RAI HD

Scusate ma secondo me si sta facendo un confronto improprio: non è che stiamo discutendo se l'offerta di RAI HD è migliore di SKY HD, il confronto non è neanche da proporre, stiamo solo discutendo, al limite del fatto tecnico, ed in questo caso, a quanto sembra, molti sono concordi nel dire che i pochi eventi (film, sport - vedi F1 - o quant'altro) trasmessi dalla RAI sono tecnicamente trasmessi meglio rispetto a quelli in quantità enorme da SKY HD . Stiamo parlando della qualità NON della quantità. Io stesso non ho disdetto Sky perchè deluso della qualità pensando che Rai Hd avrebbe soddisfatto la mia voglia di vedere trasmissioni Hd, ma solo per meri motivi di bilancio familiare. Qundi nessuno sta dicendo che RAI HD è in generale una scelta migliore rispetto all'abbonamento a SKY.
Io riesco a soddisfare la mia voglia di HD guardando quelle rare volte che ne ho il tempo ARTE HD, SERVUS HD e i due canali pubblici tedeschi da Astra. Sarà perchè trasmettono probabilmente ad un bitrate sconosciuto rispetto ad uno qualunque delle decine di canali HD di Sky(e forse anche a RAI HD), quel poco che vedo lo vedo in modo tecnicamente ineccepile. La sera della vigilia di Natale c'era un concerto mezzo classico, mezzo religioso di un tale Andrè Rieu (direttore di orchestra) dalla cattedrale di Maastricht con tanto di orchestra e coro su ZDF hd che era una goduria per gli occhi e per le orecchie (non per il contenuto artistico, che non saprei giudicare) ma per il fatto tecnico, ovvero riprese e suoni al top, quasi come a Vienna. Con questo non voglio dire che è meglio guardarsi i canali HD free tedeschi piuttosto che abbonarsi a SKY. Spero di avere espresso bene il concetto.
P.S. a volte i canali pubblici tedeschi trasmettono film degli anni' 60 non upscalati ma in HD nativa (a Natale un film con Doris Day che bazzicava intorno alla NASA, ma non ho idea del titolo in italiano) che hanno una qualità davvero encomiabile ed imbarazzante se paragonata a certi film nuovissimi che venivano trasmessi da Sky Hd fino a quando ho potuto vederla.
 
Ultima modifica:
@marcocivox-vabbeh...vedo che non ci intendiamo..tu parli di quantità...io di qualità...e comunque a dirla tutta anche l'upscale della rai è meglio dell'upscaling penoso di sky....:D
Straker62 ha detto:
Scusate ma secondo me si sta facendo un confronto improprio...).
perdonami ma il mio confronto va proprio nella direzione che dici tu
Stiamo parlando della qualità NON della quantità....
esattamente
 
Certamente se anche Sky facesse un solo singolo evento al mese (ma anche alla settimana) in HD, avrebbe una qualità altissima. Ovvio. E bello sforzo aggiungo io.:rolleyes:
Ma comunque qua si parla di rai HD, giusto? Allora parliamo solo di quello, e di quel poco che la rai ci passa in HD, senza tirare sempre in ballo Sky. Secondo me non ha senso continuare a fare confronti nemmeno sulla qualità.:)
 
marcocivox ha detto:
Certamente se anche Sky facesse un solo singolo evento al mese (ma anche alla settimana) in HD, avrebbe una qualità altissima. ...
non ne sarei così sicuro:D mai dire sky....
Secondo me non ha senso continuare a fare confronti nemmeno sulla qualità..
non sono d'accordo...parlando di rai hd è fisiologico( e utile alla discussione)avere termini di paragone
 
Non vorrei passare da fan boy di sky perchè non lo sono. Ma quello che mi fa veramente incavolare è la mancanza assoluta da parte della rai di contenuti e di un qualsivoglia palinsesto in HD. Se non si leggono continuamente i forum non c'è modo di sapere quando e cosa trasmettano in HD (sempre per quel pochissimo che decidono di trasmettere ovviamente!):mad:
 
Hai perfettamente ragione sul discorso palinsesto...una qualche traccia io la trovo su wikipedia...rai hd...in fondo ci sono le cose che trasmetteranno (a breve termine...bisogna consultarlo spesso)
 
E' un ragionamento che non capisco, secondo me bisogna distinguere il discorso "qualità" dalla frequenza degli avvenimenti trasmessi. E' come confrontare le Maldive con Rimini, e dire che è meglio Rimini perchè ci si può andare tutti gli anni, mentre alle Maldive ci si va una volta nella vita...

