Rapporto qualita' / prezzo

Re: Io farei così

ango ha scritto:
Marco,

Se potessi, non comprerei solo quell’impianto, LETTERALMENTE farei ricostruire quella camera d’albergo a casa mia, quadri, moquette, poltroncine e persone comprese ( le stipendierei per stare lì, esattamente dov’erano ) .

Concludendo, se ascolto un denon, messo in fianco ad un classè e IO penso che vadano uguali o anche meglio il denon ( è solo un esempio ) di sicuro non spendo il doppio o il quadruplo per prendere un classè! ( e con questo credo di averti detto quello che volevi sentirti dire ;) )

Ilario.

Ilario, quotando ho ridotto il tuo post, perche' ci sono due punti importanti.

Hai detto bene ad esempio che vorresti farti ricostruire l'impianto completo ( quello che ti ha entusiasmato ) di stanza ed accessori .....

Come ho scritto poco dopo il tuo post, sentire un'impianto dal rivenditore e' alquanto riduttivo.

E se poi a casa cambia tutto ?

Mi preme comunque sottolineare che i vari componenti che compongono l'impianto, pur contribuendo tutti, nessuno escluso, al risultato finale, per me hanno "pesi" differenti: la registrazione stessa e l'interazione diffusori/ambiente penso ( evitando ovviamente scelte grossolanamente errate nella scelta del resto dei componenti ) la facciano da padrone.

Circa il tuo esempio del Denon e del Classe' li ci sono differenze ( anche a livello tecnico ) chiaramente identificabili, semmai io ti consiglierei di fare un confronto AMAUDIO/Classe' dove, pur permanendo differenze di prezzo il confronto non sarebbe cosi' scontato; questo e' quello a cui mi riferisco :)

Per finire grazie dell'intervento, ogni esperienza ed opinione e' preziosa.

Saluti
Marco

Ps. non mi voglio sentir dire niente, semmai dicutere con voi di questi argomenti, sono sicuro che poco alla volta qualche cosa di concreto verra' fuori ..........

se ho ben capito Marco,

ciò che vorresti auspicare tu è la filosofia del "Best Buy", cioè il miglior prodotto di una determinata fascia di prezzo.

quindi trovato il prodotto con le caratteristiche che cerchi, e nella previsione di spesa prefissata, quale sia il più performante.

stazzatleta ha scritto:
se ho ben capito Marco,

ciò che vorresti auspicare tu è la filosofia del "Best Buy", cioè il miglior prodotto di una determinata fascia di prezzo.

quindi trovato il prodotto con le caratteristiche che cerchi, e nella previsione di spesa prefissata, quale sia il più performante.

Mi sembra che in due righe hai descritto molto bene il problema, semmai c'e' da considerare, ed e' qui che saltano fuori i problemi, che a volte i prodotti appartengono ad un'altra fascia di prezzo senza meritarlo.

Quindi piu' che fascia di prezzo, bisognerebbe creare delle fasce prestazionali, che tengano conto della qualita' costruttiva, robustezza, della validita' circuitale etc etc , come base per fare dei confronti ..........

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:

Mi sa che ti stai incartando:D Trovo molto profonde e giuste le risposte che hai ricevuto. Di tutti quelli che ti hanno risposto nessuno aveva bisogno di una classifica stilata da te semmai è l'incontrario:rolleyes:

Mirko ha scritto:
Mi sa che ti stai incartando:D Trovo molto profonde e giuste le risposte che hai ricevuto. Di tutti quelli che ti hanno risposto nessuno aveva bisogno di una classifica stilata da te semmai è l'incontrario:rolleyes:

Chi ha mai parlato di classifica ? non ho citato neanche un modello ...

