• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ready Player One - (28/03/2018) - la realtà virtuale secondo Steven Spielberg

Be', in entrambi c'è una morale o un insegnamento da trarre:

in War Games: in una guerra non vince nessuno;

in RPO: va bene vivere in un modo fittizio, ma ogni tanto che ne dite di "socializzare" direttamente con persone vere ?

entrambi insegnamenti degni di nota, ma ho paura che, specialmente il secondo, non sia recepito dagli attuali fruitori compulsivi di "siti social" (che, personalmente, definirei invece "unsocial" visti gli effetti che provocano).

Ultima modifica:
beh Wargames l' ho citato a proposito xe uno dei miei film preferiti da bambino.. in RPO la morale si evince negli ultimi 5 secondi dell ultima scena, e non è poi così drastica.. . un po' come prendere un film di vichingi e mettere una scritta prima dei titoli del tipo "razziate e ubriacati quanto volete... ma il venerdì di magro e a letto presto"

sulla stessa lìnea mi viene in mente il finale de "Il mondo dei replicanti", simile x tematica ma molto più drastico nei fatti: via la spina e tutti nel mondo reale.

... e devo ammettere che x un attimo ci ho sperato in un finale simile.
Xo fare un film x ragazzi e poi terminare dicendogli di spegnere il cellulare e andare a giocare all aria aperta, credo che sarebbe davvero suonato un po' troppo anni 80..

.. e poi avmagazine forum, o una sala cinema.. no sono forse la nostra versione di realtà virtuale? (lo so... sono troppo filosofo oggi)

Da quanto si intuisce "a film non visto" c'é la allusione ai veri meccanismi di massa di fuga dalla realtà (calcio, TV, internet - il cimnema stesso - ma nel passato anche libri o radio e - se vogliamo estremizzare - anche lavoro, religioni, politica, famiglia e tante altre cose che alcuni assumono come unico e totalizzante "senso della vita") ed una visione della realtà "vera" come lotta... Il che rende questi film particolarmente frustranti perché poi nella vita vera "lottare" non è che sia questa gran figata e si esce dalla sala come uno che ha assistito ad un Gran Premio di Formula 1 e monta sulla sua cinquecento (ammesso di averne una)...

mmmmhh no non credo che sia quello il punto...il fatto è che è molto complicato parlarne con qualcuno che non ha visto il film senza spoilerare la trama

personalmente torno a ripetere che il film a me è piaciuto nel complesso, lo riguarderei volentieri e di sicuro acquisterò il BD, lo inquadrerei in quella categoria di film piacevoli x una serada d'azione ma che non debbano x forza insegnarchi chissa quale lezione di vita..tipo pacific rim ad esempio

il fatto che sia marchiato Spielberg lo pone sotto i riflettori, se lo avesse fato un regista sconosciuto sicuramente non saremmo stati cosi iper critici nel giudicarlo

a me la prima metà è piaciuta tantissimo,come avevo gia scritto sembra un mix di Tron Legacy ed Elysium x l'ambientazione
la prima prova è spettacolare, anche a livello audio
sulla parte centrale non dico niente, grazie a dio non hanno mostrato nulla nei trailer (ultimamente ci sono trailer che spoilerano mezzo film, in qualche caso fanno anche vedere il finale) ma cè una delle cose piu belle che abbia visto ultimamente :D
il problema è che da qui in poi, x quanto mi riguarda, il film inizia a deragliare verso la più classica trama da teen-movie, diventando banale, prevedibile, e assolutamente poco credibile (stile esercito di cattivoni sconfitti da 4 mocciosi)

il tutto sempre nel contesto di una realizzazione complessiva impeccabile (audio, video, regia, montaggio..) che nulla toglie al prodotto nel suo complesso

precedentemente si era discusso sul fatto che i riferimenti presenti nel film fossero, per la maggior parte, relativi a film o games prevalentemente degli anni 80, e quindi poco adatti al pubblico GGGiovane a cui il film dovrebbe essere indirizzato (dubito che un 18enne medio sappia chi è Kaneda, abbia mai visto un Atari o i film cult citati)

e allo stesso tempo un adulto, diciamo dai 30 anni a salire, dopo l'esaltazione iniziale x questa sagra del vintage che riporta a galla inevitabilmente ricordi d'infanzia, perde lentamente interesse non riconoscendosi (imho) nella classica avventura adolescenziale del protagonista