Sky ha una programmazione HD molto più completa della Rai? Ottimo!
La Rai quando si decide a trasmettere in HD ha una qualità migliore? Ottimo!
Bisogna spingere la Rai ad aumentare gli eventi in HD nativo, e Sky a migliorare la qualità del suo HD, non mi sembra ci sia altro da dire, se non che non è una faida tra le due emittenti, visto anche la differenza che c'è tra una tv pubblica ed una paytv.
 
Su questo sono d'accordissimo. E' un pezzo che lo affermo. Ma come giustamente fa notare Luctul (se ho ben capito il suo pensiero), se prendiamo in esame un singolo evento in HD, è anche giusto (e normale) fare dei paragoni tra la qualità dell'uno e quella dell'altro.
 
marcocivox ha detto:
Ma quello che mi fa veramente incavolare è la mancanza assoluta da parte della rai di contenuti e di un qualsivoglia palinsesto in HD. Se non si leggono continuamente i forum non c'è modo di sapere quando e cosa trasmettano in HD
Assolutamente d'accordo! Pensa che c'è molta gente che quasi non sa nemmeno che sintonizzandosi sul numero 501 del proprio TV può godersi in HD quell'unico evento sporadico! E la colpa non è di questi che non leggono i forum ma della RAI che fa poco per pubblicizzare i propri eventi! Poi ci lamentiamo che nella gente c'è poca cultura tecnologica...
 
luctul ha detto:
in effetti dispiace vedere una qualità così alta(con la bella e la bestia vi assicuro che eravamo vicinissimi al blu-ray)

Comfermo l'eccellente qualità video de La Bella e la Bestia su plasma da 50, molto vicina al bluray Disney, per gente non esperta era il Bluray.. come dargli torto stavolta :D il master ha la medesima qualità dell'edizione bd

Per La Sirenetta, non esiste ancora il nuovo master, non essendo neppure stato annuciato il bd, probabilmente 2013, la qualità e risultata comunque buona, leggermente migliore invece il mix audio dolby surround della Sirenetta, rispetto alla Bella, ma siamo quasi li, ovviamente il BD vince con il suo DTS 5.1
 
Da stasera anche la serie "il restauratore" va in onda in HD.
Da domani andrà in onda la vita in diretta in HD.

Per il resto confermo quanto avete detto: dal 2009 che vedo Rai HD, nei confronti diretti tra Sky e Rai, la seconda ha quasi sempre avuto la meglio relativamente alla qualità visiva. Pur Sky utilizzando talvolta bitrate molto più alti. Ovvio che non ci sia paragone nella programmazione.... da questo punto di vista Rai è piuttosto carente.

Riguardo alle ultime telecamere HD acquistate dalla Rai per gli studi, sono 150 circa, consegnate in scaglioni da 50. E tecnicamente, leggendo in rete, non sembrano essere affatto male.

A queste si aggiungono circa 170 telecamere Sony basate su standard XDCAM, acquistate dal 2009.
 
I conduttori avevano reclamizzato il fatto che a partire da inizio 2012sarebbero stati in HD....in realtà oggi non si è vista l' alta definizione. Però la qualità dell' upscale è migliorata notevolemente. Considerando che ad inizio trasmissione hanno di nuovo parlato della novità relativa all'HD, è plausibile che abbiano veramente iniziato a produrlo in alta definizione....però non si sa il motivo per cui non l' abbiano trasmesso in tale formato.

Sui contenuti della trasmissione tralascio ogni commento:p
 
Paoletto2009 ha detto:
Riguardo alle ultime telecamere HD acquistate dalla Rai per gli studi, sono 150 circa, consegnate in scaglioni da 50. E tecnicamente, leggendo in rete, non sembrano essere affatto male.

Non c'è una sola emittente europea (eccetto forse la Turchia) ad utilizzare quel brand di telecamere. Le marche che detengono, a ragione, il mercato in tutto il mondo sono principalmente Sony, GrassValley e Ikegami.
Le ragioni per cui son state scelte, purtroppo, sono ben altre.
 
Che siano state acquistate per il grande prezzo concorrenziale non c'è dubbio. Ovunque parlano del fatto che abbiano un rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso.