A me sembra invece che proceda molto bene e ci siano gia' un sacco di spunti da approfondire, certo che se tutti intervenissero come hai fatto tu staremmo freschi :D

Perche' invece non scrivi qualcosa di utile, tipo magari confrontare il tuo pre-phono clone con apprecchi che costano svariate volte o analogamente i tuoi finali a valvole con altri etc etc

Saluti
Marco

Ps. l'idea di identificare gli apparecchi indipendentemente dal prezzo mi sembra geniale, un po come per i segmenti delle auto: B, C, D etc etc
Li mica si guarda il prezzo per capire il segmento di appartenenza di un'auto ed infatti se ci riferissimo al prezzo troveremmo parecchie auto di segmento superiore costare meno di altre appartenenti al segmento inferiore e viceversa; proprio una bella idea :)

Microfast ha scritto:
Considerazioni su questo annoso problema.
Come riconoscete e quali metodi usate per capire se un apparecchio valga il suo prezzo ?

Di tutto e di piu' per capire se un apparecchio definito HI-END ha davvero qualcosa in piu' di un ottimo apparecchio prezziato il giusto, ma senza esagerazioni.

Di solito uso le orecchie?:))

Scherzi a parte e scusandomi se arrivo un po' lungo sul ..post,
imho occorre considerare l'attitudine e le esigenze ,innanzi tutto in rapporto allo spazio ed alla disponibilità economica di ciascuno ,
ma soprattutto la *cultura* di cosa e come si ascolta...

Con questo non voglio dire tirare bacchettate,ergermi a santone (ce ne sono fin troppi in ogni dove :eek: ) , tracciare inutili linee di demarcazione..è ,imho,la semplice constatazione (o spiegazione forse) di come ad alcuni basti ed avanzi l'odioso "compattone" se non peggio,ad altri no.

Sicuramente esistono dei termini oggettivi,primo fra tutti ed più facilmente utilizzabile il prezzo per giudicare un apparecchio,
qual si voglia sia :ma occorre cultura ,non tanto audiofila in senso stretto od almeno non solo,*cultura* con la C maiuscola per
immaginare il suono che vorremmo,prima di tutto nella nostra testa:quel suono condiziona i nostri acquisti forse più del soldo in tasca .
IMHO è soprattutto una questione di cultura percepire l'impianto e quel quid che (magari) manca ,cercarne il miglioramento,sostanziale o relativo poco importa,chiedersi se e quanto valga *davvero* la pena spendere ed in che misura e direzione..

Il "mercato" per forza di cose vive di altro e non sempre le differenze stanno nella bontà intrinseca del prodotto: è una ovvietà ma nemmeno tanto,se consideriamo gli interessi delle case,distributori\importatori,riviste,negozi,clienti e così via...ho incontrato,fortunatamente,negozianti (pochi) che oltre il fatturato a tutti i costi cercavano cultura e soprattuttto si confrontavano con quella di chi voleva acquistare..merce rara,purtroppo che "costringe" ad avere *ben chiaro* cosa si desidera e perchè:altrimenti i bilancini o tare industriali che usiamo per soppesare le differenze (e le esagerazioni) delle molte,moltissime proposte sono inutili.
Siamo,saremmo come Odisseo (paradosso audiofilo?;)) sì coi
tappi di cera ma inefficienti davanti alle sirene ,presi e persi tra le illusioni e le prestigitazioni del confronto ,magari tra un top di una ben determinata categoria che riteniamo (perchè?)il meglio con il suo esatto opposto o,peggio,stretti nella morsa dell'egocentrismo a disperata difesa dell'acquisto,più che fatto direi subìto a suon di confronti..Confronti?!
Cosa si confronta?Come?Il supporto che veicola il messaggio? La catena d'ascolto?X rispetto ad Y ? Con che riferimenti,poi?
Senza la cultura,il gusto,personale e non,la sensibilità,l'esperienza diretta (meglio) od indiretta (un po' meno)
della *realtà* come e che cosa confronteremmo,come riusciremmo a
misurarlo,esaltarlo,discernere pregi e difetti negli apparecchi che vorremmo veicoli "realistici" di una esperienza che nemmeno mi piace definire *riproduzione*?
Senza cultura non rischiamo piuttosto un bel dialogo tra sordi ,magari ricchissimi certo ma talmente persi tra le ombre da non distinguere più cosa è fuoco e cosa non ,fino a quando per caso o per malaffare finiamo per bruciare le orecchie oltre che i risparmi?;)

Fin qui ho fatto filosofia,ma nemmeno tanto..

