RAI HD

Il livello del dettaglio secondo me era molto buono.
Per contro c'era qualche artefatto di compressione di troppo, e una camera (quella che riprendeva la presentatrice) aveva un po' troppo "rumore" video nelle zone sottoesposte.
Inoltre le grafiche erano in SD.

Nel complesso per me è un buon HD. Avranno tempo per migliorare e spero lo facciano:D

Audio DD 5.1 con qualità nettamente migliore rispetto a quello stereo.
Finita la trasmissione si è comunque tornati al DD 2.0.
 
MaxVedom ha detto:
E' solo una battuta, ovviamente, ma nell'era dell'espansione dell'HD mi fa un certo ribrezzo vedere i tg trasmessi ancora in 4:3 :(

A me fa rabbia vedere programmi che sono sicuramente in formato 16:9 che vengono tagliati per renderli quadrati in formati 4:3.
E soprattutto quando vengono trasmessi così sui canali in HD. Che senso ha? è davvero così problematico nel 2012 trasmettere tutto su base 16:9 e non più 4:3?
 
Visto che da satellite RAI1-HD non trasmette codificato (almeno il sintonizzatore sat del mio Panasonic VT20 non rileva alcuna codifica), sapete se è possibile sintonizzarlo in qualche modo con il decoder Sky-HD?

Max.
 
È vero, sono due o tre giorni che Rai HD e Rai 5 sono FTA.

riguardo lo Sky box: due anni fa alla prima comparsa di Rai HD sul satellite, lo lasciarono senza codifica per qualche ora. Ero riuscito a sintonizzarlo facendo una ricerca manuale degli "altri canali". Leggendo su altri forum pare che ad oggi non si riesca a sintonizzare Rai HD con lo Sky box pur essendo il canale FTA. Non resta che provare!

Purtroppo io non posso provare perché non utilizzo più lo Sky box per vedere Sky.
 
Piccola precisazione il canale si chiama Rai HD. Anche se trasmette la maggior parte del tempo Rai 1 non sono mancate anche trasmissione HD prese da Rai 2-3-5
 
Ieri sera hanno trasmesso la seconda serata de Il Restauratore con un ottimo Lando Buzzanca, in HD davvero notevole, qualche ecesso di saturazione nei capelli tinti della Colombari in alcune scene nella bottega, che rendeva un pò finto/cartonosa la resa degli stessi, il meglio di se nelle secne all'aperto diurne

unico neo, mi è capitato spesso con RAI HD, l'audio prelevato dalle uscite stereo analogiche della tv con Dolby Prologic 2, si sentiva il suono solo dal cnalale centrale come se fosse mono la fonte, lo stesso mi era capitato nella seconda parte del La Sirenetta lo scorso dicembre, mentre con La Bella e la Biestia, l'audio da analogiche era stereo da l'inizio fino alla fine, non capisco da cosa dipenda, per esempio la notta di capodanno con Paolo Conti se sintonizavo RAI 1 normale l'udio da nalogiche era stereo compatibile con dolby prologic, mentre se mettevo RAI HD l'audio si sentiva solo dal centrale, quale protrbbe essere la causa di questa discontinuita da analogiche dell'audio di RAI HD, che in prologic, è spesso riprodotto in mono ?

non ho potutto provare via conessione digitale, perchè non ho al momento un cavo a fibre ottiche per collegare la tv all'ampli.


Altro novità positiva, su RAI HD hanno stabilizzato il livello del nero, che adesso non si alza più quando si passa a trasmissioni non hd nativie (semplice upscaling), ed è stata eliminata quella finissima riga bianca verticale all'estremità destra dello schermo che era visibile con trasmissioni non hd native (prive del logo HD).
 
qualcuno sa se il Festival di Sanremo 2012 verrà trasmesso in HD?

e magari anche 5.1 visto che lo hanno attivato già su alcune trasmissioni!
 
Alle 23.30

Nel forum da cui ho appreso la notizia si discuteva del fatto che la Rai ha sviluppato, ed è stata promotrice, di un metodo di retrocompatibilità che permette di vedere il 3D a chi ha una tv 3D. Ma di vedere comunque in 2D a chi non ha una tv a tre dimensioni.

Solo che questo espediente tecnico, necessita di accorgimenti software che non tutte le televisioni degli ultimi anni hanno implementato nei loro software. Questo potrebbe creare problemi di "non visione".

Per questo sarà curioso sapere se utilizzeranno la retrocompatibilità. Oppure, come è più probabile per evitare problemi tecnici, si affideranno al 3D " tradizionale".
 
visione a scatti

ciao,

ieri sera ho provato a vedere la partita juve-roma su rai hd (via CAM e scheda Tivúsat), ma mi risultava a scatti, con dei brevi "freeze" dell´immagine ogni circa 10 secondi, é successo a qualcun´altro di avere lo stesso problema?

il segnale era 92/92, e il decoder funzionava regolarmente per le altre trasmissioni HD e SD, tanto che alla fine ho dovuto guardare la partita su rai 1 "sd".

ciao
 
da tv sat non so perché è collegato al crt con decoder non hd, da dVB t tutto perfetto, a parte che non era in hd, ma in sd upscalato.
 
Quello dei freeze e dei microblocchi sulla versione Sat di Rai HD è un problema noto che purtroppo va avanti da diverso tempo. Erano riusciti a risolverlo, ma poi il problema si è ripresentato.

Tra l' altro la cosa strana è che non tutti soffrono di questo problema (sia con decoder/ cam certificati o meno)

Sembra ci stiano lavorando, ma non si sa quando riusciranno a risolvere definitivamente la questione.

Confermato il documentario in 3D "le non persone" che sarà trasmesso venerdì. Ho visto anche il promo "disponibile anche in 3D sul canale 501"

EDIT: pare che proprio in queste ore abbiano risolto il problema! Non sarebbe la prima volta...quindi prima di cantare vittoria bisogna verificare che il problema non si ripresenti tra qualche ora/giorno
 
Ultima modifica:
confermo: ieri sera rai hd (upscalato da sd) funzionava regolarmente senza freeze

almeno so che non devo metter mano ad aggiornamenti fw del decoder...:rolleyes: :)

grazie

ciao
 
mi sfugge il motivo per cui ad oggi nessuna partita della coppa italia è stata trasmessa in alta definizione,tanto piu' che ho letto:
La partita di Torino, come gli altri quarti e le semifinali di Coppa Italia, è classificata nello standard B: 12 telecamere in alta definizione, le stesse di base per le finestre notturne di campionato, due in meno delle partitissime (standard A) e della finale di Coppa.
 
Top