Recensione The Martian UHD Blu-ray 4K

@Emidio Frattaroli

Perché dici " qualità video che dovrebbe essere superiore all'edizione in Blu-ray Disc"? Hai qualche dubbio e su che cosa? Grazie in anticipo.
 
... Hai qualche dubbio e su che cosa? Grazie in anticipo.
Non ho dubbi ma vorrei comunque fare una comparativa tra UHD e HD scalato in UHD.

Mi aspetto una qualità superiore non solo per un maggiore numero di sfumature, soprattutto nei primi step della scala dei grigi, quindi dove più conta ma anche perché le informazioni colore sono comunque quattro volte superiori rispetto al full HD, quindi a piena risoluzione full HD mentre nel Blu-ray sapete benissimo che, per "colpa" della compressione component, ne rimane un quarto.

Anche i Blu-ray 4K hanno la compressione component 4:2:0, esattamente come per i Blu-ray full HD. Quindi soltanto le informazioni di luminanza saranno a piena risoluzione 4K (ammesso che ci siano in partenza, ovviamente). Per le informazioni colore invece il vantaggio c'è a prescindere poiché il master del film, anche se fosse soltanto 2K, sarebbe comunque 4:4:4 e quindi ne gioverebbe nella trasposizione in UHD Blu-ray.

C'è solo da verificare che per un film del genere, molto lungo (dura quasi due ore e mezza), il bitrate sia sufficiente e non siano stati accettati dei compromessi come ipotizzato da Edoardo per risparmiare qualcosa per farlo stare su un doppio strato.

Soltanto con un confronto side-by-side tra la versione full HD e quella 4K, utilizzando monitor 4K allo stato dell'arte e/o proiettori calibrati con cognizione di causa, potrò avere la certezza che ne valga la pena. Per questo sono costretto ad utilizzare il condizionale. Tutto qui.

Manca poco più di un mese. Magari qualche giorno di più.

Sospetto già che Samsung darà la precedenza a qualche testata "amica" ma noi sapremo aspettare. Magari ci organizzeremo con un panel coinvolgendo anche voi, qui a Teramo, a Roma e a Milano. Che ne dite?

Emidio

Emidio
 
Ultima modifica:
Grande Emidio....coinvolgi...coinvolgi...siamo pronti a partire....Tuttavia mi sembra molto strano che Warner..Fox...o Sony...non vi abbia fatto ancora testare dischi e l'unico lettore che arriva sul mercato a non meno di 1 mese dal lancio...come mai??? Sono indietro con i preparativi??? Non hanno abbastanza materiale??? O hanno paura che dandoli in pasto a testate e forum specializzati si accorgano delle magagne che ci sono?????? Rimaniamo in attesa...Fabrizio...Tiberio e Paolo...Un Grande Saluto ad Edoardo !!!!!!
 
Grazie per la risposta....una precisazione sulla mia domanda. Ho scritto e utilizzato "dubbio" in base al tuo utilizzo del termine "dovrebbe" lasciando intravedere una tua perplessità che in un certo senso mi hai confermato quando dici di voler fare una comparativa tra uhd e l'hd scalato o upscalato in uhd.

Per quanto riguarda il resto della disamina non posso che condividere il tuo pensiero. Aspetterò con ansia , come gli altri, il risultato di qualsiasi prova tu voglia fare. Buon lavoro.
 
strano che Warner..Fox...o Sony...non vi abbia fatto ancora testare dischi e l'unico lettore che arriva sul mercato a non meno di 1 mese dal lancio...come mai??? Sono indietro con i preparativi??? Non hanno abbastanza materiale??? O hanno paura che dandoli i..........[CUT]
Non esageriamo. Prima di AV Magazine ci sarebbero ben altre "potenze", ad iniziare da avsforum...

Come ho già scritto più volte, sono già pronti svariate decine di film, più di 100 sono già disponibili ORA grazie a Kaledescape e altri ne saranno a breve. Una demo c'era anche ad Amsterdam la scorsa settimana, in occasione dell'ISE. Per i dischi la situazione è più liquida:

http://www.avmagazine.it/news/4K/cedia-kaleidescape-strato-4k-_10609.html

Sono già settimane che chiedo preventivi per realizzare un UHD Blu-ray sia da 66GB che da 100GB, authoring compreso ma non riesco ad avere risposta. Ho un progetto in mente ma senza sapere quali sono i costi non posso muovermi: si tratta di un UHD BD di riferimento, di tipo musicale, girato e prodotto qui in Italia in 4K e HDR nativo 24p, con almeno un video anche in 60p, con audio ad oggetti principalmente in Dolby Atmos ed un brano con audio sia in Atmos che in DTS-X che in Auro 3D per tutti i confronti del caso, tracce tecniche per la messa a punto dell'impianto, altre tracce didattiche, etc.