Ultima modifica:
Non vorrei andare OT, raccontando ancora una volta il mio impianto. però sono d'accordo a spendere se si raggiunge lo scopo, sempre paragonato alle tasche. Non c'è una regola per tutti gli impianti. Potrebbe essere utile un elenco per B&W che possedete in tanti ma alle volte ho sentito dire bene anche se pilotate con le valvole. Tu le 801 a casa tua con VTL le hai mai sentite? Potrebbe essere una sorpresa la quale vale la pena spendere, ma ecco che entrano in gioco altri fattori, magari io non ne potrei più fare a meno tu invece compensi con una equalizzatina. L'impianto si fa dalla cassa e tutto gira per farla suonare al meglio. Scegliere dai cataloghi e preferire marchi blasonati e prezzi elevati credendo così di avere il massimo è sbagliato.

Mirko ha scritto:
Non vorrei andare OT, raccontando ancora una volta il mio impianto. però sono d'accordo a spendere se si raggiunge lo scopo, sempre paragonato alle tasche. Non c'è una regola per tutti gli impianti. Potrebbe essere utile un elenco per B&W che possedete in tanti ma alle volte ho sentito dire bene anche se pilotate con le valvole. Tu le 801 a casa tua con VTL le hai mai sentite? Potrebbe essere una sorpresa la quale vale la pena spendere, ma ecco che entrano in gioco altri fattori, magari io non ne potrei più fare a meno tu invece compensi con una equalizzatina. L'impianto si fa dalla cassa e tutto gira per farla suonare al meglio. Scegliere dai cataloghi e preferire marchi blasonati e prezzi elevati credendo così di avere il massimo è sbagliato.

Mirko, potessi provare un bel finale VTL da un centinaio di watts per canale, sarei piu' che contento, peccato che nessuno me lo manda da provare e comprarlo non costa due lire ........

Se ti dicessi di provare un sub ( di cui non sei convinto dell'utilita' ) prendendoti un Velodyne DD15 o DD18 tu che mi diresti ?

Per l'ennesima volta ti prego di non confondere l'eq. correttiva con quella creativa, per me i controlli di tono potrebbero anche non esistere ..........

Tornando in topic nel finale hai gia' scritto qualcosa di interessante, pero' sforzati di piu' e dicci: visto che i finali a valvole, a parita' di potenza e tranne poche eccezzioni sono piuttosto semplici e spesso circuitalmente simili, hai mai avuto modo di confrontare i tuoi con analoghi modelli che costano molto di piu' ( ho visto sui cataloghi prezzi allucinanti ) e che impressioni ne hai dedotto ?

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Mirko, potessi provare un bel finale VTL da un centinaio di watts per canale, sarei piu' che contento, peccato che nessuno me lo manda da provare e comprarlo non costa due lire ........
Questione di priorità, personale.

Se ti dicessi di provare un sub ( di cui non sei convinto dell'utilita' ) prendendoti un Velodyne DD15 o DD18 tu che mi diresti ?
Incasinano e non hanno quella facilità di emissione che mi interessa.

Per l'ennesima volta ti prego di non confondere l'eq. correttiva con quella creativa, per me i controlli di tono potrebbero anche non esistere ..........
Prima però li setti non vai mica flat.

