Sono passati 6 anni da quando ho aperto questa discussione....ma uso ancora raspberry per la riproduzione audio!
Certo la situazione si è un po evoluta, così come il numero dei raspberry da me utilizzato:
- Raspberry di "Servizio"
- Raspberry Player 1
- Raspberry Player 2
1) A questo è attaccato un disco fisso USB da 2Tb con la mia collezione di flac e DSD.
La prima funzione che svolge questo raspberry (pi3) è quindi quella di mini "NAS", condividendo il disco tramite protocollo Samba.
Lo uso anche per farci girare vari servizi quali "Logitech Media Server" (che permette, tra le altre cose, di avere più player "sincronizzati" tra loro, magari in stanze diverse), "BubbleUpnPServer" (usato per streaming Qobuz e/o Tidal) e MinimServer (volevo provarlo).
2) Su questo, collegato al mio sistema principale in soggiorno, ho installato
Moode, ottima resa audio e superba gestione delle Web Radio.
3) Su questo, collegato al mio sistema "cuffie" in camera uso
Allo Boss Dac (o talvolta
Khadas tone Board).
Come software, consigliatissimo perchè secondo me è quello che "suona" meglio, qui uso
Gentooplayer.
Come ecosistemi di riproduzione mi alterno tra 2, egualmennte validi a mio avviso:
A) quello basato su LMS di cui ho detto al punto 1 assieme a Squeezelite player,
B) quello basato su UPnP dove si usano MPD (Music Player Daemon) unitamente a upmpdcli, MinimServer e/o BubbleUpnP.
In questo caso è necessario usare anche un'applicazione "controller", quale ad esempio Linn Kazoo, Linn App oppure Lumin App.