RAI HD

biosam ha detto:
scusate ma solo a me andava in 4:3???
mentre su rai SD andava in 16:9...bho

su rai HD era a 4:3 visto che film era molto vecchio, però io sinceramente non penso che nel bluray che uscirà o è già uscito si vedano le bande laterali su una tv a 16:9
Voi che dite?
 
Perchè, il BD quali magiche possibilità avrebbe, quella di trasformare un quasi quadrato (4:3) in un bel rettangolo (16:9) senza provocare distorsioni o tagliare parti dell'immagine?

Se il formato originale è 4:3 puoi usare qualsiasi sistema vecchio o nuovo, ma l'immagine rimarrà sempre quella, se poi la allarghi in modo che i lati arrivino a coincidere con quelli di una schermo 16:9 ti perderai per forza la parte superiore ed inferiore dell'immagine originale.

Semplice questione di geometria elementare.

Poi sarebbe anche ora di finirla con questa storia delle bande nere laterali o superiori ed inferiori, i formati cinematografici sono tanti e quasi nessuno entra esattamente nel formato 16:9, tanto vale farsene una ragione e godersi il film come è stato realizzato per la visione nelle sale cinematografiche.

Se danno fastidio le bande nere l'unica è passare ad un proiettore ed installare uno schermo multiformato, ovvero con maschere mobili motorizzate che coprono le parti di schermo non utilizzate (come avviene nei cinema veri in cui si aprono o chiudono le tende ai lati dello schermo).

Ciao
 
Infatti, tanto e' vero che nei Blu-ray Disney piu' vecchi come Biancaneve o la Bella Addormentata hanno "inventato" il Disney view, che "riempie" le bande nere laterali con immagini in tono con il resto dell'immagine che ruotano nel corso del film, utile anche per i plasma.
 
biosam ha detto:
scusate ma solo a me andava in 4:3???
mentre su rai SD andava in 16:9...bho

Probabilmente avrai avuto le impostazioni come sul mio LG, che per i canali in SD, mette tutto in formato 16:9 (forzandolo se è in un formato diverso) mentre in HD si prende il segnale così com'è.. cioé sempre in 16:9 ma a volte con le bande nere..
 
Dakhan ha detto:
... prima dell Scala in HD, niente da fare anche stavolta, pare pero' che verra' trasmessa in differita da Servus TV HD che si prende free to air su Astra 19.2

posso chiederti conferma? E' stata poi trasmessa la prima su Servus TV HD? Qualità?

grazie
ciao
 
ARAGORN 29 ha detto:
Il che vuol dire che RAI HD trasmette regolarmente .... ma che il tuo decoder va bene solo per l'SD e non per l'HD (ovvero decodifica solo flussi mpeg2 e non h264 /mpeg4).

E invece voleva dire che la ricezione del segnale DVB HD doveva essere abilitata

Ora funzia, comprese anche C5 e I1 HD
 
samsung 46c8000 e problemi con il digitale integrato e la rai

ciao spero di essere nel posto giusto... ho problemi con ilmio nuovissimo samsung c8000 o meglio con il ddt integrato... non ricevo la rai (1,2,3, e neanche rai hd). pensavo fosse solo questione di tempo... poi ho provato (stessa stanza, stessa antenna) a sintonizzatore la tv nel mio pc e vedo la rai... cosa devo fare dove sbaglio?? aiutoooooooooo grazie
 
z_user ha detto:
posso chiederti conferma? E' stata poi trasmessa la prima su Servus TV HD? Qualità?

grazie
ciao
Confermo anch'io che sarà trasmessa da Servus HD questa domenica, aggiungo che quando trasmette da studio e materiale nativo in HD questo canale ha forse la migliore qualità HD in assoluto, probabilmente perchè trasmette con un bitrate molto alto, solo tre canali HD (gli altri due sono ORF1HD ed ORF2HD) da un un unico transponder:D
 
A proposito di RaiHD.. vorrei riuscire a capire una cosa:
al momento il canale è una specie di jolly.. nel senso che trasmette principalmente il palinsesto di Rai1 in HD, ma in base agli eventi, si sposta anche verso la programmazione di Rai2 e Rai3.. al momento non mi sembra abbia trasmesso programmi degli altri canali. ma che si sappia, c'è in ballo qualche altro canale Rai in HD che sia dedicato? a parte i canali di test oscurati, si sa nulla?
 
Top