Tornando in topic nel finale hai gia' scritto qualcosa di interessante, pero' sforzati di piu' e dicci: visto che i finali a valvole, a parita' di potenza e tranne poche eccezzioni sono piuttosto semplici e spesso circuitalmente simili, hai mai avuto modo di confrontare i tuoi con analoghi modelli che costano molto di piu' ( ho visto sui cataloghi prezzi allucinanti ) e che impressioni ne hai dedotto ?
I finali a valvole possono stupire, ma non è sempre così dipende dai diffusori. Il diffusore efficente o per lo meno pilotabile con pochi watt può trarre vantaggi enormi con amplificazioni valvolari. Diffusori che richiedono parecchi watt a valvole abbisognano di push-pool con diverse coppie di valvole che alla fine vanificano un po quello che è la purezza propria della valvola. In confronto ai miei ho provato i Klimo Kent, Audio innovation, Quiksilver. Non raggiungono i Leak o Dynaco e gli altri d'epoca citati.

Mirko ha scritto:
Questione di priorità, personale.

Incasinano e non hanno quella facilità di emissione che mi interessa.

Prima però li setti non vai mica flat.

I finali a valvole possono stupire, ma non è sempre così dipende dai diffusori. Il diffusore efficente o per lo meno pilotabile con pochi watt può trarre vantaggi enormi con amplificazioni valvolari. Diffusori che richiedono parecchi watt a valvole abbisognano di push-pool con diverse coppie di valvole che alla fine vanificano un po quello che è la purezza propria della valvola. In confronto ai miei ho provato i Klimo Kent, Audio innovation, Quiksilver. Non raggiungono i Leak o Dynaco e gli altri d'epoca citati.

Sara', pero' sull'ultima recentissima recensione del DD18 su Stereophile, ( che trovi online ), chi l'ha provato abbinandolo alle sue Quad ESL-989s ne' e' rimasto entusiasta come non mai :) e sai quanto e' difficile abbinare un sub ad un elettrostatico.

Ricorda che gli Eq. io li setto proprio per rimanere FLAT.

Circa le tue considerazioni sugli ampli a valvole, cosa vuoi che provi le 801 con 3W di un monotriodo ? e poi chi provo' i VTL mostri neanche accenno' che suonavano meno puri degli amplificatorini da pochi watt.

Poi se vuoi sentire la vera purezza sai bene dove devi rivolgerti ( non te lo dico piu' perche' mi sono stufato di ripeterlo ).

In ogni caso non essendo pratico di modelli e prezzi dei valvolari e' come non avessi risposto al mio quesito ...........

Saluti
Marco

Re: Re: Io farei così

Microfast ha scritto:

Hai detto bene ad esempio che vorresti farti ricostruire l'impianto completo ( quello che ti ha entusiasmato ) di stanza ed accessori .....

Come ho scritto poco dopo il tuo post, sentire un'impianto dal rivenditore e' alquanto riduttivo.

E se poi a casa cambia tutto ?

Marco,

Il punto è proprio questo, e mi fa piacere che lo condividi. PROBABILMENTE quell'impianto a casa mia avrebbe suonato diversamente.

Sotto un profilo puramente matematico, l'ambiente, influisce, timbricamente, ma anche nella fase, quest'ultima è responsabile del fatto di poter "vedere" lo strumento più o meno a fuoco.

Quindi la " magia dell'apparizione " si crea per una serie di elementi non ancora calcolabili, tra i quali l'ambiente è tutt'altro che trascurabile!

Però devo aggiungere che tra i molti negozianti ne ho trovati un paio che, a fronte di un riconoscimento del listino ufficiale, sono disposti a darti in prova una settimana diversi apparecchi sul tuo budget, dandoti alla fine l'opportunità di scegliere quello che più ti piace!

Credo che arrivati ad un certo livello, se ne avessi la possibilità, spenderei volentieri quel 20 - 30% in più a fronte di un servizio di questo tipo.

Servizio che, a mio avviso, ti da la serenità di fare un acquisto razionale, ad hoc per la propria installazione, ma sopratutto con la certezza di aver scelto il prodotto che in quella fascia di prezzo piace mi piace di più, o megio, a casa mia va meglio degli altri!