Sinceramente non ho le competenze per capire se si tratta di telecamere ottime, buone o così e così;) .... Ed è anche verissimo che il marchio in questione, almeno da noi in Europa sia "sparito" da molti anni.
Leggendo alcune "recensioni" non ne parlano affatto male. Io mi fermo qui!

Domani comunque dovrebbe andare in onda in HD "Le amiche del Sabato" (solita trasmissione di grande spessore :D)
Visto che hanno acquistato queste benedette telecamere da studio, per senso logico dovrebbero utilizzarle per la produzione del programma...vedremo che qualità "sforneranno"!
 
Ultima modifica:
Attivato l' audio dolby digital per ora solo nella versione del digitale terrestre.
Domani confermata l' interessantissima :D trasmissione "le amiche del sabato" in HD.

Inoltre secondo fonti attendibili Sanremo sarà trasmesso in HD
 
redegaet ha detto:
Le marche che detengono, a ragione, il mercato in tutto il mondo sono principalmente Sony, GrassValley e Ikegami.

Mediaset ad esempio, se ricordo bene, ha scelto Panasonic.


Secondo il sito Sony: "Radiotelevisione Italiana (RAI) ha compiuto ulteriori passi avanti nell'adozione di un workflow basato su file e completamente in HD estendendo l'uso delle operazioni su disco in molte aree di produzione, tra cui i notiziari nazionali, fiction di prima serata e programmi sportivi e di intrattenimento. Dal 2009, RAI ha acquistato un totale di 300 unità XDCAM HD 422 di Sony per le operazioni di produzione, che includono 230 deck PDW-HD1500 e 70 camcorder PDW-700. Per le attività delle sedi regionali e per l'acquisizione di news sul campo, RAI, ha recentemente scelto, sempre nell'ambito dell'offerta di Sony, due modelli di camcorder portatili della famiglia XDCAM EX, per un numero complessivo di 60 PMW-EX1R e 35 PMW-EX3."


Inoltre nel corso del 2011 sono state acquistate 150 telecamere Hitachi (HD) in scaglioni da 50, la RAI ha selezionato Hitachi dopo lunghe prove su tutte le marche leader di fascia alta tra le telecamere HD da studio. Le telecamere Hitachi sono state scelte per la loro alta qualità, efficienza e, ovviamente, per il rapporto prezzo/prestazioni, che alla fine ha determinato il successo dell'offerta.


Hitachi SK-HD1000
Hitachi-SK-HD1000.jpg


Le telecamere SK-HD1000 gamma di Hitachi, consentono configurazioni multiple con fibra ottica, cavo digitale triassiale e adattatori di trasmissione wireless, rendedole di fatto telecamere flesssibili. Esse offrono, la possibilità di lavorare in nativo 1080i o 720p.

La fotocamera SK-HD1000 è completata da una gamma di accessori, compreso adattatore studio completo che permette l'uso di lenti di sospensione sia a baionetta senza rimuovere la fotocamera dall'adattatore.



Paoletto2009 ha detto:
Però la qualità dell' upscale è migliorata notevolemente. Considerando che ad inizio trasmissione hanno di nuovo parlato della novità relativa all'HD, è plausibile che abbiano veramente iniziato a produrlo in alta definizione....però non si sa il motivo per cui non l' abbiano trasmesso in tale formato.

Confermo, riprendono in hd, regia in hd, ma non trasmettano SD upscalato, si ipotizza per problemi di Contribuzioni..

i più maligni ipotizzano che le truccatrici rai di Mara Venier e le ospiti del gentil sesso, siano rimaste innoridite di quanto facciano ribrezzo in vero HD ;)



Paoletto2009 ha detto:
Attivato l' audio dolby digital per ora solo nella versione del digitale terrestre.

L'audio di Rai HD è finalmente passato al Dolby Digital con bit-rate audio 448kbps (16-bit), al momento sembra trasmettino solo in DD 2.0
 
Ultima modifica:
IukiDukemSsj360 ha detto:
Le telecamere Hitachi sono state scelte per la loro alta qualità, efficienza e, ovviamente, per il rapporto prezzo/prestazioni,...
... e magari anche perché le uniche compatibili a riprendere i TG in 4:3

E' solo una battuta, ovviamente, ma nell'era dell'espansione dell'HD mi fa un certo ribrezzo vedere i tg trasmessi ancora in 4:3 :(
 
Top