rai digitale terrestre in hd?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nannanati

New member
ieri sera mentre vedevo lost alla rai digitale terrestre con il mio videoproiettore ho notato una ottima qualita' di visione cosa molto strana visto che i canali rai di solito non hanno un simile definizione,( tra l'altro lo vedevo in composito)ho provato a vedere i canali rai hd e alcuni di loro trasmettevano lost
è l'inizio della nuova era ? o era solo un migliormento d'immagine?

La RAI dovrebbe ricominciare a testare le trasmissioni in HD dal 2009, ergo ti direi che è solo una fonte molto qualitativa. Detto questo, ti chiederei dove abiti, così se per caso ci sono delle zone del paese che stanno facendo sperimentazioni particolari, possiamo controllare.

Bye, Chris

Anch'io ho notato una maggiore nitidezza delle immagini con Lost...e immagino che siano solo degli sporadici esperimenti prima del 2009.

abito a firenze ..c'e da dire anche che quando piove i canali dalla rai non riesco a vederli perche' vengono disturbati dalla pioggia )( non so se è un prolema di antenna ) infatti ieri sera fino alle nove non ricevevo segnale perchè pioveva forte poi ad un tratto il segnale è tornato potentissimo e con una definizione incredibile.e cio' mi è sembrato molto strano allora sono andato a vedere i canali rai hd e anche li' c'era lost..dopo un ora pero' ho ricominciato ad aver forti problemi tanto che stavo per perdere la puntata...comunque quell'ora è stata fantastica e l'ho vista in composito!!!!!;)

nn credo fosse HD, x' dovresti avere un decoder che supporta tale formato...e al momento nn mi risulta che ce ne siano...

magari era un segnale finalmente di ottima qualità

non dimentichiamo che, come già detto nel thread di lost, la stagione 3 ha una qualità elevata (i DVD sono spettacolari). Credo che la miglior qualità dipenda, ahinoi, solo da questo ;)

mandi
Paolo

Come è già stato detto, anche se, in via del tutto teorica, il segnale fosse stato in vera HD non sarebbe stato possible riceverlo con il normale decoder ed anche un ipotetico decoder HD (non esistente ora in commercio) non veicolerebbe tale segnale sul VideoComposito.

Io, dalle mie parti, mi accontenterei di vedere la RAI anche solo con qualità standard. :rolleyes:

Ciao

Non dipende forse dalla qualità di base di Lost?
in USA trasmettono in HD
quindi teoricamente le immagini provengono dal master in HD
;)
Lo dico perchè anche altre serie si vedono "meglio"
ma la risoluzione è comunque buona

Perchè il decoder DTT sia compatibile HD, è necessario che decodifichi MPEG4/H.264, tutti i decoder attuali in vendita in Italia sono solo MPEG2 (a parte, appunto, qualche raro esempio di decoder integrato nei nuovi TV), questo era uno dei motivi principali delle critiche alla sovvenzione pubblica dei decoder: si finanziava l'acquisto di apparecchi che già erano obsoleti, visto che sul satellite, tutti quelli che trasmettono in HD sono passati da MPEG2 a MPEG4, oppure hanno direttamente cominiciato in MPEG4

E proprio per questo, sarà molto difficile he la RAI trasmetta in HD in tempi brevi, con il 99% del parco decoder DTT che non la supporta. Che faranno, una seconda sovvenzione per rottamare i decoder MPEG2 ?
.

No.
Basterebbe trasmettere in HD sul satellite, che è il mezzo più idoneo per trasmettere questo tipo di contenuti. Altro che DTT, con le sue limitazioni di frequenze e di diffusione del segnale via etere.

Bye, Chris

Confermo che i Sony X3500 hanno incorporato il decoder HD predisposto H.264.
Comunque Lost direi che sia trasmesso dalla RAI in 720x576.

Basta controllorare le info sullo streaming. Se mi ricordo, lunedì prossimo ci guardo.

Ciao.

gattapuffina ha detto:
Perchè il decoder DTT sia compatibile HD, è necessario che decodifichi MPEG4/H.264, tutti i decoder attuali in vendita in Italia sono solo MPEG2
E proprio per questo, sarà molto difficile he la RAI trasmetta in HD in tempi brevi, con il 99% del parco decoder DTT che non la supporta. .

mi sbaglio o la rai ha annunciato che gli europei di calcio di questa estate saranno trasmessi in hd sul dtt? e siamo nel 2008 mi pare....

Secondo voi con quale decoder si dovrebbero vedere quindi?:confused:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.