Microfast ha scritto:

Circa il tuo esempio del Denon e del Classe' li ci sono differenze ( anche a livello tecnico ) chiaramente identificabili, semmai io ti consiglierei di fare un confronto AMAUDIO/Classe' dove, pur permanendo differenze di prezzo il confronto non sarebbe cosi' scontato; questo e' quello a cui mi riferisco :)

Il mio era solo un esempio, non volevo tirare in ballo nomi, comunque trovo il tuo esempio molto più calzante del mio..... AM audio, da parte mia, è in calendario come trasferta ..... magari potrei unirmi ad un grppo che si stà creando...... :)

Saluti,

Ilario.

Ciao ragazzi torna l'estate ho piu tempo di partecipare al forum , vediamo di fare 2 conti .

Nel 91 ho preso un pre audio research pagandolo circa 6.000 euro ( rateizzato ad interessi molto bassi ) lo ho tenuto circa 11 anni cambiando solo le valvole ogni 2500 ore di uso , e stato venduto a circa 2500 euro .

Per 11 anni ho avuto un suono che mi ha pienamente soddisfatto e ho realizzato un buon guadagno quando è stato venduto.

Un mio amico che se la tira sempre per risparmiare in 11 anni ha cambiato con una media di un pre l'anno .

Conti alla mano ho speso molto meno io in un unica volta che lui in circa 10,11 volte .

Ci sono altri aspetti da considerare ;

la qualita del suono che ho avuto per 11 anni ( veramente alta )

il fatto di non avere l' ansia di cambiare e di essere sempre insodisfatto ( cosa molto comune quando si risparmia molto )

il fatto di vendere / comprare , perdere un sacco di soldi ogni volta

l'affidabilita del prodotto spesso spendendo poco le elettroniche sono meno affidadili

Qundi morale della favola il vecchio detto ( spende meno chi spende di piu ) forse è ancora valido

Certo che comunque un prodotto va preso in base all uso che se ne
fa .

Ciao Tonino

TONINO61 ha scritto:
Ciao ragazzi torna l'estate ho piu tempo di partecipare al forum , vediamo di fare 2 conti .

Nel 91 ho preso un pre audio research pagandolo circa 6.000 euro ( rateizzato ad interessi molto bassi ) lo ho tenuto circa 11 anni cambiando solo le valvole ogni 2500 ore di uso , e stato venduto a circa 2500 euro .

Per 11 anni ho avuto un suono che mi ha pienamente soddisfatto e ho realizzato un buon guadagno quando è stato venduto.

Un mio amico che se la tira sempre per risparmiare in 11 anni ha cambiato con una media di un pre l'anno .

Conti alla mano ho speso molto meno io in un unica volta che lui in circa 10,11 volte .

Ci sono altri aspetti da considerare ;

la qualita del suono che ho avuto per 11 anni ( veramente alta )

il fatto di non avere l' ansia di cambiare e di essere sempre insodisfatto ( cosa molto comune quando si risparmia molto )

il fatto di vendere / comprare , perdere un sacco di soldi ogni volta

l'affidabilita del prodotto spesso spendendo poco le elettroniche sono meno affidadili

Qundi morale della favola il vecchio detto ( spende meno chi spende di piu ) forse è ancora valido

Certo che comunque un prodotto va preso in base all uso che se ne
fa .

Ciao Tonino

Be, e' fuor di dubbio che alcune categorie di apparecchi quali ad esempio pre analogici, finali e diffusori se ben scelti possano soddisfare per anni, anche io e' ben piu' di dieci anni che ho le B&W 801 e ne sono ancora soddisfatto ...........

Questo pero' e' un discorso un po differente da quello del thread.

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Be, e' fuor di dubbio che alcune categorie di apparecchi quali ad esempio pre analogici, finali e diffusori se ben scelti possano soddisfare per anni, anche io e' ben piu' di dieci anni che ho le B&W 801 e ne sono ancora soddisfatto ...........

