antani ha detto:
Accidenti che lavoro.....Davvero complimenti sono stupende. Onestamente fra le migliori realizzazioni che abbia mai visto, almeno dal punto di vista estetico...
Mi fai davvero venire voglia di autocostruirmi un paio di frontali, magari ispirati alle Sonus Faber Domus Grand Piano...secondo te è molto complicato costruire delle casse con pannelli laterali "curvi"?
Ciao
antani
.... no Antani non è poi così complicato ... ci sono però cose da sapere x partire col piede giusto

e avere l'appoggio di un falegname di tua conoscenza..
mettiamo che tu voglia realizzare una fiancata curva costituita da n°.. di doghe ...
...la prima cosa da fare è scegliere lo spessore della tavola ( si perchè avresti bisogno di una bella tavola intera ... più o meno) a edempio il moganofai da 80 mm ti consentirà di ricavare doghe finite di circa 70mm di spessore ....una dima in cartone della sezione curva della parete ... poi segni i pezzi con una buona tolleranza sulla tavola stessa...
.... esempio ti verranno ... 20 pezzi segnati uno di seguito all'altro ... li tagli (non con l'alternativo ma con una sega a nastro )
.... poi si fa una dima da usare con l'atupi x l'esterno e una x l'interno ....
mi rendo conto che spiegato così sembra complicatissimo ma non lo è
quando hai tutti i pezzi li incolli uno sull'altro e ottieni la fiancata grezza.
... poi il tutto va squadrato con una macchina un pò seria ( sia x la qualità del taglio sia x il peso del pezzo) insomma la cosa è fattibile ... tutti i mobili antichi di un certo pregio che presentano cassetti curvi sono realizzati in questo modo ( da noi si dice a GATEI

molto dialettale )
sicuramente ci vuole parecchio tempo , perizia e abilità
l'unica cosa che mi preoccupa è il movimento del legname

non è facile trovare legni che restino fermi sul serio , per questo i costruttori fanno essicare le loro assi in essicatoio ... dopo aver fatto magari x mesi prove sulle percentuali d'umidità nella tavola.
.....solitamente un' umidita compresa tra 17 e 21 % è un buon compromesso .... ma anche in questo le scuole di pensiero sono molte ...
non conosco le tue attrezzature ma prova ad informarti lanciando l'idea ad un falegname che conosci (ti dira che sei pazzo ma da audiofilo sarai vaccinato nei confronti di certe definizioni

rrr: )...mio padre me lo dice sempre
se hai domande fai pure io sono disponibile a spiegare ciò che conosco con molto piacere
saluti Zio Caio