• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

RAI HD

in pratica la capacità di una data trasmissione digitale, di reggere al disturbo provocato da una identica trasmissione, sullo stesso canale ma in ritardo perchè irradiata da lontano.
Purtroppo maggiore robustezza a scapito della banda... Con l'analogico, si avevano immagini sdoppiate ma qualcosa si vedeva.

Grazie.

Ho posto la domanda nella speranza che potesse avere attinenza con un mio problema: mi ritrovo a dover "sopportare" (occasionalmente) macrobloking sul canale 37 del digitale terrestre, solo e soltanto per Rete4HD e Canale5HD.
Questi due canali di tanto in tanto sembrano "impazzire" nel senso che squadrettano simultaneamente e dopo un paio di secondi si rimettono a posto.
Nulla di ciò avviene per Ra1HD e Italia1Hd.
L'operazione di visione del digitale (per mè molto comodo) avviene con chiavetta Sky.

Lo stesso antennista non è riuscito a risolvere il problema nonostante gli sforzi profusi.
Gli ho fatto notare che potrebbe dipendere dall'uso della digital key ... ma ha escluso categorigamente la cosa considerato che tutti i canali HD (esclusi i menzionati) funzionano perfettamente.

rete4 HD e Canale5 HD sono effettivamente sullo stesso canale, diverso da quelli di raiHD e Iialia1 HD.
Dipende dalla zona in cui sei, rispetto soprattutto ai ripetitori che irradiano. Il problema che abbiamo avuto a bo pianura NOvest, non appena attivarono il veneto, era relativo al canale 36. Nessun antennista riusciva a risolvere, quelli onesti rinunciavano e suggerivano di aspettare. Il problema era che mediaset adottava intervalli di guardia risicati e l'emissione da Verona, arrivava esattamente nel retro delle antenne puntate sui colli bolognesi. Le antenne hanno un lobo di sensibilità posteriore abbastanza elevato. Secondo le mie fonti dentro raiway, era evidente che mediaset spingesse sull'uso della banda a discapito della robustezza ma negando l'evidenza. Alla fine si sono adeguati e hanno corretto il tiro ma sono tutti in attesa della propagazione estiva che porterà sicuramente noie...

Mah.... sembra con un qualche filtro sulle immagini che toglie un po' di nitidezza.... E' HD, indubbiamente, ma ho visto di meglio come riprese da San Siro.... C'è una bella differenza tra la nitidezza delle immagini dal campo e la grafica sovraimpressa (e per favore non rispondetemi che la grafica è sempre più nitida delle immagini da telecamera... :)). Chissà se la produzione è rai o infront....
Bene lo studio finalmente in hd, ciliegine sulla torta sarebbero stati il Dolby digital 5.1 anzichè il misero 2.0 e gli highlights in HD (ma quì chiedo troppo, vero? :()

Non era sul secondo canale audio il 5.1? Se non ricordo male di solito quando hanno una traccia 5.1 la propongono nel secondo canale audio, non nel primario
Infatti parlavo del secondo canale audio: era in Dolby Digital 2.0. La prima traccia audio è sempre in mpeg-2 stereo....

Quest'anno finalmente tutto il concerto del primo maggio è stato trasmesso in HD... Buon video, solito "striminzito" audio 2.0 nel canale Dolby Digital..

nessuno ha notato un "tic" ogni 3 secondi circa stasera nella partita trai Italia - Brasile??? Era simile ad un ticchettìo di un orologio....

L'ho notato sia con la traccia Stereo che Dolby Digital... sia su un tv samsung che con un sintoaplificatore denon.

Su un altro forum ho trovato delle conferme in merito da parte di un altro utente. Proverò ancora stasera e vi farò sapere.

A questo punto non vorrei possa dipendere dal decoder DTT...

ma ho notato che il TIC non l'ha fatto per tutta la partita, l'ho notato all'inizio, ogni 2-3 secondi, poi non l'ho più sentito, e l'ho risentito ai supplementari, e ai rigori era sparito.

ma potrebbe essere solo un problema nostro, legato con Rai HD e i nostri decoder, oppure il segnale cozza con le nostre periferiche, non saprei.

ciao

Anche se sono un po' OT segnalo di aver visto la partita su Sky (la qualità mi sembrava decisamente migliore rispetto a RaiHD) ma durante tutta la partita ho rilevato degli scattini nel video.

Neanche dopo che ho tolto l'alimentazione al decoder ed averlo poi riacceso sono scomparsi.

Che diavolo può essere successo?

Inutile dire che gli altri canali Sky si vedevano normalmente.

Alfredo