RAI HD

Sì ma non è andato neanche in SD in contemporanea.
Adesso che lo mandano in differita su Raidue, non vedo perchè non possano mandarlo in HD su RaiHD, se non perchè non l'hanno acquistato in HD....
 
La rai non manda in diretta il concerto da Vienna da qualche anno ormai, preferendo, giustamente, quello fatto in Italia ;)
Quest'anno poi, in concomitanza con i 150 anni dell'unità d'Italia, direi che sentire la marcia di Radetzky a capodanno, in diretta, anziché il Va' pensiero o l'inno di Mameli, sarebbe stato un filo oltraggioso :D
 
Concordo, ma se l'han trasmesso in differita non vedo perchè non potessero farlo in HD....
Vabbè che stanno ritrasmettendo su Rai5 (che dovrebbe essere il canale della cultura) il concerto di Venezia in SD e croppato in una maniera indecente...
 
Per la maggior parte del tempo rai HD è un simulcast di rai 1 upscalato. Ma in caso di eventi in HD nativo, o comunque quando c'è necessità, possono "staccare" la programmazione di rai 1 (come è già successo in passato) per trasmettere altri contenuti.
in teoria rai HD doveva diventare un canale effettivo a fine 2010 inizio 2011. Il fatto che il canale ritornerà su tivùsat a fine marzo (secondo un documento della Rai che avevo letto in rete tempo fa) potrebbe farci pensare che una programmazione più sostanziosa e con un palinsesto più definito possa esserci nei prossimi tre mesi. Vedremo
 
nono niente zoom, sono sicuro ke su rai 1 era in 16:9 e su rai HD 4:3
in 16:9 non mi sembrava schiacciato, potevano provare anke su rai HD a farlo.
 
Era in 4/3 (giustamente!) sia su Rai1 che su RaiHD; se su Rai1 non avevi le bande c'era qualcosa nelle impostazioni del tuo televisore che ha adattato il video a tutto schermo
 
Perché così vedi l'INTERO fotogramma così come é stato pensato e disegnato dagli animatori Disney...
Se lo si adattasse al 16/9 senza bande laterali TAGLIERESTI la parte superiore ed inferiore...
Perché vedere 3/4 di film quando lo puoi vedere TUTTO INTERO?
 
Ultima modifica:
broadway ha detto:
scusate ma che senso ha trasmettere ancora in 4/3 quando si trasmette un programma in hd e/o hd nativo...
Ancora con sta storia! Lo stiamo spiegando ogni 2/3 post! E' così difficile capire che se un programma è stato concepito in 4/3 è corretto trasmetterlo con questo formato?
 
resistor83 ha detto:
nono niente zoom, sono sicuro ke su rai 1 era in 16:9 e su rai HD 4:3
Non puoi essere sicuro di una cosa che non è così... Le mie TV sono predisposte per far si che ogni programma sia visualizzato nel formato originale ed è ciò che è successo: Biancaneve in 4/3 sia su RAI 1 che su RAI HD;).
 
robertocastorina ha detto:
se un programma è stato concepito in 4/3 è corretto trasmetterlo con questo formato?

Concordo.. la domanda semmai è:
Perché si continuano a trasmettere ancora programmi che non c'è alcuna utilità di fare in 4:3, quando oramai il mercato ha spinto per cambiare e migrare ancora verso i 16:9?
l'altra sera Rai3 ha trasmesso Monsters & Co. e lo schermo del mio TV era una favola da guardare.. pieno pieno anche se non HD.
Dopo hanno trasmesso A Bugs Life e ho dovuto fare lo zoom per vederlo decentemente perché era in 16:9 inscatolato nel formato 4:3.. è questo quello che non torna.. avevo bande nere sotto e ai lati..la trasmissione di un programma così occupa solo un 40% del video.
Sono queste le strozzature che non hanno senso.
Mentre concordo che se RaiHD trasmette qualcosa di nativo 4:3 c'è ben poco da dire, non si può deformare o tagliare.. ci sono troppe incongruenze e forse ancora non hanno le idee chiare.. boh?
 
@keyfaiv

Semplice... perché hanno ancora i file belli che pronti in 4/3 letterbox :eek:

Dubito che in TV si azzardino a rippare un DVD per poi trasmetterlo in anamorfico ... perché in archivio non c' è il file aggiornato.
Probabilmente esistono burocrazia e dei compensi riguardanti l' aggiornamento dei film.
 
robertocastorina ha detto:
E' così difficile capire che se un programma è stato concepito in 4/3 è corretto trasmetterlo con questo formato?

chiedo scusa per il ripetere delle stesse argomentazioni, non sto dubitando, sto solo cercando di capire:

Ma allora il film "la bella addormentata" è stato trasmesso in fullscrenn, dubito che non sia stato concepito in 4/3 come biancaneve.

E perchè allora ancora oggi si concepiscono film in 4/3??



Grazie.
 
broadway ha detto:
Ma allora il film "la bella addormentata" è stato trasmesso in fullscrenn, dubito che non sia stato concepito in 4/3 come biancaneve.

La bella addormentata nel bosco (1959) è stata concepita in formato 2,20:1, il formato 4/3, o meglio 1,37:1 era definito "Academy standard" e venne adottato a partire dal lontano 1932, la diffusione dei formati panoramici avvenne solo più tardi.

Biancaneve è del 1937 ed infatti utilizza il formato 1,37:1.

Se vuoi controllare gli aspect ratio originali dei film basta una veloce ricerca su internet (ci sono i siti specializzati).

http://www.imdb.com/title/tt0053285/

Dato che la questione è in questa sezione è un off topic, che in un recente passato ha suscitato flame, sarebbe buona cosa non continuare in questo luogo (questa è la sezione giusta )

Ciao
 
Top