Rai acquista 3000 monitor Pro da Sony

Redazione

Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/8414.html

La nostra emittente di Stato ha scelto Sony per la fornitura di monitor professionali da 9 fino a 46 pollici. Un contratto di 36 mesi che prevede l'acquisto di 3.000 nuovi monitor e che segue il precedente accordo per la fornitura di oltre 1.000 monitor OLED professionali

Click sul link per visualizzare la notizia.
 
Spreco di denaro pubblico

"RAI è un’azienda da sempre da sempre attenta alla qualità e all’innovazione e con questa scelta conferma la volontà di porsi come broadcaster all’avanguardia e punto di riferimento a livello internazionale"

E' una presa per i fondelli.
3.000 monitor per mezzo canale HD sperimentale.
 
...monitor professionali di grado 3...[CUT]
Mi sapete indicare il 3d dove viene spiegata la classificazione dei monitor (professionali) ? Non sapevo ne esistesse una :confused: :what:
Se sbaglio mi scuserete, ma ho l'impressione che a volte nel riportare (citare testualmente?) queste notizie buttate giù con troppa disinvoltura certi concetti tecnici, dando per scontato che siano a conoscenza di tutti. Capisco che la lettura di questi thread presuppongono una certa cultura tecnica nel lettore, ma non dovreste neppure dimenticare la vostra natura divulgativa! ;)
 
Mi sapete indicare il 3d dove viene spiegata la classificazione dei monitor (professionali) ? Non sapevo ne esistesse una :confused: :what:
Se sbaglio mi scuserete, ma ho l'impressione che a volte nel riportare (citare testualmente?) queste notizie buttate giù con troppa disinvoltura certi concetti tecnici, dando per scontato che siano a conoscen..........[CUT]

Queste sono notizie e, proprio perché tali, non entriamo in tutti i dettagli... specie poi se l'argomento è principalmente indirizzato all'utenza professionale che sa a cosa fanno riferimento determinati termini (non a caso questa notizia è taggata AV Professional)...e comunque i commenti servono proprio anche a questo: fare domande o approfondire! E come vedi siamo qui pronti ad intervenire! ;)
Tornando alla domanda, i gradi sono una classificazione usata in ambito broadcast per deteminare la qualità di un display....in base alla classificazione, chi acquista può capire subito se quel determinato monitor risponde a determinate specifiche. Specifiche e relative classificazioni che sono state redatte dall'EBU (European Broadcasting Union). Il grado 1 è il top e poi a scendere troviamo gli ulteriori 2 gradi.
Se vuoi approfondire l'argomento, scaricati e leggiti questa documentazione ufficiale ;)

Gianluca
 
Ultima modifica:
facciamo una media di 3000 euruzzi per soggetto? tot 9 milioni.... corbezzole, quisquglie.. pinzergalle... diceva il vecchio Totò :-)
Tanto sono solo 0,7 euro per abbonato :-D
 
beh almeno non hanno scelto monitor di scarsa qualità e di marchi scadenti, dovrebbero acquistare anche delle telecamere, certe volte in alcuni programmi la qualità delle immagini in HD non è soddisfacente, tipo programmi di informazione o le rubriche, invece nei programmi come Quark, specialmente i documentari naturalistici, la qualità è molto alta
 
secondo me dovrebbero in primis guadagnarsi tutti i soldi che spendono; dopodiché potrebbero anche comprarsi il TV per i cessi che non mi fregherebbe proprio niente! :) :(
 
Sacrosanti gli investimenti !!! che ben vengano ..
ma chiedo perchè non pensano anche a migliorare il segnale, la qualità video e ancor prima tutta la programmazione ??
dalle mie parti il digitale è pura utopia per Rai 3 (il resto Rai 4, Rai 5 ecc. tutta "roba" mediocre) per non parlare di quel mezzo canale Rai 1HD (intriso di squadrettature e mancanza di segnale).

Una azienda di quella "fattezza" economica (non certo reddituale), elefantiaca nelle dimensioni e povera nella quallità del segnale avrebbe bisogno di ben altri investimenti: il semplice fatto che perde terreno e non riesce a contrastare (non vorrei citare i motivi) gli altri due broadcaster la dice già lunga .... e noi che paghiamo il canone.
 
sì ma, al pubblico cosa gliene viene da questo acquisto? le varie trasmissioni e tg avranno monitor tutti belli luccicanti in studio, ed intanto siamo ancora costretti a sorbirci quello che dovrebbe essere il telegiornale di punta della televisione italiana in 4:3 :doh:
 
Su quelle quantitá i prezzi saranno bassi, poi grado 3, comunque mi sembra un numero enorme anche x la Rai, considerato che non partono da zero, qualcosa di decente giá avranno.
Comunque Rai x me quasi inesistente.
 
Top