RAI HD

piccola domanda, ma nelle regioni che ancora non hanno fatto lo Switch-Off è già possibile beccare sto Rai test hd? O bisogna per forza aspettare il salto definitivo?

Grazie

io sono a Torino, questa è la mia situazione, prendo tre canali:

- Rai Test Hd, perennemente vuoto/nero (è solo un segnaposto)
- Rai1 Hd, trasmette sempre in sd le stesse trasmissioni di Rai1
- Rai Hd Test, il vero canale Hd; lo vedevo sino a tre settimane fa, adesso il segnale è debole, appena mi sintonizzo vedo immagine e sento audio per una frazione di secondo, poi va a nero. Quindi, ahimé, non ho potuto vedere né Conf. Cup né salmoni.....

Buonasera a tutti.
Mi potete spiegare come mai nonostante fosse stato annunciato questo:

"La giornata di Confederations Cup sulle reti RAI sarà seguita da Piazza Farnese dove si svolgerà la festa RAI per l'arrivo del digitale terrestre a Roma con Rai Sport che avra' una postazione in piazza per i commenti e le analisi del pre e post partita con il Direttore Massimo De Luca, il Vice Direttore Iacopo Volpi, Zibi Boniek e Max Giusti. Alle 20.30 la diretta da Pretoria (su Rai Uno) dell'incontro Stati Uniti - Italia con la telecronaca di Marco Civoli, il commento tecnico di Salvatore Bagni e gli interventi da bordocampo di Carlo Paris ed Enrico Varriale.

Tutti i match saranno inoltre visibili in versione panoramica 16:9 attraverso la rete digitale terrestre in tutta Italia sul mux RAI A. Inoltre nelle zone in cui è stato già effettuato lo switch off (Sardegna) o lo switch over (Valle d’Aosta, Trento, Torino, Cuneo, Roma) sarà disponibile anche la versione in alta definizione sul canale RAI Test HD (mux B). "

A roma anche dopo lo switch over il canale RAI Test HD ricevibile proprio dal mux B non trasmette neanche un minuto delle partite della confederations??
E' un problema della mia tv, del mio segnale, o è proprio cosi e perchè??

A Roma per Rai HD dovete aspettare lo Switch Off.

Non c'è il Mux HD e sul Mux Rai B non c'è banda in quanto dovrebbero sempre spegnere gli altri canali e non possono ;)

brasa ha detto:
Buonasera a tutti.
Mi potete spiegare come mai nonostante fosse stato annunciato questo:

"La giornata di Confederations Cup sulle reti RAI sarà seguita da Piazza Farnese dove si svolgerà la festa RAI per l'arrivo del digitale terrestre a Roma con Rai Sport che avra' una postazione in piazza per i commenti e le analisi del pre e post partita con il Direttore Massimo De Luca, il Vice Direttore Iacopo Volpi, Zibi Boniek e Max Giusti. Alle 20.30 la diretta da Pretoria (su Rai Uno) dell'incontro Stati Uniti - Italia con la telecronaca di Marco Civoli, il commento tecnico di Salvatore Bagni e gli interventi da bordocampo di Carlo Paris ed Enrico Varriale.

Tutti i match saranno inoltre visibili in versione panoramica 16:9 attraverso la rete digitale terrestre in tutta Italia sul mux RAI A. Inoltre nelle zone in cui è stato già effettuato lo switch off (Sardegna) o lo switch over (Valle d’Aosta, Trento, Torino, Cuneo, Roma) sarà disponibile anche la versione in alta definizione sul canale RAI Test HD (mux B). "

A roma anche dopo lo switch over il canale RAI Test HD ricevibile proprio dal mux B non trasmette neanche un minuto delle partite della confederations??
E' un problema della mia tv, del mio segnale, o è proprio cosi e perchè??

Non è un problema della tua tv o del segnale.
Io sono di Roma e ti confermo per le partite e i salmoni in HD: niente!!!!
Romani mettetevi l'anima in pace fino a Novembre.Allora si' che sti canale Rai Test Hd trasmetterà!!
Poi non capisco come mai a Torino ci siano anche altre 2 canali in HD (Rai 1 HD e Rai HD Test).Qui a Roma c'è solo Rai TEst HD.punto.
Ultima cosa: da quando ho ri-sintonizzato mi appaioono Canale 5+1/Rete4+1/Italia 1+1 ...........ma che per caso sono in alta definizione o upscalate???????????????????????

La devono finire di dire che noi cuneesi insieme ai romani vediamo in HD e che cavolo sra sola ce la propinano una volta alla settimana! (primo annuncio già avvenuto in occasione della finale Champion "a Cuneo finale in HD": ma vaffan:mad: :mad: !!)

tasto2023 ha detto:
Ultima cosa: da quando ho ri-sintonizzato mi appaioono Canale 5+1/Rete4+1/Italia 1+1 ...........ma che per caso sono in alta definizione o upscalate?
Più uno, ma "uguaglio".
Nel senso che la trasmissione (temporalmente parlando) mi pare la stessa....:rolleyes:
Tasto2023: quotature integrali da evitare

No quelle trasmettono solamente le trasmissioni dei canali mediaset ritardate di 1 ora...mi sembra giusto invece di riempire le frequenze con i loro canali in hd(vedi sardegna) mettono i canali ritardati di 1 ora che utilità :eek:

Rai Test HD sul Mux Rai B ha schermo nero ovunque.

Le zone in cui la Rai trasmette in HD ,usa il Mux 5 Rai ,è un Mux specifico dove ci sono i 2 canali Rai HD e Rai 1 HD

I 3 canali Mediaset +1 si trovano sul Mux Mediaset 4 che ha preso il posto di Rete 4 analogico

Sono canali normali che trasmettono un 'ora dopo

Composizione Mux

La mia domanda è pero la seguente...
perchè ogni volta che c'è un evento sportivo scrivono che verrà dato sul canale rai test hd ( e per quanto riguarda la confederation cup hanno scritto anche roma e da mux b ) come ho riportato nel post precedente??

Se non sbaglio è stato fatto vedere solo alla festa in piazza a Roma lunedi,poi basta

Per il momento non c'è un Mux disponibile per Rai HD

Però Ercolino tu mi dici che sul mux B non possono trasmettere altrimenti dovrebbero spegnere tutti gli altri canali...e quindi quando hanno trasmesso su rai test hd a roma gli europei e poi le olimpiadi come hanno fatto?? ( io non avevo nessun tv full hd ne decoder hd compatibile quindi non ho visto la trasmissione però chi l'ha vista ne parla anche bene )

rai test HD

Nella mia zona il mio decoder non hd lo sintonizza e poi mi dice video MPEG4 con un immagine mista tra il nero e molti pixel colorati...significa che sta trasmettendo qualcosa?:wtf:

A me sembra che se la stiano prendendo un po' comoda in rai.
Voglio dire, sei lo stato, quantomeno dovresti far prendere a tutti in digitale rai uno, due e tre.
Invece... mah.

ma scusate a quante ne so io su ogni canale analogico si possono trasmettere 4 canali in SD o due in HD è giusto?
se le cose stanno così, togliendo rai2 dall'analogico dovrebbero poter trasmettere due canali hd anche a roma perche non lo fanno?

ieri i canali rai hd, sono ricomparsi.

ps
i vari canali hd non sono in hd vera, ma è palese che le immagini sono migliorate via software (tranne rai hd test)

Io non capisco la Rai sta a Roma e trasmette in HD in Sardegna...

Mentre nella Capitale siamo lasciati al buio...

Ottimo :rolleyes: .