Questo pero' e' un discorso un po differente da quello del thread.

Saluti
Marco

CIAO Marco non mi sembra di non aver capito il post , tu come al solito non leggi mai tra le righe :D e rispondi sempre con una altra risposta :) :) :) .

Quanto detto mi sembra un esempio valido non si puo geralizzare sul aquisto di un prodotto è troppo una cosa personale ( oltre il prezzo ci sono estetica , colore , rifiniture , tipo di suono e molte altre cose ):D .

Ciao TONINO

Microfast ha scritto:
Sara', pero' sull'ultima recentissima recensione del DD18 su Stereophile, ( che trovi online ), chi l'ha provato abbinandolo alle sue Quad ESL-989s ne' e' rimasto entusiasta come non mai :) e sai quanto e' difficile abbinare un sub ad un elettrostatico.
Bisogna provare nel proprio ambiente.

Ricorda che gli Eq. io li setto proprio per rimanere FLAT.
Se fossero flat non ne avresti bisogno.

Circa le tue considerazioni sugli ampli a valvole, cosa vuoi che provi le 801 con 3W di un monotriodo ? e poi chi provo' i VTL mostri neanche accenno' che suonavano meno puri degli amplificatorini da pochi watt.
Io parlavo in generale, con le mie casse non ho problemi.

Poi se vuoi sentire la vera purezza sai bene dove devi rivolgerti ( non te lo dico piu' perche' mi sono stufato di ripeterlo ).
Dovè?

In ogni caso non essendo pratico di modelli e prezzi dei valvolari e' come non avessi risposto al mio quesito ...........
Te l'hanno gia detto, prova i VTL con le 801 e un PRE serio.

Ciao Marco

siamo sempre su opinioni diverse , ma questa è una cosa vecchia tieni presente che non c'è niente di personale .

Ciao TONINO

Mirko ha scritto:
Bisogna provare nel proprio ambiente.

Io parlavo in generale, con le mie casse non ho problemi.

Dovè?

Te l'hanno gia detto, prova i VTL con le 801 e un PRE serio.

Mirko, con la serie DD il problema ambiente quasi non si pone piu', come pure l'ottimizzazione con i diffusori: per i pigri e' tutto incorporato, non ci sono piu' scuse :)

Riguardo al dove o meglio al come trovare il riferimento assoluto di trasparenza e precisione ( e non solo ), dopo che hai letto tutti i post di NIK su VideoHIFI penso dovresti saperlo.

Per i VTL, se mi trovi chi mi fa provare volentieri ........, mentre per il pre il mio Gilmore che uso per le cuffie penso abbia ben poco da invidiare ad altri pre, almeno per i miei gusti rasenta la perfezione, certo nella mia condizione non potrei mai e poi mai fare a meno di un sistema di correzione collegato in mezzo ..............

Saluti
Marco

TONINO61 ha scritto:
Ciao Marco

siamo sempre su opinioni diverse , ma questa è una cosa vecchia tieni presente che non c'è niente di personale .

Ciao TONINO

Non c'e' dubbio, pero' penso che il confronto se mantenuto a livelli educati e rispettosi non possa che essere utile ..........

Ti giuro che morirei dalla voglia di assistere ad un test di ascolto, dove bisognerebbe scegliere tra apparecchiature selezionate ( sicuramente di qualita' eccellente ) di prezzo non necessariamente simile, ed inscatolate in modo neutro, con possibilita' di tenersele per almeno una settimana e poi stilare una classifica con tanto di impressioni e commenti.

Sono certo che ne vedremmo delle belle.

Se poi ipoteticamente dalla classifica uscisse vincente un apparecchio che costa un quarto, magari di marca non cosi' blasonata, saresti capace di fare marcia indietro e dire: nonostante suoni peggio ( anche se sono sicuro che sarebbero differenze alquanto sottili ) preferisco l'apparecchio costoso per l'estetica e il marchio prestigioso ?

