Realizzazione mobile per sub rivestito in pelle.

zcaioca ha detto:
hahhahahahaha:D :D :D si si prendila così NON NEVICA PIù x altri 20 anni !!!:D :D
al massimo guido più in sicurezza, e posso andare a farmi le mangiate dalle parti di san pellegrino anche in inverno.:D

zcaioca ha detto:
girmi ti sei addormentato ?:p
Eh? Come? Cosa?
Chi mi chiama?
Ah, zio. Sei tu.

Il WF a fondo a corsa? Con i 300W dell'ampli dovrebbe essere molto difficile. Opterei anch'io per fenomi di clipping.
Esattamente cosa senti?
Quante "ore di rodaggio" ha il sub?

Ciao.

il sub ha suonato circa 100 ore poco più ...............
.......... però a mè sembra proprio il classico TATATACC del fondocorsa :rolleyes: ...pensavo magari se ha un senso variare il volume interno .....il litraggio è giusto ! mi sembra strano anche a me che riesca ad andare in fondo corsa ....bohhhhhhhh (ovvio non a volumi d'ascolto normali )

forse è proprio questione dell'ampli in clipping ...........
magari dovrei fare altre prove e far rodare ancora un pò il sub

Io un commento ce l'ho: le immagini sono tutte mosse/fuori fuoco!! Cos'è ti trema la mano? Dai lavori che fai non si direbbe. Forse avevi appena finito di spalare....:D ....a proposito che fatica, mi fa male tutto...:old:
antani

ma ciao :)
mmmmmmmmmmm vediamo neve=pala=fatica=stanchezza=tremore :D
hai ragione le foto sono un pò pietose ;)
trornando al sub ........... dalle prime impressioni d'ascolto ,mi sembra che col pannello sul fondo invece che libero di scaricare a terra sia meno viscerale di prima ! possibile ? la scena di Matrix nella quale l'elicottero si schianta mi sembra meno fisica ........ può essere che cambi così tanto il carico da costringermi a rivedere completamente i settaggi del sub?

può darsi che l'aria che prima veniva sparata verso il pavimento ora viene deviata dal cono togliendo quelle vibrazioni "viscerali"
ciao
mirko

pela73 ha detto:
può darsi che l'aria che prima veniva sparata verso il pavimento ora viene deviata dal cono togliendo quelle vibrazioni "viscerali"
ciao
mirko
porca cacc* con la fatica che ho fatto a fare quel pannello sarebbe il colmo .......... meglio smanettare un pò con i potenziometri VOL FASE ;)

zcaioca ha detto:
… può essere che cambi così tanto il carico da costringermi a rivedere completamente i settaggi del sub?
Se per carico intendi pressione ne dubito. L'effetto dovrebbe essere proprio il contrario, cioè abbassare la resistenza del cuscinetto d'aria.
Inoltre credo che se col pannello aumenta la pressione generata dal passivo, l'effetto sia percebile in un'area di frequenze che direi, non ricordo a memoria la scena, essere al di sotto del rumore dell'elicottero.
Molto più probabilmente è un problema di settaggi da trovare.
Comunque questi sono settaggi da fare con segnali e non con colonne sonore.
Da qui ti puoi scaricare un semplice programmino che genera una serie di file .wav da 20 a 20.000 ed altri segnali.
Li masterizzi su CD e fai la taratura con questo ottimizzando fase ed incrocio coi satelliti.

Ciao.

grazie Girmi .....dopo scarico e faccio qlc prova ..................
pensavo alla domanda dei piedini più bassi .......
distanziali 6,5 cm altezza cono (del pannello di fondo ) 4 cm escursione lineare passivo circa 2 cm .....avanzo 0,5 cm ............giusto o c'è qlc che non ti torna?

leggermente OT...
sul sito coral parlano di un progetto con 2 radiatori passivi:
http://www.coralelectronic.com/news.html
però sono quelli da 285gr

per il fondo corsa di cui parlavi prima... considera che l'AP non è molto efficente... quindi 400watt li prende tutti (in macchina gliene do 500 continui.. fa te...)

