Rallenta la rincorsa del Blu-ray

prezzi

non esageriamo, i prezzi dei br non sono il triplo soprattutto sui films di nuova uscita, ma sui films di catalogo più vecchi il prezzo è effettivamente molto molto elevato e la qualità non è sempre eccelsa, soprattutto sul versante sony stessso

poi c'è il problema dei contenuti che grosso modo sono gli stessi, i menù sono brutti (ma perchè non li fano carini come quelli della universal su hd-dvd?) e mancano in genere features "next-gen" (presenti invece negli hd-dvd parlo del picture in picture più le altre cose inutili ma carine degli hd-dvd).

quindi se vogliono avere qualche speranza sul dvd devono tagliare i prezzi, visto che anche l'appassinato non sborsa dai 25 ai 30 euro per films di catalogo senza battere ciglio; figurarsi l'acuirente casuale. il premio che si può pagare per avere il film in hd non deve superare il 50% insomma, quindi 15 euro per un film di catalogo, non più di 22/25 euro per una nuova uscita
 
non dimentichiamo che la vittoria del blu-ray ha avuto un effetto esplosivo. La gente ha cominciato a svuotare gli scaffali dai film buoni lasciando solo le schifezze. Non prima di una settimana fa avmagazine ha scritto un articolo che prevedeva proprio questo effetto.
E' ovvio che ora c'è meno mercato, ma io vedo anche un grande potenziale. Inoltre se si afferma il mercato negli usa è solo questione di tempo perchè si diffonda nel resto del mondo Italia compresa.
 
Concordo, il problema principale sono assolutamente i prezzi...
Se non si decidono ad abbassare notevolmente, i film rimangono sugli scaffali, il negozio non riassortisce, i distributori non richiedono, le major non stampano...E' matematico, putroppo.:mad:

Senza dimenticare poi il problema noleggio.
Tanti (me compreso) hanno l'abitudine di vedersi un titolo a noleggio e decidere se vale la pena l'acquisto, vuoi per qualità artistica, vuoi per quella tecnica...
E parliamo di spese al max di 15-16 € per dvd di ultimissima uscita...
Figuriamoci quei fantomatici € 29,99 a scatola chiusa....:nonsifa:
Ma vedrete che si svegliano, altrimenti possono dire addio al formato....
 
aznable-r ha detto:
i menù sono brutti (ma perchè non li fano carini come quelli della universal su hd-dvd?)
Belli i menu' Universal??? :eek:
Per me sono i peggiori che qualunque casa coinvolta su HdDvd o BD abbiano mai fatto, orribili come impaginazione e come grafica e di scarsa navigabilità
 
sevenday ha detto:
BR sono ancora in DD e DTS per l'italiano nella maggior parte dei titoli.

è vero seven...ma sono a bitrate doppio rispetto al DVD...se poi non si sente lo stesso la differenza è un altro paio di maniche....
Cmq secondo me è solo questione di tempo....aspettiamo Natale (o al massimo i primi mesi del 2009) prima di tirare le somme....
 
Carlo ... come mi diventi impaziente ... :D :D
;)
Ricordiamoci sempre che si sta proponendo un miglioramento di tecnologia NON richiesto dall'utenza ... e per giunta in un momento di crisi economica mondiale ... ;)
 
Non è questioni di impazienza ma solo una constatazione
Tre anni dopo l'uscita del DVD il formato si era già largamente affermato e dopo solo un altro paio d'anni superò le VHS, il competitor di allora.
D'accordo che il salto qualitativo, ma soprattutto l'esperienza d'uso, allora fu epocale, ma qui siamo di fronte ad un formato che dopo tre anni ancora non sfonda il mercato di quelli che si chiamamo "i primi adottanti" ed anzi assistiamo ad un inversione del trend crescita, già di per sè insufficiente all'affermazione del formato.
Questo te lo dico non da appassionato di AV, ma, ahimé, da uno che lavora nel marketing da anni.
Se questo Natale il BD non sfonda, temo che dopo sarà troppo tardi.
WiMax, larga banda, sat on demand ed altre tecnologie sono alle porte e con loro l'appiattimento verso il basso della qualità.

Ciao.
 
Girmi ha detto:
...
WiMax, larga banda, sat on demand ed altre tecnologie sono alle porte e con loro l'appiattimento verso il basso della qualità.

Ciao.
Già ... ma poi si dovrà recitare il mea culpa mea culpa ... e diventerà sempre più arduo proporre hardware in grado di riprodurre in qualità visto che il materiale sorgente che propineranno sarà di basso livello ... :rolleyes:
Allora che si fa ?? Andiamo tutti sui "Compattoni" ??
Tanto per sentire un MP3 vanno più che bene .... :mad: :p
 
Tanto .. si stanno dando la zappa sui piedi da soli ... :rolleyes:
Io ero un sogetto che in 4 anni ha speso qualcosa come 23k in DVD arrivando alla ragguardevole cifra di 1500 Titoli ... :eek:

Oggi come oggi, con la consapevolezza dell'esistenza dei Blu-Ray e dopo aver visto di quello che potenzialmente possono dare ....

RISULTATO ....

NON Acquisto più DVD :p e acquisto solo Blu-Ray, purchè il prezzo di acquisto sia in un range da me stabilito e ritenuto giusto ;)

Morale .... Quanto incassano di meno visto che sicuramente NOn sono il solo a stare in questa situazione di semi-attesa ?? :p
 
Si torna sempre ai soliti discorsi...passare da una cassetta larga 20 cm, alta e profonda ad un disco di 12 cm...quella fu rivoluzione.:cool: Vedrai che se sfruttassero tutto il potenziale del DVD, al BR "attuale" avrebbe poco da invidiare per la massa...

