Raster e d'intorni...

Luca,
potrebbe essere causa della leggera sfocatura del blu che riscontro nel mio Ecp 4100 la sensazione che ho di un nero assolutamente non ottimale?
Ad occhio e croce, regolando luminosità e contrasto x le basse luci, perdo tutto il dettaglio negli ultimi gradini delle alte luci...
C'e' qualcos'altro da controllare?

Vincenzo

Ronf, secondo me il tuo problema potrebbe derivare dalla fonte.
Se usi l'HTPC prova a regolare il gamma dell Overlay della scheda video.
Perche il blu non lo metti al massimo del fuoco?
Saluti, Luca

Ho resettato la macchina e rifatto la convergenza del verde e regolato fuoco meccanico ,elettrico e scheimpflug.
Ora vorrei fare la stessa cosa singolarmente per gli altri due tubi (per correggere la geometria del pattern) per poi convergere i tre colori una sopra l'altro.
Come si fà a visualizzare i pattern singolarmente per colore?
Per allargare il raster del rosso quale parte del tubo devo spostare (e toccare:D )?

Ciao,
Roberto

Allegati

• latofron4.jpg
    latofron4.jpg
    47.1 KB · Visualizzazioni: 72
Originariamente inviato da SleepyHollow
Se volessi for in modo che quella fascia fosse coperta dall'immagine,cosa dovrei fare?:confused:

Originariamente inviato da Michele Spinolo
No way!

Non si può, ma in realtà c'è un modo per disfarsi della porzione di raster inutilizzata...
Mandarla fuori dalla superficie del tubo! E poi coprirla con il blanking. Su AVS ne parlano come di una cosa fattibile e senza rischi.

Allego un disegno che illustra come.
EDIT: il motore del forum non mi permette di ri-allegare un'immagine già presente nel database... vedi qui.

Vicino al lato destro dell'immagine proiettata sullo schermo appare nelle sciene a bassa luminosità una banda luminosa spessa alcuni cm...:(
Devo incominciare a preoccuparmi ??

Ho visto 3 ECP e TUTTI avevano questa banda luminosa più o meno evidente.
Se proietti un'immagine di test completamente nera, potrai scorgerla meglio guardando all'interno dei tubi.

Anche sul mio VPR si presenta questa banda luminosa in alcuni casi (tipo quando parte lo Zoom Player e si attiva l'overlay) ed e' visibile anche sullo schermo. Ma con immagini completamente nere non l'ho mai notata.

All'interno dei tubi non ho verificato, comunque mi si presenta sulla schermo solo con immagini buie o poco luminose...
A questo punto credo che sia un difetto congenito degli ecp:(
Comunque l'effetto l'ho ridotto allargando l'immagine in modo che la banda luminosa venga proiettata sulla cornice nera dello schermo.

E per la regolazione del raster quale parte del tubo devo spostare?

Saluti

H.Crespo (Roberto):)

Originariamente inviato da SleepyHollow
All'interno dei tubi non ho verificato, comunque mi si presenta sulla schermo solo con immagini buie o poco luminose...
A questo punto credo che sia un difetto congenito degli ecp:(
Comunque l'effetto l'ho ridotto allargando l'immagine in modo che la banda luminosa venga proiettata sulla cornice nera dello schermo.

La stessa cosa la si nota anche, ma in maniera molto minore, sul marquee8500