la cosa che ho notato.. e che principalmente non sta fermo... :|

fai una prova: metti un bel tono a 30 o 40hz.. e alza fino ache non inizi a sentire rumori di "fine corsa" poi vai vincino e tieni fermo il sub (non l'altoparlante.. :D ) per quel pò che l'ho tenuto collegato in casa mi sono accorto che il + delle volte i rumori erano dati dal sub che saltellava sul pavimento

zcaioca ha detto:
pensavo alla domanda dei piedini più bassi…
Ciao Zio,
scusa ma vedo solo ora questo post.
Credo che il calcolo che fai non sia corretto.
Devi considerare che l'apice del cono è in asse con il centro del passivo.
Quindi la distanza da considerare è quella fra l'apice ed il parapolvere.
A occhio direi che puoi abbassare anche di 2/3 cm senza problemi.
Ma quale sia la misura giusta e se esista un modo per calcolarla sinceramente non so dirtelo.
Studiando i sistemi Yamaha e Polk Audio, non sono riuscito ad estrapolare dei modelli da seguire.
Per questo ti dicevo di fare alcune prove con piedini di altezze diverse.

Ciao.

Girmi ha detto:
Ciao Zio,

Quindi la distanza da considerare è quella fra l'apice ed il parapolvere.
A occhio direi che puoi abbassare anche di 2/3 cm senza problemi.
Ma quale sia la misura giusta e se esista un modo per calcolarla sinceramente non so dirtelo.
Studiando i sistemi Yamaha e Polk Audio, non sono riuscito ad estrapolare dei modelli da seguire.
Per questo ti dicevo di fare alcune prove con piedini di altezze diverse.

Ciao.
le prove le ho fatte ........ e mi sembra che così sia tutto ok . però è più sismico senza il pannello di fondo :O
ho provato con i toni ed ho fatto una taratura (come da te suggerito) e le cose sono notevolmente migliorate.... ...x quanto riguarda la distanza ... apice del cono(in pelle) e parapolvere, l'ho misurata ovviamente con sub a riposo:D ed è circa 2,6/2,8 cm dunque quando è in funzione anche abbassarlo di 1cm è un rschio !

il fatto che il sub non stia fermo è tremendamente vero .... wow wow x fortuna non ho risparmiato con i pesi e poi adesso col pannello di fondo questo problema è sparito .

ho scoperto che il rumore che sentivo ( da ignorante :) ) era proprio dovuto ai precedenti piedini che saltando riuscivano (visto il peso del sub)a comprimere i feltrini posti sotto :eek: .....
.... che tu mi creda o meno il suono è cambiato molto dopo aver cambiato la posizione dei gommini (piuttosto rigidi e di 3mm di spessore)al di sotto del pannello .si vede che nonostante tutto (spessore e durezza del materiale ) riusciva a deformarsi tugliendo quella sensazione fisica che tanto adoro ..........

ora Mercalli SUONA :D

offlines ha detto:
leggermente OT...
sul sito coral parlano di un progetto con 2 radiatori passivi:
http://www.coralelectronic.com/news.html
però sono quelli da 285gr

per il fondo corsa di cui parlavi prima... considera che l'AP non è molto efficente... quindi 400watt li prende tutti (in macchina gliene do 500 continui.. fa te...)

la cosa che ho notato.. e che principalmente non sta fermo... :|

fai una prova: metti un bel tono a 30 o 40hz.. e alza fino ache non inizi a sentire rumori di "fine corsa" poi vai vincino e tieni fermo il sub (non l'altoparlante.. :D ) per quel pò che l'ho tenuto collegato in casa mi sono accorto che il + delle volte i rumori erano dati dal sub che saltellava sul pavimento
hai beccato in pieno il problema :D
ora risolto perchè col pannello di fondo che ho costruito , il passivo scarica verso i lati e non solo verso il pavomento :D

ora mi metti in difficoltà... visto che poi lo dovrò realizzare pure io..

la soluzione forse + efficace è mettere il wf attivo in basso..in modo che il peso del magnete tenda a tenerlo + fermo..

però acusticamente credo non sia l'ideale

offlines ha detto:
la soluzione forse + efficace è mettere il wf attivo in basso..in modo che il peso del magnete tenda a tenerlo + fermo..
Acusticamente direi che non cambia niente, come l'influenza del peso del magnete.
Nel totale del peso del mobile, i 2,4 kg del magente messi da una parte o dall'altra fa non spostano nulla.

Ciao.