Quanto vorrei che si facesse questo test ............. :D

Saluti
Marco

Ps. ti sei convinto che riesco a riprodurre i 20Hz. ?

allora...............

Caro Marco, il discorso per quanto mi riguarda è semplice.
Sono in procinto di operare l'ennesimo upgrade, ennesimo "bagno di sangue" a livello €:D
La mia scelta sta ricadendo (tra le varie opzioni) su:
magneplanar 3.6 fromt, cc3, mg12 rear;
ampli bryston stereo 4bsst; finale multicanale bryston;
pre sp 1.7 bryston.
Cavi transparent.

Ora, credo che (e lo dico semplicemente) magari se mi avessero detto "amplifica con rotel" non avrei mai seguito il consiglio predetto, anche se avessi notato un "sostanziale pareggio" tra le elettroniche.

Va da sè che sono su mondi assolutamente diversi dal punto di vista qualitativo.

Ma questo perchè??? Perchè esiste anche un tipo di soddisfazione votata al possedere e non al quantizzare a livello di misurazioni, perchè c'è quel "qualcosa in più" di impercettibile, impalpabile e di non misurabile.
Si chiama soddisfazione totale.

Ora, per richiamare un paragone motoristico, ti racconto la mia personale esperienza.
Ordinai mesi or sono un SUV di una nota marca, da tutti testato come killer di marche ben + blasonate (5.000 c.c. diesel, etc etc).
Non l'ho neanche ritirato (perdendo la caparra) perchè, volente o nolente, non accettavo l'idea di dare 70.000€ ad una marca che costruisce anche la Lupo.
Sbagliato? razionalmente sì.
Corretto? Emozionalmente sì.

Così è anche un pò nell'hi-fi (per me), nelle auto, negli orologi, imbarcazioni etc.

Sarà un difetto.

Re: allora...............

angelo ha scritto:
Caro Marco, il discorso per quanto mi riguarda è semplice.
Sono in procinto di operare l'ennesimo upgrade, ennesimo "bagno di sangue" a livello €:D
La mia scelta sta ricadendo (tra le varie opzioni) su:
magneplanar 3.6 fromt, cc3, mg12 rear;
ampli bryston stereo 4bsst; finale multicanale bryston;
pre sp 1.7 bryston.
Cavi transparent.

Ora, credo che (e lo dico semplicemente) magari se mi avessero detto "amplifica con rotel" non avrei mai seguito il consiglio predetto, anche se avessi notato un "sostanziale pareggio" tra le elettroniche.

Va da sè che sono su mondi assolutamente diversi dal punto di vista qualitativo.

Ma questo perchè??? Perchè esiste anche un tipo di soddisfazione votata al possedere e non al quantizzare a livello di misurazioni, perchè c'è quel "qualcosa in più" di impercettibile, impalpabile e di non misurabile.
Si chiama soddisfazione totale.

Ora, per richiamare un paragone motoristico, ti racconto la mia personale esperienza.
Ordinai mesi or sono un SUV di una nota marca, da tutti testato come killer di marche ben + blasonate (5.000 c.c. diesel, etc etc).
Non l'ho neanche ritirato (perdendo la caparra) perchè, volente o nolente, non accettavo l'idea di dare 70.000€ ad una marca che costruisce anche la Lupo.
Sbagliato? razionalmente sì.
Corretto? Emozionalmente sì.

Così è anche un pò nell'hi-fi (per me), nelle auto, negli orologi, imbarcazioni etc.

Sarà un difetto.

Non e' un difetto, e' una passione ( costosa e che non tutti si possono permettere ) un po diversa da come la intendono altri tra cui il sottoscritto.

Nulla da ridire.

Io prima di badare al marchio, bado ad altro, tu il contrario.

Nulla da eccepire.

Pero' ribadisco che non necessariamente, questo approccio garantisce sempre e comunque di avere il miglior prodotto, almeno dall'aspetto tecnico e delle prestazioni.

Saluti
Marco