• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

RAI HD

La traccia audio da usare per il 5.1 è la seconda, quella di default è sempre MPEG stereo. Il 5.1 rimane attivo solo durante la trasmissione"...

...scusa, ma sono alle prime armi con RAI HD, quindi ti chiedo un'ulteriore informazione,
probabilmente e' una domanda sciocca...
intendi dire che durante la trasmissione c'e' la possibilita' di selezionare l'audio "stereo" o quello "5.1".
Come lo posso fare? Tramite le "opzioni" del decoder? Credo si possa visualizzare e forse modificare con il tasto " i " o con il tasto option.
Non e' cosi'?
Grazie.

Sì, il DVB-T consente di avere più di una traccia audio per canale video. Come selezionarla dipende dal tuo decoder/TV ma di solito c'è un tasto che da accesso alle opzioni e consente di selezionare quale traccia audio utilizzare così come eventuali sottotitoli e via dicendo.

Visto ieri, audio e video molto buoni, scondo me, solo la telecamera su binario davanti al palcoscenico mi sembrava di qualità inferiore rispetto a quelle per i primi piani, qualcun'altro l'ha notato?

Ottimo audio migliore dell'anno scorso, video notevole finalmenteee..!!! direi che ha mio gusto non mi piace il palco troppo scuro poco colore e troppo nero lucido azzz disastro per la polvere hai voglia a tenere pulito :)azzz ...ciao

Grazie Roby 74, avevi proprio ragione sulle differenze tra mediaset che va in dolby automatico (comodo) e rai hd che devi selezionarlo. Ora vedo se magari lo tiene in memoria (ho un MVision).
Sotto questo aspetto vi dirò che, sarà l'età, ma mi pare pure un discreto SanRemo :-)

peccato non lo mettano sulla traccia audio principale come fa mediaset...molti non sanno neppure di poterla cambiare e non ci sono tanti avvisi o spiegazioni :(

evidentemente ci sono molti decoder che resterebbero con audio muto?

evidentemente ci sono molti decoder che resterebbero con audio muto?

Non ne resterebbe nessuno muto in quanto da specifiche DVB-T il supporto all'audio AC3 è uno dei requisiti così come la conversione in uscita al formato supportato dal proprio impianto.
Semplicemente la scelta della RAI non ha ragione di essere... ed infatti Mediaset sui canali HD trasmette solo in AC3.

Ieri sera il MySky HD con la penna DVB non mi riceveva la traccia in DD sull'ampli. Mi ero dimenticato però di provare la seconda traccia audio... Stasera testo!

Cosa strana. Vedendo il canale HD con il sintonizzatore sky e chiavetta Digitale, con l'amplificatore acceso arriva mezzo secondo prima l'audio che il video. Insomma fuori sync.......

Il MySky HD ha la funzione sync per l'audio. Vedi se il tuo ce l'ha. Comunque scegliendo traccia 2, suono meraviglioso del DD. Good job RAI !

L'audio del festival é stupendo. Suono profondissimo e si é proiettati nelle prime file del teatro, dai surround si sente il brusio del pubblico. Complimenti Rai (che trasmise in alta definizione i mondiali di calcio del 1990)

Ragazzi ho un Samsung 8000, ma non riesco a prendere RAI UNO HD! Assurdo! Gli altri canali HD li vedo tutti tranne la RAI! C'è qualche procedura che posso fare particolare? La sintonizzazione l'ho già fatta più volte ma nulla cambia!