RAI HD

Ma scusate non capisco, se filmano la partita in HD perchè non possono farlo anche con il festival? Volete dire che la Rai ha una sola attrezzatura per filmare in HD e con quella ci gira l'Italia???
 
Basta leggere pochi post indietro. Il festival è prodotto in HD da 2-3 edizioni (quest'anno compreso). Quindi le attrezzature per riprendere in HD ci sono!
Il punto è che non si capisce il motivo per il quale invece non vada in onda in HD nativo (almeno al momento sembra così, tra poche ore avremo la conferma o meno).
 
Secondo me poichè mercoledì con la Champions dovrebbero trasmettere Sanremo in SD, allora o lo fanno sempre in SD o lo fanno sempre in HD.
Siccome la Champions in HD è un vincolo non rimovibile, di conseguenza viene fatto tutto in SD, è una logica un po' malsana, ma è la Rai...
 
Cambia per il fatto che il canale rai HD è uno solo. Visto che mercoledì è sicuro che trasmetterano la partita, di conseguenza se la rai avesse deciso di mandare il festival in HD non avrebbe potuto in quel giorno causa concomitanza con la partita.

E' plausibile il motivo o tutto HD o niente. Ma altamente stupido se fosse veramente questa la motivazione:mad:
 
Ultima modifica:
La qualità video sia in SD, che su rai HD upscalato è veramente ottima!
Hanno fatto un ottimo lavoro...

Sul resto non ho parole, avere una produzione con i fiocchi in HD, avere un canale HD e non sfruttarlo è penoso e vergognoso:mad:
 
redegaet ha detto:
Fidati che non è una battuta e non sono solito inventarmi le cose. Purtroppo è la nuda pura e triste realtà.

l'anno scorso non è stato trasmesso in HD perchè non c'era la regia in HD,esattamente come quest'anno!
che caspita centra la clerici e le sue rughe??
 
alert ti sbagli, SanRemo è in HD sicuramente sia nel 2010 che nel 2011; sull'edizione 2009 non mi sbilancio perchè non ne son sicuro, ma forse anche quella è stata prodotta in HD
 
La produzione in HD è certa da tre anni per via dei mezzi mobili rai HD visti a Sanremo. Anzi, a dirla tutta nemmeno questa è una certezza assoluta, però se portano attrezzatura mobile in HD, mi sembra abbastanza logico che anche la produzione sia stata effettuata in alta definizione.
Questa è l'unica certezza che abbiamo.

La domanda più interessante è: perchè questo evento non l'hanno mai trasmesso in HD nativo?
A questa domanda nessuno sembra saper rispondere. L'anno scorso ci furono le olimpiadi. Spesso la programmazzione si sarebbe sovrapposta. Questa può essere una risposta plausibile, ma come sempre è solo un ipotesi.

Poi giustamente Alert riporta un "tormentone" che dura da qualche mese: la rai non ha la regia HD. Sarà vero, non sarà vero?? Ovviamente anche questo non si sa di preciso...ciò non toglie che la rai abbia sia prodotto, sia tramesso in HD nativo i mondiali di nuoto del 2009, due concerti del primo maggio, il Rigoletto e una diretta dalla Scala.

Ecco, per questi eventi prodotti e trasmessi in HD nativo non serviva la regia HD?:confused:

Onestamente non riesco a trovare un filo logico...
 
Anche la prima della scala è stata prodotta in HD e trasmessa in HD nativo su un feed via satellite per una rete di cinema e qualche emittente estera che aveva deciso di acquistare l'evento. Ma RAI HD non l'ha trasmessa in hd nativo. E non perché quella sera ci fosse un film di Walt Disney da trasmettere su RAI HD, ma perché le strategie commerciali RAI-Sipra erano tese ad offrire l'evento in esclusiva nazionale alla catena di cinema che aveva pagato per l'evento.

Non so se anche in questo caso ci siano logiche commerciali (il festival HD offerto a qualche operatore per l'esclusiva? le case discografiche che non vogliono concorrenza alle loro compilation o dvd?), ma tenderei ad escludere che una decisione di questo tipo si prenda perché la Clerici non voglia evidenziare troppo le proprie rughe o Morandi la propria tintura di capelli. Almeno, lo spero. :D

Bye, Chris
 
Probabilmente dovendo scegliere quale trasmettere tra due eventi culturali hanno giustamente ritenuto che vedere 22 tizi correre dietro a un pallone o prendersi a pedate abbia comunque un contenuto cutural-educativo maggiore rispetto ad ascoltare qualche cantante strabollito o illustri sconosciuti pompati ad arte con sapiente pubblicità per nn parlare di tutto il resto.
 
Top