Ovviamente, dal mio punto di vista, sono molto interessato a quanto resisterà la protezione AACS perché non avrei alcun interesse a investire decine di migliaia di euro per produrre un disco del genere, che costerebbe mesi di lavoro e poi vedermelo subito in download il giorno dopo del lancio.

Allo stesso modo, sono molto interessato alla compatibilità e ai costi. Le mie domande sono:

1- quanto costa il glass-master di un disco da 66GB e quanto quello di un disco da 100GB?

2- quanto costano le copie da 66GB e quanto quelle da 100GB?

3- vale la pena investire su un disco da 66GB oppure è possibile continuare ad usare un disco da 50GB?

4- il bitrate nel disco da 50GB è sufficiente per una qualità accettabile in 4K, HDR e con almeno una traccia Dolby Atmos?

Queste ovviamente sono soltanto alcune delle domande e credo che siano in parte le stesse che si porranno le major. Quindi mi sembra normale che all'inizio si muovano con calma e senza strafare.

In ogni modo, non mi stancherò mai di dire che il "vero" 4K sarà quello televisivo, 60p (con o senza HDR). Altro che cinema.

Emidio
 
Ultima modifica:
Basterebbe un TV con HDR precedentemente tarato (da me, ovviamente), possibilmente un Sony di fascia alta oppure un OLED, a cui aggiungere eventualmente un Sony VW1100.

Emidio
 
Mi sembrano i discorsi di 10 anni fa, quando la mania dell'avercelo più grosso ha affossato l'HD-DVD?

E meno male. Siamo d'accordo che poi conta anche con cosa comprimi, ma non avrebbe avuto senso avere un supporto meno capiente avendo la possibilità di sceglierne uno di maggior capacità. E mi sorprende giusto dopo dieci anni leggere cose simili. C'è di che deprimersi (al di la dell'audio, sul quale invece ti do ragione), così come ultimamente molti discorsi che leggo sul 4K anche sulle pagine di questo forum, che infatti è molto meno interessante di un tempo.
 
...a leggere il commento alla recensione redvdit c'è da scoraggiarsi ("l'immagine è identica al blu ray standard, ne più ne meno"...l'HDR è definito "gimmick")

forse stiamo leggendo due recensioni diverse...io leggo:

"This is the most excited and enthralled I have been while watching a movie at home that I can remember – ever; and I just saw this movie on blu-ray a week or two ago.

So let’s get into it. How does The Martian look in 4K?

It looks fantastic....The differences you seen here are not what you’d notice in a jump from DVD to blu-ray. What that jump did to clarity, the jump from BD to 4K BD does to detail.

Textures pop out of the screen so vividly that you will believe you can reach out and feel what you are seeing. Fingerprints on helmets, individual beads of sweat, the creases on skin; all things that I’ve noticed for the first time after seeing this film at least four times prior. The colors look somehow more natural and pronounced than the already great looking blu-ray. This is an upgrade in every sense of the word."


non mi sembra una recensione per cui scoraggiarsi! Anzi!!!
E il commento a cui ti riferisci, per il tono e le argomentazioni con cui è scritto, può tranquillamente ritenersi rumore di fondo...
 
Ultima modifica:
Ovviamente, dal mio punto di vista, sono molto interessato a quanto resisterà la protezione AACS perché non avrei alcun interesse a..........[CUT]

Magari dico una caxxata... ma conoscere lo stato di avanzamento dei pirati mi iscriverei al forum sly.... con nome differente ovviamente e comincerei a porre domande precise.
Comunque se il formato comincerà a diffondersi... inevitabilmente cadrà l' AACS.
 
E' vero, poi Joy è da pellicola 35 mm, cosa che fa storcere un po' il naso... Comunque, il catalogo si amplierà certamente, bisogna, come sempre, saper scegliere!
 
Top