Adesso i dischi sono identici, costano cari e ci sono 3 lettori a giro, incompleti e cari...

La qualità?!?!? A lavoro da me girano tanti di quei DIVX da far paura...con dei bitrate da pixel di 5x5cm!!! :eek:

Di questi tempi non credo neppure nel download visto che un file da 5 mega costa 1 euro...quanto costerà un film, quando basta girare l'angolo e lo trovi gratis??? Sarà illegale, qualitativamente scadente; ma quando una cosa è gratis la gente prende anche la m...a! :cry:

Ma le SD gli facevano tanto schifo eh?!?!? Quello è il futuro del supporto fisico...

@Dave, hai ragione che ci vuole tempo; ma loro vogliono fare ancora peggio che con i DVD!!! Dai subito gli oggetti al max, senza strozzare l'audio e con lettori per la massa, invece di tirarsela come delle zitelle acide... :D
 
Ultima modifica:
sevenday ha detto:
... ma quando una cosa è gratis la gente prende anche la m...a! :cry:
Dipende dall'uso che ne devi fare ;)
Se ti vuoi rovinare il gusto di visione ... va bene tutto ...

Per me si spreca tempo, ti rovini un emozione e sprechi pure ore di lampada .. con certo materiale ... :rolleyes:
 
Hai ragine; ma il 90% delle persone non ha un VPR, non ha soldi da buttare...preferisce farci altre cose...

Se vuoi vendere devi pensare alla massa, non agli appassionati...
 
L'affermazione definitiva dell'HD si sta sviluppando in uno scenario non favorevole: l'attuale congiuntura economica non invita certo orde di consumatori ad assalire i negozi di elettronica per fare l'upgrade completo del loro parco macchine. E perché mai, poi, quando siamo in presenza di un offerta hw semplicemente ridicola, fatta di player acerbi, incompleti ed inaffidabili, proposti oltretutto a prezzi di non poco conto?

Sul versante sw, la situazione non è sicuramente migliore: difficile smentire chi lamenta la mediocrità dei titoli proposti, soprattutto all'indomani della fine delle schermaglie della format-war. Ed anche qui, politiche commerciali IMHO piuttosto miopi (sia a livello di produzione, che di distribuzione e di pricing) non stanno certo aiutando la diffusione del nuovo formato.

Mi pare evidente che se anche nella ristretta cerchia degli appassionati circolano ampi e motivati dubbi sulla profittabilità o meno del passaggio deciso all'HD, l'affermazione del BD avrà vita difficile, almeno fino a quando non ci saranno basi più solide sulle quali costruire.

Per quanto riguarda poi il futuro del supporto, io credo che sia impensabile sostituire completamente il disco con lo streaming: se si prende a riferimento la realtà italiana, la cosa è a dir poco irrealizzabile nel medio periodo, tempo più che sufficiente al compimento del naturale turnover fra tecnologie (SD > HD). E poi, vuoi mettere la soddisfazione di stringere il tuo amato dischetto fra le mani? :D
 
OXO ha detto:
....E poi, vuoi mettere la soddisfazione di stringere il tuo amato dischetto fra le mani? :D
Già :D
Se potessi ... collezionerei anche le donne allo stesso modo :D
Poi le metto tutte in fila in libreria e me le guardo compiaciuto :D
 
Sì, poi altro che 23k in 4 anni, una sola Ti costa almeno 3 volte tanto in 4 anni :D .
E poi i nostri dischetti quando non hai voglia li togli dal lettore e non li senti più, loro a volte ti parlano fino a stordirti.
I dischetti li puoi usare quando vuoi, loro a volte hanno "mal di testa".
Ecc................
Ciao
Luigi
 
OXO ha detto:
perché mai, poi, quando siamo in presenza di un offerta hw semplicemente ridicola, fatta di player acerbi, incompleti ed inaffidabili, proposti oltretutto a prezzi di non poco conto?

Perché il blu ray (e, più in generale, l'alta definizione) dovrebbe diventare la "cosa fica" del momento. Un brand di moda da esibire all'amico suscitando le sue invidie, un po' come il cellulare che fa i toast e ha i cristalli liquidi a 12 trilioni di megapixel o il suv che riesce a investirti da zero a 3 pedoni in dieci secondi. Finché l'hd non diventerà status symbol, scordiamoci la massa e concentriamoci sulla nicchia.

Bye, Chris
 
Non siate così pessimisti, abbiamo uno standard da solo un mese.
Negli ultimi anni si sono affermate e consolidate le tecnologie hdmi, blu-ray, 1080p. Tre anni fa non eravamo in questa situazione, anzi sembrava che tutto fosse ancora in cantiere.

Ai centri commerciali vendono gli lcd dicendo "questo è migliore, costa 200 euro di più, ma ha la risoluzione più alta". Pian piano il terreno si sta spianando, la gente verrà a sapere che non sta sfruttando al massimo la tv che ha comprato... etc

E poi anche i lettori dvd 5 anni fa costavano 200 euro...
 
luipic ha detto:
.....
I dischetti li puoi usare quando vuoi, loro a volte hanno "mal di testa".
Ecc................
Ciao
Luigi
Azz .... su 1500 ne troverò almeno un paio senza emicrania ?? :D :D

Però che figo sarebbe .... :rolleyes: :rolleyes: :p :cool:
 
Top