Ultima modifica:
Visto ieri beh le citazioni appartengo al passato perché difficilmente dagli anni 90 in poi qualcosa é diventato cult come la scena della scelta del costume del ballo i colori anni 70-80 le musiche vengono usate come per evadere da un mondo grigio,monotono, solitario dal protagonista almeno cosí io ho visto il futuro che ci ha mostrato Spielberg. Avrei preferito qualche scena in piú sul mondo reale e piú drammatica anche la scena
Spoiler:
sul destino che attende i suoi familiari non mi é piaciuta neanche mezza lacrima
probabilmente perché é orientato verso un pubblico teen ma manca il lato drammatico-umano. Spielberg si é adeguato a ció che piace oggi e visto che sa fare film li batte tutti come accaduto con Miller con fury road questo é il mio pensiero. È puro intrattenimento é come se ci entri dentro al film fatto molto bene non ho visto una critica alla tecnologia anzi mi da fastidio criticare la tecnologia mentre la si usa. Avendo 28 anni qualche citazione me la sono persa, bellissima la scena
Spoiler:
di omaggio a Shining. Nel futuro con tutta la tecnologia e le armi disponibili non sono riusciti a fermare 4 ragazzini su un furgone mah
Da vedere ma poteva essere migliore se era piú crudo,drammatico e umano. Lo odiate ma visto al the space, a Roma quello c'é 😁.

Ultima modifica:
daiiiii... nascondi un po' di Roba col Tag dello spoiler!!!!!!! siamo riusciti a fare quasi 50 post senza parlare della seconda prova, in pratica hai raccontato mezzo film!

Scusate é la prima volta che scrivo nel thread del cinema pensavo si potesse parlare liberamente del film. Ho editato spero vada meglio ora.

Ultima modifica:
Per favore fate attenzione quando parlate delle trame.
Ho sempre una certa paura ad aprire i post in questa sezione a causa degli spoiler selvaggi e mi dispiacerebbe abbandonarla.

pensavo si potesse parlare liberamente del film
Certo, si può parlare liberamente del film: qualità tecnica, qualità artistica, impressioni, giudizi complessivi o mirati a questo o quell'aspetto, ma parlare della trama rilevando parti della stessa che potrebbero togliere la sorpresa ed il piacere della visione a chi non l'ha ancora visto è tutta un'altra cosa, non trovi? Credo non ci sia neanche bisogno di puntualizzarlo, dovrebbe essere ovvio.

Avete ragione scusate d'ora in poi metteró gli spoiler. Aggiungo una colonna sonora super sia le canzoni normali
Spoiler:
adoro Joan Jett, Van Halen, Twisted Sister ecc.
che le musiche di Alan Silvestri mi sembra al primo film con Spielberg.

Ma come è possibile che è già disponibile su Sky primafila mentre per avere il disco 4k bisogna aspettare il 12 settembre?

...p.s. ora mi toccherà proprio vedere il film!

...per scoprire che... è prima di ogni altra cosa un film sentimentale che strizza l' occhio a chi (tra gli spettatori) ha vissuto gli anni '80...

...che lo schema di base è effettivamente uno standard (l'eroe salva il mondo e conquista la bella)...

...che rilancia alla ennesima potenza il mito del super nerd (sull' onda di The Big Bang Theory?) un po' come dire ai nerd in sala (ed a vedere un film de genere si può scommettere che ce n' erano parecchi -o forse dovrei dire eravamo in parecchi?): ok, sei un po' sfigato con le ragazze ma il mondo tecnologico l'ha costruito gente come te e siete voi a far ballare l'intera umanità e se qualcuno non tradisse continuamente la vostra purezza di cuore il mondo sarebbe infinitamente migliore.

Il che sul piano storico-sociologico è a metà tra la bugia e la favola perchè i nerd non sono affatto migliori degli altri e forse è anche vero che per non morire di pippe mentali hanno bisogno di qualcuno che gli indichi la strada, anche se poi questo qualcuno sarà additato dalla gente come il cattivo, quello che ha sfruttato le idee dell' amico puro di cuore per diventare miliardario in dollari.

Ogni riferimento a Wozniak/Jobs è puramente non casuale, e forse un pezzettino di quella narrazione è veramente finito nella testa di Spielberg chissà

Ah, dimenticavo: mi è piaciuto, e lo raccomando ai pochi che non lo abbiano ancora visto!

Ultima modifica: