggi (incompatibilità e stranezze di ogni tipo che leggo sui forum) sono tanti, specie nel campo audio/video.

Forse tra un anno la situazione sarà diversa e inversa.

Per quanto riguarda la memoria, anch'io ho 4GB su Windows 7. Ho provato a installare la 64bit e poi la 32bit.

La 64bit vede 4GB pieni, ma prende circa 1.8GB per il S.O. Risultato: 2.2GB disponibili per i programmi.

La 32bit vede circa 3.5GB (con l'estensione epa precaricata in Win7), e prende circa 1.2GB per il S.O. Risultato: 2.3GB disponibili per i programmi.

Praticamente con 4GB non ci sono vantaggi usando la 64bit.

Avendo più di 4GB il discorso cambia radicalmente.

Ho provato con Graphedit Plus (il quale, stranamente funziona). Ovviamente lui si connette ai vari filter di default, non quelli di MPC-HC. Se apro uno dei miei XVID con Graphedit Plus la catena è composta così :

File - > AVI Splitter ---> Mpeg4 Decoder DMO ---> Video renderer(quartz)
|--> MP3 Decoder DMO -> Default DS Dev(ReclockDS)

Se invece apro lo stesso file con la versione a 64bit cambia solo il Default Direct Sound Device che diventa quartz al posto di reclock.

Aiuta ?

P.S.: sono incazzato nero. Mi sembra di essere tornato ai tempi del Commodore 64 dove per far partire la cassetta di Bubble Bobble copiata con lo stereo dovevi mettere mano all'azimuth della testina del registratore a cassette. Tale e quale. Con l'unica differenza lo SPRECO di soldi che questo HTPC mi è costato. Cactus. Esisterà una via SEMPLICE che mi permetta di vedere quei 4 e dico QUATTRO formati video (DVD-BD-DIVX-MKV) in maniera decente senza ricorrere a "trucchetti" e "maialate" ?? Una combinazione di SO+drivers+software in grado di funzionare come dovrebbero, vale a dire out of the box, senza che io ci debba perdere 20 preziosi giorni della mia vita in tweaking e postando su un forum ???
Germano Mosconi docet...

Oireen

Ultima modifica:
Se hai a disposizione Vista 32 bit è una buona idea. Perlomeno ti allinei con una buona parte degli utenti del forum che io sono abbastanza convinto non hanno ne Windows 7 ne tantomeno quello a 64 bit.
io ho Vista32 bit per esempio.
se ti può essere di conforto io ho passato almeno 2-3 mesi a mettere in quadro tutto. quindi hai ancora un credito con il diavolo.. :D

Si si ho vista 32.
Devo solo distruggere per l'ennesima volta quel povero disco allo stato solido riformattando tutto con sanity erase, riflashandogli il firmware senza funzione trim ma con il garbage collector e rifare tutto daccapo !

Suggerimenti sull'ordine delle cose da installare in vista perché tutto funzioni ? Domani visto che sono a casa ed è brutto tempo (oltre che epifania) piallo tutto di nuovo (tanto ho un'immagine fatta con acronis in caso ripristino 7)...

Any suggestion is more than wellcome ^^

Oireen